EUR/USD
Convertitore YFI in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di YFI oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è yearn.finance (YFI)?
Yearn.finance, precedentemente conosciuto con il nome di iEarn, è stato lanciato nel luglio 2020 e stando al suo white paper si tratta di un profit switching, un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) che permette lo spostamento tra vari protocolli DeFi per aumentare il rendimento delle criptovalute che vengono prestate. Yearn.Finance è una catena di protocolli basati su Ethereum che operano tramite smart contract, il cui obiettivo è quello di semplificare lo spazio DeFi in continua espansione per gli investitori che non hanno una mente tecnica o che desiderano interagire in modo meno impegnativo rispetto agli esperti.
Gli sviluppatori di Yearn.finance hanno rilasciato il token interno YFI, il token Ethereum che governa la piattaforma. Può essere scambiata sui principali crypto exchange come Binance e Bitpanda. Yearn Finance e il suo token YFI sono diventati una delle 10 piattaforme DeFi più grandi al mondo.
Chi sono i fondatori di yearn.finance e qual è la sua storia?
Yearn.finance è gestito da una serie di sviluppatori indipendenti pur essendo governato dai titolari di YFI. È nato dall’idea dell’imprenditore sudafricano Andre Cronje che dopo aver lasciato il progetto iEarn nel febbraio 2020, è tornato per lanciare in funzione di Yearn.finance a luglio dello stesso anno. Cronje lavorava inizialmente come avvocato, ma si è poi appassionato al mondo delle criptovalute. Nel 2016 inizia ad interessarsi alle blockchain, come revisore di codice e partner di Crypto Briefing, successivamente ha anche lavorato come consulente tecnico per la Fantom Foundation.
Inizialmente, Yearn.Finance è stato creato da Cronje con l’obiettivo di consentire agli investitori di trovare il miglior rendimento per i propri investimenti in modo pratico e automatico. Il suo token nativo si chiama YFI e funge da token di governance per quanto riguarda il voto e il processo decisionale sul protocollo.
Yearn.Finance è una piattaforma decentralizzata con funzioni automatizzate di liquidità aggregata e movimento di marketing dei fondi dei fornitori tra piattaforme come dYdX, Aave e Compound. L’impennata di YFI è una delle più inaspettate nella storia recente delle criptovalute.
Fino a luglio, Yearn.finance era un progetto piuttosto di nicchia. Dopo il boom avvenuto a inizio 2020 e il crollo del mercato crypto a marzo, molti utenti erano esitanti a utilizzare il nuovo protocollo. Nel 2020 il protocollo ha subito un attacco che ha portato il fondatore a prendere tempo dalla piattaforma a seguito di una protesta della comunità del progetto. L’attacco ha sfruttato il fatto che Cronje testa il suo software in un ambiente “live”. Anche se molte persone erano sospettose, l’attacco non è stato così dannoso come avrebbe potuto essere. Le cose sono cambiate quando Cronje ha pubblicato un blog post su Medium annunciando YFI, un token ERC-20 lanciato per consentire agli utenti di governare il protocollo di Yearn.finance.
Cosa rende unico yearn.finance?
Yearn.finance si propone di semplificare gli investimenti DeFi e le attività come lo yield farming, ossia un modo per guadagnare criptovalute usando le proprie criptovalute. Altra caratteristica è che La piattaforma fa uso di vari strumenti su misura per agire come un aggregatore per i protocolli DeFi come Curve, Compound e Aave, per offrire agli utenti il più alto rendimento possibile.
yearn.finance estremamente facile da usare. La DeFi è uno spazio complesso, ma Yearn Finance fa di tutto per renderlo più facile, permettendo a Chiunque di iniziare ad utilizzarlo senza troppe difficoltà. Si tratta inoltre di un protocollo in costante evoluzione, in grado di migliorare non solo le sue opzioni e vantaggi, ma anche le informazioni e la qualità delle sue operazioni.
Il progetto ha una grande trasparenza, tutti gli smart contract e dispone di diversi audit che attestano la qualità del suo codice. Allo stesso tempo, il progetto si basa su altri progetti ben noti per produrre dati di buona qualità (come gli oracoli Compound e dYdX, che vengono utilizzati all’interno di Yearn).