EUR/USD
Convertitore WBTC in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di WBTC oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Wrapped Bitcoin (WBTC)?
Il Wrapped Bitcoin (WBTC) è un token di Bitcoin il cui valore è legato a quest’ultimo in un rapporto 1:1. Inoltre, Wrapped Bitcoin è in grado di comunicare con la blockchain di Ethereum con l’obiettivo di facilitare la migrazione da Bitcoin all’ecosistema DeFi di Ethereum.
Si tratta di un token ERC-20 compatibile nell’ecosistema di crypto exchange decentralizzati (DEX), servizi di prestiti di crypto e altre applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi). Il valore di Wrapped Bitcoin è collegato al Bitcoin, e questo permette agli utenti di trasferire liquidità tra le reti Bitcoin e Ethereum in modo autonomo e decentralizzato.
Wrapped Bitcoin è stato annunciato per la prima volta il 26 ottobre 2018 e lanciato ufficialmente il 21 gennaio 2019 dopo la pubblicazione del suo white paper. Non c’è un limite massimo al numero di Wrapped Bitcoin in circolazione, in quanto i WBTC vengono coniati e rimossi dall’offerta circolante ogniqualvolta che gli utenti acquistano o vendono i propri token per Bitcoin. Data la stretta correlazione tra Wrapped Bitcoin e Bitcoin, il numero di token in circolazione dipende direttamente dalla quantità di Bitcoin nella rete WBTC che fungono da riserva. I Wrapped Bitcoin possono essere acquistati su diversi crypto exchange tra cui Uniswap e Binance.
Chi sono i fondatori di Wrapped Bitcoin e qual è la sua storia?
Wrapped Bitcoin è un progetto congiunto di tre organizzazioni: BitGo, Kyber Network e Ren.
BitGo è stata fondata nel 2013 da Mike Belshe, informatico e imprenditore americano, ed è una società istituzionale di custodia di asset digitali, trading e servizi finanziari. BitGo, oltre ad essere una delle società che ha co-fondato Wrapped Bitcoin, ne detiene anche i token e le chiavi necessarie per coniarne degli altri.
Kyber Network è una società fondata nel 2017 da Loi Luu, Victor Tran e Yaron Velner con sede a Singapore. È un protocollo di liquidità su blockchain che consente l’integrazione di diversi token di criptovaluta e applicazioni decentralizzate (DApp). Kyber Network ha contribuito insieme alla società Ren alla creazione della criptovaluta Wrapped Bitcoin, inoltre si occupa di commerciare, coniare e rimuovere i token dall’offerta circolante per mantenere il rapporto 1:1 con Bitcoin.
Ren è stata fondata nel 2017 da Taiyang Zhang e Loong Wang. È una società focalizzata sull’integrazione cross-blockchain di asset di criptovaluta e applicazioni DeFi attraverso soluzioni come RenBridge e RenVM.
Cosa rende unico Wrapped Bitcoin?
Ciò che rende unico Wrapped Bitcoin è la capacità di essere legato al Bitcoin, e di essere compatibile con l’avanzato sistema DeFi di Ethereum, in grado di supportare le tecnologie smart contract.
Altro vantaggio è che trattandosi di un token ERC-20 può essere rapidamente implementato su diverse piattaforme, rendendo gli scambi molto più veloci. Il tempo medio di transazione della blockchain Ethereum è di circa 15 secondi, contro i 10 minuti di Bitcoin. I trasferimenti di Wrappred Bitcoin tra utenti non hanno alcun costo a parte le commissioni di rete. Ci sono tre modi in cui le diverse parti della rete possono guadagnare commissioni:
- Commissioni del depositario
- Commissioni del commerciante
- Commissioni per le transazioni Sidechain
Dato che attualmente la maggior parte del volume di scambio avviene su scambi centralizzati con Bitcoin, Wrapped Bitcoin porta maggiore liquidità all’ecosistema Ethereum, compresi gli scambi decentralizzati (DEX) e le applicazioni finanziarie, rendendo possibile l’uso di Bitcoin per gli scambi di token. Gli scambi di Wrapped Bitcoin sono facilitati in quanto i wallet e i servizi di pagamento che operano su Ethereum invece di dover eseguire due nodi separati per le reti ETH e BTC, possono sostenere le operazioni Wrapped Bitcoin con un solo nodo Ethereum.
Stando alle previsioni del 2021 Wrapped Bitcoin risulta essere un’opzione di investimento a lungo termine molto positiva.