INTRODUZIONE

Affinché si possa iniziare a fare trading con le criptovalute è essenziale comprendere bene i meccanismi di base del trading.

Cosa è il trading finanziario?

Il trading finanziario è una disciplina molto antica – il trading ‘moderno’ nasce nel 1611 – che negli ultimi due secoli si è evoluta tantissimo, fino a raggiungere la sua forma più moderna con l’avvento di internet. 

Il trading prevede lo scambio di diversi asset – oggigiorno è possibile scambiare tantissimi asset diversi, dalle materie prime alle più moderne criptovalute – su un mercato finanziario per mezzo di un tramite detto broker.

Strategia e calcolo del rischio sono due elementi fondamentali nel trading finanziario. Esistono, inoltre, diversi stili di trading, in base agli asset che si desidera negoziare e al capitale che si ha a disposizione. 

Cosa sono i mercati finanziari?

I mercati finanziari sono dei luoghi fisici o online su cui è possibile negoziare degli asset. Questi sono importantissimi perché permettono gli scambi finanziari che tengono in moto l’economia mondiale. 

Esistono diversi tipi di mercati finanziari, che vanno da quelli più antichi, come quello delle materie prime, a quelli più moderni come quello delle criptovalute. I vari mercati, inoltre, sono frequentati da trader e investitori diversi, dal piccolo trader al dettaglio fino alle grandi istituzioni finanziarie. 

Cosa sono i trading exchange?

Un trading exchange o in italiano ‘borsa’, è un mercato organizzato in cui avviene la negoziazione – acquisto o vendita – di strumenti finanziari di vario genere.

Gli exchange possono essere fisici come la celebre borsa di New York, a Wall Street o virtuali.

Le tipologie di exchange più famose e con volumi di scambio maggiori sono:

  • Borse azionarie
  • Borse merci 
  • Crypto exchange 
  • Exchange di contratti di opzioni 
  • Exchange di warrant 
  • Exchange di future 
  • Borse obbligazionarie 
  • Exchange di ETF 
  • Borse di indici

Terminologia essenziale del trading con le criptovalute

Prima di buttarsi a capofitto nel mondo del trading di criptovalute è bene memorizzare alcuni termini ricorrenti di questa disciplina.

Ecco di seguito una lista dei termini di base più importanti nel mondo del trading di criptovalute. Un glossario più completo è consultabile qui.

Buy e Sell

Buy e sell (o in italiano ‘acquisto’ e ‘vendita’), sono due termini chiave nel trading. Le negoziazioni sui vari mercati finanziari, infatti, si basano proprio sull’acquisto e la vendita di asset.

Acquisto e vendita, inoltre, regolano domanda e offerta all’interno dei vari mercati, e uno squilibro tra queste può causare fluttuazioni di prezzi non indifferenti che possono trasformare in pochissimo tempo un grande guadagno in una grande perdita. 

Long e Short

Long e short sono altri due termini molto utilizzati nel mondo del trading. Con questi termini ci si riferisce a due modi diversi di negoziare nei mercati finanziari.

Andare long significa acquistare un asset sperando che il suo prezzo salga così da guadagnarci vendendolo. Questa è generalmente la strategia più comune nel trading.

Andare short, invece, significa puntare al ribasso su un asset. Per far ciò non è necessario possedere a tutti gli effetti l’asset su cui si vuole speculare, ma basta prenderlo in prestito dal proprio broker per poi ripagare il debito alla scadenza.

Spread

Il concetto di spread è fondamentale per chi vuole negoziare sui mercati finanziari, in quanto può influenzare notevolmente la possibilità di guadagnare col trading.

Lo spread non è altro che la differenza tra il prezzo richiesto da chi possiede un asset per venderlo (prezzo bid), e la cifra massima che un possibile acquirente è disposto a spendere per acquistarlo (prezzo ask).

Su questa differenza i trader finiscono per pagare delle commissioni al proprio broker dette appunto commissioni di spread.

Saper calcolare accuratamente uno spread prima di concludere una negoziazione è fondamentale per evitare di trasformare un possibile affare in una perdita.

Quali sono i costi e le commissioni nel trading?

Saper calcolare costi e commissioni nel trading di criptovalute è di fondamentale importanza. Per questo motivo è molto importante scegliere un broker onesto che esponga in modo chiaro costi e commissioni. 

Esistono diversi costi a cui il trader può andare incontro; questi possono essere fissi o variare in base a diversi fattori, quali frequenza e durata delle operazioni, nonché volume e tipologia di asset negoziato.

Le commissioni più frequenti sono spread, commissioni base, holdover e swap.

Cos’è un trading software e come si utilizza?

I trading software non sono altro che dei programmi progettati appositamente per i computer o per i dispositivi mobili, attraverso i quali è possibile piazzare ordini d’acquisto o di vendita sui mercati finanziari.

Tuttavia, i trading software non si limitano a questo. Questi software, infatti, offrono anche tantissimi strumenti essenziali ai trader, quali grafici, analisi, proiezioni, notizie e altro ancora. 

Esistono ormai tantissimi tipi di trading software gratuiti e a pagamento, semplici o più avanzati, e sta al trader scegliere quale faccia al caso suo.

Come fare trading sulle criptovalute?

Iniziare a fare trading di criptovalute è un processo piuttosto semplice e non dissimile dalle altre tipologie di trading esistenti. 

Per prima cosa sarà necessario scegliere un broker, tenendo in considerazione diversi fattori, come regolamentazione, reputazione, funzionalità offerte, ecc. Una volta scelto, bisognerà decidere quanti fondi depositare sulla piattaforma di trading e individuare il mercato – o i mercati – su cui fare trading. Infine, sarà necessario adottare uno stile di trading per evitare di operare in modo casuale.

Negli ultimi anni il trading di criptovalute è diventato sempre più diffuso e, pertanto, i costi relativi a quest’ultimo sono calati notevolmente. Difatti, all’aumentare del volume degli scambi e della liquidità delle varie piatteforme di trading crypto, i costi, generalmente, tendono ad abbassarsi. 

È possibile fare trading di criptovalute utilizzando diversi strumenti finanziari, più o meno complessi (come ad esempio i CFD) o acquistare solo una piccola parte di questi asset.

Conclusioni

Il trading – di criptovalute e di altri prodotti finanziari in generale – è una disciplina molto avvincente che, fin dall’avvento di internet, ha guadagnato sempre più popolarità.

Difatti, anche se le origini del trading risalgono a tempi antichissimi, è stato il diffondersi di internet e la conseguente digitalizzazione dei mercati finanziari a rendere questa disciplina molto più accessibile che in passato.

Scegliere un broker e iniziare a fare trading su una piattaforma apposita sono delle azioni che richiedono – generalmente – pochi minuti. Imparare a calcolare costi fissi e variabili, saper gestire al meglio il rischio e affinare la propria strategia di trading, invece, sono cose che richiedono molto più tempo.  

In ogni caso, il trader moderno ha a disposizione tantissimi strumenti sempre più avanzati che possono semplificare la sua esperienza di trading. Grafici, previsioni e diversi sistemi automatizzati sono quotidianamente utilizzati da milioni di trader in tutto il mondo che, proprio come in passato, dedicano a questa disciplina tempo e denaro in cerca di un guadagno.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.