EUR/USD
Convertitore USDC in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di USDC oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è USD Coin (USDC)?
USD Coin (USDC) è uno stablecoin legato al dollaro statunitense in un rapporto di 1:1. Ciò significa che ad ogni USDC in circolazione corrisponde un dollaro statunitense (sotto forma di denaro o di bond del tesoro statunitensi).
USD Coin è uno dei crypto asset più redditizi di tutto il mondo crypto, nonché uno dei primi per capitalizzazione di mercato.
Chi sono i fondatori di USD Coin e qual è la sua storia?
USD Coin è un prodotto del consorzio Centre, frutto di una collaborazione fra Circle e Coinbase. Nel processo di creazione di USD Coin, Centre si è occupato dello sviluppo della tecnologia, mentre Circle e Coinbase si sono occupati dell’emissione sul mercato di USD Coin.
Circle è una compagnia americana specializzata in pagamenti peer-to-peer con sede a Boston, Massachusetts ed è stata fondata nel 2013 dagli imprenditori Jeremy Allaire e Sean Neville. È, inoltre, un’istituzione finanziaria regolamentata e possiede una BitLicense emessa dal New York State Department of Financial Services. Coinbase, invece, è una piattaforma di crypto exchange, fondata a giugno 2012 a San Diego, California, da Brian Armstrong e Fred Ehrsam.
Il progetto USDC è stato annunciato per la prima volta da Circle il 15 maggio 2018, e lanciato ufficialmente a settembre dello stesso anno. Nel white paper rilasciato da Circle, si evince la voglia da parte del team di rendere i pagamenti effettuati tramite USD Coin sempre più semplici. A tal proposito, nel 2020, Circle e Coinbase hanno annunciato un importante aggiornamento nel protocollo di USD Coin per renderlo ancora più compatibile con i pagamenti di tutti i giorni e con le transazioni peer-to-peer.Il 29 marzo 2021, Visa ha annunciato di accettare USDC sul proprio network di pagamento.
Cosa rende unico USD Coin?
Il funzionamento di USD Coin è molto simile – se non uguale – ad altri stablecoin legati a valute fiat, come ad esempio Tether. Tuttavia, una particolarità di USD Coin è che a ogni token venduto corrisponde l’acquisto di bond del tesoro USA – ovvero la controparte americana dei titoli di stato italiani – a breve, media o lunga scadenza (dal valore corrispondente al numero di token venduti). I bond del tesoro statunitensi sono asset particolarmente solidi e che è molto improbabile che vadano in default.
La procedura che viene utilizzata è la seguente: i clienti acquistano USDC direttamente dal consorzio Centre, che a sua volta acquista titoli di stato che fungeranno da garanzia. Questa procedura mantiene stabile il valore di USDC e lo rende ancorato a quello del dollaro.
Tuttavia, tra i tanti stablecoin ormai in circolazione, USD Coin riesce comunque ad eccellere grazie alla sua ottima stabilità. Se gli stablecoin sono stati concepiti per rimanere stabili e proteggere i fondi degli investitori crypto in momenti di incertezza del mercato, allora USD Coin è uno dei più riusciti.
Ad esempio, a differenza di Tether che è considerata essere poco trasparente sulla propria liquidità, Circle e Coinbase, invece, sono molto più trasparenti da questo punto di vista e godono, pertanto, di una migliore reputazione.
Inoltre, ricordiamo che sia Coinbase che Circle possiedono grande liquidità – quest’ultima è sostenuta finanziariamente dalla famosa banca americana Goldman Sachs – e tutto ciò si ripercuote positivamente su USD Coin.
Un altro punto a favore di USD Coin è l’essere uno dei coin ERC-20 presenti sulla blockchain di Ethereum, e ciò significa che USD Coin è compatibile con tutti quei sistemi che supportano Ethereum, tuttavia, a differenza di altri coin simili, non esiste un limite massimo al numero di USD Coin in circolazione e nuovi coin vengono emessi, in base alla domanda, ogni volta che un utente desidera acquistarne una certa quantità.