Storia
eToroX Ltd., costituita nel 2018, è un provider DLT (Distributed Ledger Technologies) regolamentato e autorizzato con sede in Gibilterra. La società è una consociata di eToro Ltd., gigante mondiale del trading online.
La piattaforma eToro nasce originariamente come RetailFX e viene fondata a Tel Aviv, Israele, nel 2006 dai fratelli Yoni e Ronen Assia.
Nel giro di pochi anni, eToro continua a crescere e dopo aver sviluppato una gamma di prodotti di trading che coinvolgono azioni tradizionali, materie prime, Forex e CFD, la società aggiunge un CFD su Bitcoin ai suoi strumenti di investimento nel gennaio 2018.
A questo seguirà l’introduzione di altre nove criptovalute: Ethereum, Litecoin, XRP, Bitcoin Cash, Dash, EOS, Ethereum Classic, Stellar e NEO.
Grazie all’enorme successo di questa scelta, nell’aprile del 2019 viene lanciata la piattaforma gemella eToroX, interamente dedicata al trading di criptovalute, nonché regolamentata dalla Gibraltar Financial Services Commission (GFSC).
La piattaforma eToroX è attualmente guidata dall’amministratore delegato e fondatore Yoni Assia, e fornisce l’accesso a circa 70 coppie di trading e diversi stablecoin, con oltre 100 token ERC-20 che verranno presto aggiunti all’offerta esistente.
eToroX in Italia – Prezzi e commissioni
Commissioni di trading
Le commissioni di trading sono amministrate tramite un sistema a più livelli (tier) e le commissioni per tutte le transazioni (di un volume mensile uguale o inferiore a 100.000$) sono calcolate in base al tier 1.
Quando il volume degli scambi mensili supera il tier 1 (100.000$), verrà applicato uno sconto durante la prima settimana del mese e, a seconda del livello, lo sconto verrà calcolato in base a percentuali che partono da 0,09% fino a 0,03% per il maker, e da 0,24% fino a 0,12% per il taker.
Il calcolo delle commissioni viene effettuato per ogni mese solare, e gli eventuali rimborsi vengono erogati durante la prima settimana del mese.
I costi delle commissioni del maker sono ridotti – seppur sempre presenti – in quanto questa tipologia di ordini fornisce liquidita al crypto exchange. Al contrario, gli ordini taker rimuovono liquidità dalla piattaforma e, pertanto, comportano costi più elevati.
Commissioni deposito
Come altri nomi famosi nel mondo dei crypto exchange, anche eToroX non addebita alcuna commissione sul deposito di criptovalute o valute fiat. Questa caratteristica la rende un’ottima piattaforma per tutti quegli investitori che desiderano depositare grandi quantità di valute.
Commissioni prelievo
Le commissioni di prelievo, invece, dipendono dal tipo di criptovaluta che si vuole prelevare. I costi in questione risultano essere nella media – circa 0,0006 BTC per prelievo. La tabella seguente mostra le commissioni di prelievo per le principali criptovalute e dei principali token legati a valute fiat.
Vantaggi
Ecco una lista dei principali vantaggi della piattaforma eToroX rispetto ai suoi competitor:
Exchange altamente regolamentato
eToroX fa parte del gruppo eToro che opera dal 2006 ed è una delle organizzazioni più rispettabili e regolamentate attualmente attive nel settore del trading online. eToro è regolamentato dall’autorità CySEC in Europa e dalla FCA nel Regno Unito.
eToroX rimane altrettanto trasparente ed è regolamentato dalla Gibraltar Financial Services Commission (GFSC) e possiede una sede legale in 57/63 Line Wall Road, Gibilterra. L’azienda è registrata con il numero 116348. eToroX è anche un fornitore regolamentato di Distributed Ledger Technology (DLT) ai sensi del Financial Services (Investment and Fiduciary Services) Act e autorizzato dalla GFSC con il numero di licenza FSC1333B.
Compagnia con un’ottima reputazione
eToroX è una consociata della ben più grande e famosa eToro, società leader nel mondo del trading. In anni di attività, eToro ha saputo crearsi una grande reputazione e attrarre a sé tantissimi utenti.
Questo anche grazie alle numerose misure di sicurezza presenti sulla piattaforma – dall’autenticazione a due fattori (2FA) alla soluzione di custodia di grado militare FIPS140.
Costi e commissioni trasparenti
Un altro punto a favore di eToroX è la chiarezza con cui vengono esposti i costi della piattaforma.
Costi e commissioni sono importantissimi nel trading di criptovalute. Costi eccessivi e inaspettati, infatti, possono facilmente azzerare qualsiasi guadagno, mandando in fumo anche le strategie di trading più solide.
Utilizzare una piattaforma che espone chiaramente costi e commissioni, pertanto, evita che si possa andare incontro a spese inaspettate in futuro.
