EUR/USD
Convertitore TRX in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di TRX oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Tron (TRX)?
TRON è una piattaforma decentralizzata nata nel 2017 che sfrutta la tecnologia della blockchain per creare un sistema gratuito, decentralizzato e rapido di scambio di contenuti multimediali.
In termini di rapidità, laddove Bitcoin può gestire fino a sei transazioni per secondo – mentre Ethereum, invece, venticinque – TRON afferma di poterne gestire fino a 2000.
TRON, inoltre, è una delle blockchain più utilizzate per la creazione di applicazioni decentralizzate (DApp).
La piattaforma possiede una propria criptovaluta chiamata Tronix (TRX), il cui valore è cresciuto esponenzialmente dopo che nel 2018 TRON ha acquistato la celebre piattaforma di condivisione di contenuti peer-to-peer BitTorrent.
Chi sono i fondatori di Tron e qual è la sua storia?
TRON è un progetto della Tron Foundation, una fondazione creata e amministrata dall’imprenditore cinese Justin Sun, il quale è un personaggio molto famoso nel mondo delle criptovalute ed è stato più volte citato nella rivista Forbes Asia nella categoria dei personaggi under 30 più influenti del mondo tech.
Prima di dedicarsi al progetto TRON, Sun ha partecipato ad altri importanti progetti come
l’applicazione per contenuti audio Peiwo e la piattaforma crypto Ripple nel 2015.
TRON viene ufficialmente lanciato nel 2017, dopo una ICO da 70 milioni di dollari. Al lancio di TRX, dei 100 miliardi di token dell’offerta totale, 16 miliardi sono andati ad investitori privati, 40 ai partecipanti della initial coin offering, 34 miliardi alla Tron Foundation e altri 10 miliardi ad una compagnia di proprietà di Justin Sun che aveva precedentemente investito nel progetto.
Inizialmente lanciato come un token ERC-20 su Ethereum, nel 2018 TRON sposta il suo protocollo sul proprio network peer-to-peer. Nel 2018, TRON acquisisce la celebre piattaforma di scambio peer-to-peer BitTorrent e il prezzo di TRX inizia a crescere enormemente. L’intero sviluppo del progetto TRON è diviso in sei fasi:
- Exodus (2018): Creazione di una piattaforma di file sharing peer-to-peer decentralizzata.
- Odyssey (2019): Incentivare – tramite delle ricompense – i content creator a creare contenuti direttamente sulla piattaforma.
- Great Voyage e Apollo (2020-2021): Permettere ai content creator della piattaforma di creare il proprio brand, il proprio token e di finanziare il tutto via initial coin offering (ICO).
- Star Trek e Eternity (2023-2025): Rivoluzionare l’intero settore del gaming, consentendo agli utenti di TRON di ideare e di autofinanziare la creazione della propria piattaforma di gaming.
Cosa rende unico Tron?
Come si evince dal suo white paper, TRON è una piattaforma molto particolare che ha molto da offrire ai suoi utenti.
L’intento di TRON è quello di offrire una piattaforma decentralizzata che faciliti il libero scambio di contenuti multimediali, rendendo così inutile la presenza di intermediari quali servizi di streaming audio/video, app store, e così via. Eliminare la presenza di intermediari significa garantire costi più bassi agli utenti e maggiori ricompense ai content creator (che possono comunque mantenere la piena proprietà dei loro progetti), incentivando entrambi ad utilizzare la piattaforma. In termini di incentivi, è bene ricordare che la piattaforma è completamente gratuita e che il network di TRON è in grado di gestire fino a 2000 transazioni al secondo.
TRON dispone, inoltre, di un team di sviluppatori molto talentuosi (molti dei quali provengono da aziende famose nel panorama crypto, come Ripple Labs). Infine, a differenza di compagnie poco trasparenti, TRON ha presentato un programma di sviluppo diviso in sei fasi che sembra essere davvero intenzionato a seguire.
Possedere (e fare staking) di TRX dà agli utenti la possibilità di partecipare al processo di selezione dei super rappresentanti (utenti che possono votare sui cambiamenti da apportare alla piattaforma). Grazie alla sua ampia diffusione, TRON presenta una piena compatibilità con diversi crypto wallet (Ledger Nano S/X, Trezor One/Model T, Exodus e Jaxx sono solo alcuni di questi) e con molti crypto exchange quali Kraken e Binance.