Statistiche generali di Uniswap e PancakeSwap

Uniswap è uno dei più grandi exchange decentralizzati (DEX) sul mercato e viene utilizzato per scambiare criptovalute. Uniswap è anche il nome della compagnia americana che ha dato vita all’omonimo exchange. La compagnia è stata fondata nel 2018 da un ex ingegnere meccanico della Siemens di nome Hayden Adams. Uniswap serve a facilitare le transizioni automatizzate fra token di criptovalute sulla blockchain di Ethereum attraverso degli smart contract. L’ultima versione dell’exchange (versione 3) è stata lanciata a maggio 2021.

PancakeSwap è un market maker automatizzato, nonché un crypto exchange decentralizzato (DEX) lanciato nel 2020 che permette ai propri utenti di scambiare token sulla smartchain di Binance.

Entrambi gli exchange sono disponibili per il mercato italiano.

Criptovalute accettate 

Uniswap al momento accetta ETH e oltre 200 token ERC-20.

Su PancakeSwap è possibile scambiare oltre 60 token BEP-20.

Volume di trading e utenti: Uniswap vs PancakeSwap

Sebbene entrambe le piattaforme abbiano un volume di trading simile, Uniswap offre la possibilità di scambiare circa 1600 token e 2100 coppie di scambio, mentre PancakeSwap solo 96 token e 690 coppie di scambio.

In termini di utenza, invece, Uniswap, a giugno 2021, afferma che oltre 1 milione di wallet sono stati collegati alla piattaforma. Le statistiche più recenti mostrano che Uniswap ha oltre 300 mila utenti mensili, circa il doppio rispetto a quelli di PancakeSwap stando alle stime di DappRadar.com

Prezzi di Uniswap e PancakeSwap

Commissioni 

A differenza di altri crypto exchange che addebitano commissioni diverse tra il maker e il taker (modello maker-taker), Uniswap e PancakeSwap optano per una commissione fissa; questo significa che entrambi gli exchange addebitano la stessa commissione sia al maker che al taker.

Uniswap addebita una commissione dello 0,30% sull’ammontare della transazione; una percentuale lievemente superiore alla media del settore (circa 0,25%).

PancakeSwap, invece, addebita una commissione fissa dello 0,20% per transazione. 

Inoltre, entrambi gli exchange addebitano ai propri utenti delle commissioni sul network – necessarie per pagare i miner della relativa crypto/blockchain – che cambiano in base alla condizione del network al momento della transazione.

Metodi di pagamento di Uniswap e PancakeSwap

Uniswap e PancakeSwap, come gli altri exchange decentralizzati, non accettano depositi in moneta fiat. Ciò significa che gli investitori, al fine di poter fare trading sulla piattaforma, dovranno rivolgersi ad un ‘entry-level exchange’, ovvero un exchange che accetta depositi in moneta fiat (ecco alcuni exchange fra cui scegliere Kraken vs Coinbase, KuCoin vs Binance, Crypto.com vs Bitfinex).

Dopo aver scambiato la propria moneta fiat in crypto, gli utenti potranno spostare i propri crypto asset su Uniswap o PancakeSwap. 

Facilità di utilizzo di Uniswap e PancakeSwap

Usabilità e Interfaccia utente

Uniswap e PancakeSwap presentano un’interfaccia utente molto minimale e intuitiva che rende entrambe le piattaforme adatte ai principianti. 

Uniswap
PancakeSwap

Entrambi i crypto exchange funzionano allo stesso modo; per iniziare a scambiare le proprie crypto, è necessario accedere alla sezione swap presente sui siti ufficiali delle piattaforme e connettere il proprio wallet. Dopodiché, una volta selezionata la criptovaluta che si vuole inviare e quella che si desidera ricevere, sarà necessario seguire le istruzioni e confermare la transazione. 

Confronto di sicurezza tra Uniswap e PancakeSwap

I server degli exchange decentralizzati, generalmente, sono sparsi intorno al mondo, a differenza di quelli degli exchange centralizzati che sono, come suggerisce il nome, concentrati in un unico punto. È meno probabile che dei server decentralizzati vadano giù contemporaneamente o che siano tutti insieme colpiti da un attacco informatico, e anche qualora uno o più server venissero colpiti, non sarebbe un grosso problema per l’intero network. 

Inoltre, quando si effettua un trade su un DEX, l’exchange non entra in contatto con i criptoasset dell’utente, e per tale ragione, anche se un hacker dovesse riuscire in qualche modo a penetrare nell’exchange, non potrebbe comunque accedere agli asset degli utenti. Al contrario, dal momento che gli exchange centralizzati custodiscono direttamente gli asset dei propri utenti, se hackerati, tali asset potrebbero essere in grave pericolo.

Confronto tra l’assistenza di Uniswap e PancakeSwap

Uniswap e PancakeSwap non offrono un vero e proprio supporto clienti; entrambi offrono alcune risorse informative, una sezione FAQ e un canale dedicato su Telegram in cui gli utenti possono chiedere aiuto o consigli, tuttavia, nessuna delle due piattaforme offre supporto via email, live chat o telefono.

Tabella comparativa: Uniswap vs PancakeSwap

///////////////////Logo

Description automatically generated with medium confidenceLogo

Description automatically generated
Criptovalute accettateOltre 200 token ERC-20Oltre 60 token BEP-20 
Trading di valute fiatNon disponibileNon disponibile
Volume di trading 1,600 token e 2100 coppie di scambio96 token e 690 coppie di scambio.
CommissioniCommissione fissa dello 0,20%* su ogni trade + Commissioni sul network **Commissione fissa dello 0,20%* su ogni trade + Commissioni sul network **
Interfaccia utenteIntuitiva e minimaleModerna e ben organizzata 
SicurezzaServer decentralizzati Server decentralizzati
Supporto clientiRisorse informativeFAQChat su Telegram Risorse informativeFAQChat su Telegram 

*Sull’ammontare della transazione

**Le commissioni sul network cambiano in base alle condizioni del network al momento in cui si effettua la transazione

Conclusioni

Gli exchange decentralizzati sono oggigiorno molto popolari, specialmente a causa degli alti standard di sicurezza che offrono se paragonati ai crypto exchange centralizzati. Tuttavia, i DEX non sono prodotti perfetti, infatti, presentano meno funzionalità rispetto ai CEX.

Sia Uniswap che PancakeSwap non dispongono di una funzione compra/vendi, pertanto, qualora gli utenti delle due piattaforme volessero comprare o vendere criptovalute, dovranno rivolgersi a qualche altro servizio. 

Uniswap supporta solo ETH e i token ERC-200, mentre PancakeSwap accetta solo i token BEP-20, e ciò li rende meno attraenti per coloro che desiderano scambiare diverse criptovalute senza dover utilizzare diversi exchange. PancakeSwap presenta un’interfaccia utente moderna e accattivante – è addirittura possibile modificare il tema della piattaforma – mentre quella di Uniswap e’ riconoscibile per il suo minimalismo e intuitivita’.

In termini di costi, Uniswap addebita commissioni più alte (uno 0,30% rispetto allo 0,20 addebitato da PancakeSwap).

Parliamo, infine, del supporto clienti. Entrambe le piattaforme offrono un supporto clienti alquanto limitato, basato su risorse informative, una sezione FAQ e una chat dedicata su Telegram in cui i membri delle community o membri del team delle rispettive piattaforme rispondono alle domande degli utenti. Tuttavia, sia Uniswap che PancakeSwap non offrono supporto clienti via e-mail, live chat o tramite telefono.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.