Ottima offerta di stablecoin
La piattaforma eToroX offre ai suoi clienti un’invidiabile varietà di stablecoin. Attualmente, è possibile fare trading di stablecoin su eToroX utilizzando i seguenti token:
USDEX (legato al dollaro statunitense)
EURX (legato all’euro)
GBPX (legato alla sterlina)
JPYX (legato allo yen giapponese)
RUBX (legato al rublo russo)
CADX (legato al dollaro canadese)
CNYX (legato allo yuan cinese)
AUDX (legato al dollaro australiano)
NZDX (legato al dollaro neozelandese)
CHFX (legato al franco svizzero)
GOLDX (legato all’oro)
SLVRX (legato all’argento)
Offre un crypto wallet nativo
eToroX mette a disposizione dei suoi clienti anche un crypto wallet nativo. Il wallet in questione attualmente supporta sei criptovalute tra cui Bitcoin (BTC), Bitcoin cash (BCH), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Stellar (XLM) e XRP, BAT, MKR, OMG, EURX, USDX e presto verranno supportate ancora più criptovalute.
Il crypto wallet è di tipo non-custodial e funziona sia su dispositivi iOS che Android. Grazie a questa funzionalità gli utenti sono in grado di tenere al sicuro le loro criptovalute ed effettuare conversioni da crypto a crypto direttamente all’interno del loro wallet, sia da desktop che da mobile.
Ricca offerta di materiale educativo
Sebbene eToroX incorpori un’interfaccia utente abbastanza intuitiva e una dashboard ben strutturata, simile a qualsiasi piattaforma di trading, inizialmente è necessario fare un po’ di pratica prima di poter padroneggiare la piattaforma.
A tal proposito, eToroX dispone di una sezione di assistenza che mira a rispondere alle domande più comuni. Inoltre, la piattaforma mira anche a educare i suoi utenti e incorpora una Blockchain Academy e una sezione Glossario che includono una serie di guide e definizioni molto intuitive che aiutano gli utenti a navigare nella piattaforma e ad acquisire una comprensione più approfondita del mondo delle criptovalute.
Svantaggi
I principali svantaggi o punti a sfavore di eToroX includono:
Offerta limitata di criptovalute
Pur mettendo a disposizione diversi stablecoin con cui fare trading, eToroX supporta una lista molto breve di criptovalute.
Sono infatti solo sei le valute digitali con cui è possibile fare trading sulla piattaforma – escludendo gli stablecoin. Queste includono: BTC, BCH, ETH, XLM, XRP e LTC.
Verifica dell’account richiesta
Per iniziare ad utilizzare la piattaforma eToroX, all’utente viene richiesto di verificare la propria identità attraverso un processo a tre fasi.
L’utente dovrà prima iscriversi al sito utilizzando dati personali come nome, cognome, data di nascita, e-mail, ecc. Dopodiché dovrà verificare il suo numero di cellulare e, successivamente, caricare sul sito un documento d’identità e un selfie per la verifica del volto.
Se per alcuni questo sistema è sinonimo di maggiore affidabilità, per molti altri investitori va a intaccare l’anonimato dell’utente, mettendo a rischio dei dati sensibili in caso di attacchi informatici.
Assistenza clienti limitata
Ultimo punto a sfavore di eToroX è la sua assistenza clienti piuttosto limitata.
Per quanto questa funzioni discretamente, infatti, l’unico modo di contattare il team di supporto di eToroX è tramite e-mail.
Non essendo presenti né una linea telefonica, né la live chat, le comunicazioni tra il cliente e il team di supporto tendono ad essere più lente, il che può essere frustrante quando ci sono di mezzo i propri fondi.
Tabella riassuntiva eToroX: vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Svantaggi |
---|
Crypto exchange altamente regolamentato | Offerta limitata di criptovalute |
Gode di un’ottima reputazione | Richiede la verifica dell’account |
Costi e commissioni trasparenti | Assistenza clienti limitata |
Ottima offerta di stablecoin | |
Offre un crypto wallet nativo | |
Ricca offerta di materiale educativo |
Conclusioni
Per concludere possiamo affermare che eToroX è sicuramente un crypto exchange all’avanguardia, altamente regolamentato e ricco di misure di sicurezza.
Lanciata ufficialmente nel 2019 come consociata della più famosa eToro, la piattaforma eToroX ha saputo in pochi anni farsi strada tra competitor molto agguerriti e ritagliarsi una fetta di mercato importante.
Questo successo è dovuto soprattutto alla buona reputazione che la piattaforma porta con sé e alla vasta offerta di stablecoin legati a materie prime (oro e argento) e valute fiat tradizionali come dollaro, euro, sterlina e molte altre.
Pur non supportando tante criptovalute – a differenza di altri crypto exchange dello stesso livello – eToroX offre un’esperienza utente piacevole e sicura, grazie soprattutto a un’interfaccia utente chiara e semplice, adatta sia a principianti che professionisti.
Molto apprezzati il crypto wallet nativo messo a disposizione dei clienti e la vasta gamma di documenti educativi, un po’ meno apprezzata l’assistenza clienti limitata.