EUR/USD
Convertitore QNT in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di QNT oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Quant (QNT)?
Lanciato nel giugno 2018, il progetto Quant mira a connettere blockchain e network diversi, senza ridurre l’efficienza e l’interoperabilità della rete.
Il cuore del progetto Quant è il Quant Network, una tecnologia che automatizza il processo di connessione tra più blockchain con l’aiuto del sistema operativo Overledger. L’obiettivo di Overledger è dunque quello di connettere le varie blockchain e i diversi network esistenti (come quelli per la fornitura di servizi finanziari, assistenza sanitaria e così via) su scala globale, ma senza ostacolare la loro interoperabilità.
Overledger rappresenta, dunque, un punto attorno al quale dovrebbe essere costruito il futuro ecosistema dell’economia digitale, consentendo agli sviluppatori e alle aziende al suo interno di creare applicazioni multi-catena decentralizzate (MApp) per i propri clienti. Entrare a far parte di Overledger, però, sarà assicurato solo a chi detiene una certa somma dei token nativi della piattaforma chiamati QNT, i quali vengono attualmente utilizzati per pagare i canoni di utilizzo della piattaforma o le licenze annuali.
Chi sono i fondatori di Quant e qual è la sua storia?
Quant è un progetto della società londinese Quant Network Ltd., fondata nel 2015 da Gilbert Verdian e Paolo Tasca.
Verdian, ha avuto l’idea per il progetto Quant mentre lavorava nel settore sanitario. Egli identificò l’importanza dell’interoperabilità dei vari sistemi nel garantire una piena copertura sanitaria ai pazienti registrati su piattaforme diverse.
Verdian ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aggiornamento e del miglioramento della sicurezza, della tecnologia e delle strategie aziendali di compagnie di tutto il mondo. Prima di Quant Network, Verdian è stato direttore della sicurezza informatica di Vocalink – una società affiliata a Mastercard – di NSW Ambulance, di eHealth NSW e responsabile della sicurezza informatica del Ministero della Giustizia del Regno Unito.
Il secondo co-fondatore, il dottor Paolo Tasca, è un imprenditore ed economista digitale specializzato in sistemi distribuiti. Il Dr. Tasca è stato consulente speciale sulle tecnologie blockchain per il Parlamento europeo, le Nazioni Unite e numerose banche centrali in tutto il mondo. È anche coautore di numerosi libri a tema fintech ed è co-fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Retail Blockchain Consortium.
A giugno 2021, dopo essere stata aggiunta alla lista di criptovalute supportate dalla piattaforma Coinbase Pro, il token QNT ha visto una crescita del 125% sul suo valore in una sola settimana.
Cosa rende unico Quant?
Fin dall’introduzione della blockchain, sono stati trovati casi d’uso in quasi tutti i settori conosciuti. Tuttavia, uno dei problemi principali che ancora affliggono questa tecnologia è quello della mancata interoperabilità tra le varie blockchain. Quant, pertanto, è stato creato per essere la soluzione a questo problema.
Secondo il suo white paper, il sistema operativo di Quant, Overledger, è stato progettato per fungere da gateway per qualsiasi progetto basato su blockchain e per connettere un’applicazione ad altre applicazioni nello stesso ecosistema blockchain. In tal modo, Overledger punta a supportare lo sviluppo di soluzioni su misura per settori specifici, essendo ideato per ridurre i costi ed eliminare la necessità di possedere un’infrastruttura complessa che comprenda più blockchain. Con Quant, le aziende non sono più limitate dall’accesso a una sola blockchain, il che significa che le loro applicazioni possono supportare e offrire una vasta gamma di funzionalità, sfruttando tutte le diverse blockchain a cui la piattaforma consente l’accesso.
Quant è in grado di creare diversi layer (ad esempio uno per le transazioni, uno per la messaggistica, un altro per il filtraggio e così via) per consentire alle app di interagire su diversi livelli.
Il Quant App Store, infine, ha la capacità di leggere e monitorare le transazioni su più libri mastri. Utilizzando Overledger, gli sviluppatori possono scrivere degli smart contract su un’ampia varietà di blockchain, comprese quelle che non li supportano, come Bitcoin. Gli sviluppatori possono anche utilizzare lo store per creare e rilasciare applicazioni multi-catena (MApp).
Grazie alla sua notevole capitalizzazione di mercato e alla fama della piattaforma che lo emette, il token QNT è ampiamente accettato da numerosi crypto exchange, tra i quali Binance, Coinbase e Uniswap.