EUR/USD
Convertitore THETA in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di THETA oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Theta (THETA)?
Theta è il nome di un network decentralizzato di streaming video che sfrutta la blockchain per creare un sistema peer-to-peer in cui gli utenti possono condividere la loro larghezza di banda e la loro potenza di calcolo con altri utenti in cambio di THETA, il token nativo della piattaforma.
Il THETA, dunque, è sia un utile mezzo di governance – chi possiede i token può esprimere il proprio giudizio su eventuali modifiche della piattaforma – che un incentivo per gli utenti, affinché questi mettano a disposizione degli altri le proprie risorse, migliorando, così, l’esperienza d’uso sulla piattaforma.
Theta punta a rivoluzionare l’industria dello streaming video, andando a risolvere quelli che sono i problemi principali del settore, ovvero centralizzazione, infrastrutture deboli e alti costi di gestione, tutte cose che spesso si trasformano in una pessima esperienza d’uso per gli utenti e in una remunerazione non allettante per i creatori di contenuti.
Chi sono i fondatori di Theta e qual è la sua storia?
Theta è un prodotto della Theta Labs, una compagnia americana con sede a San Francisco fondata da Mitch Liu e Jieyi Long. Liu non è nuovo al mondo del gaming e dello streaming video, è stato, infatti, fondatore e presidente della compagnia di video-pubblicità Tapjoy e fondatore della gaming start-up Gameview Studios.
Long oltre ad essere co-fondatore di Theta, ha lavorato per anni nel settore dell’automazione del design, in quello del gaming e della virtual reality.
Theta entra sul mercato nel 2018, dopo aver raccolto 20 milioni di dollari con un’asta privata di token. Inizialmente, l’intero progetto doveva essere basato sul protocollo di Ethereum, ma successivamente la Theta Labs optò per l’implementazione di una blockchain nativa. Nel giro di pochi anni, il progetto Theta ha attirato l’attenzione di importanti società d’investimento come Samsung NEXT e Sony Innovation Fund.
Theta dispone, inoltre, di un team di consulenti di tutto rispetto nel quale figurano i nomi del co-fondatore di YouTube, Steve Chan e quello di Justin Kan, co-fondatore di Twitch.
A novembre 2018, il colosso cinese Tencent Games ha dichiarato di aver iniziato una partnership con Theta.
Nel maggio 2020, Theta ha confermato di aver iniziato una collaborazione con Google. Subito dopo l’annuncio della collaborazione, è stato rilasciato anche il nuovo network di Theta (mainnet 2.0). Grazie al lancio del mainnet 2.0 e alla collaborazione con il colosso statunitense, gli utenti di Theta avranno la possibilità di eseguire i nodi direttamente dal Google Cloud Marketplace.
Cosa rende unico Theta?
Lo scopo di Theta è quello di decentralizzare il settore dello streaming video, rendendolo più efficiente, meno costoso e più fruibile per gli utenti.
Il network di Theta dispone di una blockchain nativa e di due token chiamati THETA e Theta Fuel (TFUEL).
Theta riesce ad essere un sistema che porta diversi benefici sia ai fruitori di contenuti, che vengono ricompensati con dei token per aver messo a disposizione degli altri utenti la loro larghezza di banda, sia ai creatori di contenuti che possono migliorare i propri guadagni. Inoltre, Theta permette alle piattaforme video di risparmiare sulla creazione di infrastrutture proprietarie utilizzando quelle di Theta, così da poter investire di più in marketing e pubblicità.
Theta è una piattaforma open-source e, proprio come accade con altri ecosistemi basati sul Proof of Stake (PoS), chi possiede i token nativi della piattaforma è in grado di influenzare, mediante il proprio voto, il futuro della piattaforma stessa.È importante ricordare che il network di Theta supporta sia le applicazioni decentralizzate (DApp) che gli smart contract.
Il token THETA è supportato da diversi servizi di crypto exchange come KuCoin e Binance e da diversi crypto wallet sia software come MetaMask che hardware come quelli prodotti da Ledger.