INTRODUZIONE

Fin dalla sua introduzione nel 2008 ad opera di Satoshi Nakamoto come strumento di supporto al Bitcoin, la blockchain ha da subito fatto intuire le sue potenzialità in termini di sicurezza e affidabilità. Tuttavia, nonostante ciò, a distanza di oltre un decennio dalla sua implementazione, la diffusione della blockchain è ancora parziale.

A livello generale, sono diversi i vantaggi riscontrabili dall’utilizzo della blockchain. In primis, come già menzionato, la blockchain fornisce un servizio di affidabilità nell’immagazzinamento di dati: ciò che è contenuto all’interno del blocco deve essere prima convalidato da una rete di utenti, e una volta fatto, il blocco viene protetto da complessi sistemi crittografici e non è in alcun modo possibile modificarne il contenuto. 

Il settore delle criptovalute non è, dunque, l’unico interessato dalla ventata di novità e benefici legati all’adozione della blockchain. Gli analisti, negli ultimi anni, sono arrivati a ipotizzare che gran parte delle industrie potrebbe trarre benefici più o meno ingenti dall’impiego di questa tecnologia. Tra i diversi ambiti in cui è possibile far tesoro della blockchain ci sono:

  • Campo pensionistico
  • Internet of Things
  • Sanità
  • Beneficenza
  • Intrattenimento
  • Pagamenti
  • Catena d’approvvigionamento
  • Identità digitale

Applicazioni Blockchain nel campo pensionistico

Il pensionamento rappresenta una pietra miliare per la maggior parte degli adulti, ma nonostante i sentimenti di avventura ed eccitazione che derivano dall’abbandono del mondo del lavoro, questa fase della vita deve essere prima vista attraverso una lente finanziaria. La capacità di generare reddito con l’avanzare dell’età è limitata e nessuno vuole essere un peso per la propria famiglia o per lo stato.

Sfortunatamente, per quanto esistano programmi di previdenza sociale (statali e privati) e veicoli di risparmio progettati per aiutare le persone a prepararsi per gli anni della pensione, molti di questi strumenti risultano essere poco sicuri, poco efficienti e non garantiscono sempre un futuro sereno ai nuovi pensionati. Nel campo pensionistico, la blockchain potrebbe dare molto, rendendo più sicuro e meno macchinoso il processo l’immagazzinamento dei dati e tagliando i costi del settore, garantendo, così, una maggiore serenità finanziaria ai futuri pensionati.

Applicazioni Blockchain nel campo dell’Internet of Things (IoT)

I sistemi blockchain e Internet of Things (IoT) stanno attirando sempre più attenzione e sforzi in termini di ricerca sia dal mondo accademico che da quello industriale. La tecnologia blockchain si evolve di giorno in giorno e trova sempre più spazio in diversi settori. Allo stesso modo, la tecnologia Internet of Things sta diventando sempre più diffusa in un contesto di città smart, abitazioni smart, sanità smart e così via.

Unire queste due incredibili tecnologie porterebbe, senza dubbio, alla costruzione di sistemi IoT più affidabili, più versatili e più sicuri, aprendo così le porte ad un futuro caratterizzato da un utilizzo di dispositivi smart altamente efficienti, in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita di molte persone.

Applicazioni Blockchain nel campo sanitario

Un altro settore in cui la tecnologia blockchain può portare innumerevoli migliorie è proprio il campo sanitario. Questa nuova tecnologia ha il giusto potenziale per trasformare il modo in cui oggigiorno viene fornita assistenza sanitaria, ponendo il paziente al centro dell’ecosistema sanitario e aumentando la sicurezza, la privacy e l’interoperabilità dei dati sensibili dei pazienti.

La blockchain può portare su un nuovo livello gli scambi di informazioni sanitarie, rendendo le cartelle cliniche elettroniche più sicure e più semplici da condividere tra i vari enti sanitari. Tutto ciò comporterebbe, dunque, un notevole innalzamento nella qualità e nella velocità con cui le cure vengono offerte ai pazienti.

Applicazioni Blockchain nel campo della beneficenza

Il campo della beneficienza è un altro degli ambiti che potrebbero trarre più vantaggio dalla tecnologia blockchain. Il settore, infatti, viene considerato spesso poco trasparente e sono innumerevoli le truffe perpetrate da finte ONG ai danni dei donatori. 

In un contesto del genere, la blockchain potrebbe sicuramente ripristinare la fiducia di molti donatori, rendendo l’intero settore più trasparente e più sicuro. Essendo i blocchi di informazioni immagazzinati nella blockchain immutabili e visionabili da tutti i partecipanti al network, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata, ad esempio, per registrare tutte le transazioni effettuate dai donatori ai vari enti di beneficenza, e per mostrare apertamente se e quando le transazioni arrivano ai beneficiari.  

Applicazioni Blockchain nel campo dell’intrattenimento

Il campo dell’intrattenimento in generale, offre un caso d’uso della tecnologia blockchain molto interessante, in quanto quest’ultima si è dimostrata in grado di risolvere uno dei problemi maggiori che affliggono il settore fin da quando i contenuti sono passati dall’analogico al digitale: la protezione e la monetizzazione della proprietà intellettuale.

Pur essendo ancora una tecnologia nuova, la blockchain, in questo settore, non solo potrebbe risolvere il problema sopraccitato, ma potrebbe anche rivoluzionare il modo in cui i contenuti vengono prodotti, aggregati, distribuiti e consumati e le possibilità per i creatori di contenuti di ricevere esattamente ciò che gli spetta.

Applicazioni Blockchain nel campo dei pagamenti

Se è vero che la tecnologia blockchain è stata creata per supportare transazioni effettuate in Bitcoin, è importante ricordare, però, che oramai questa tecnologia può essere utilizzata anche per semplificare e rendere meno costose le transazioni in valuta fiat.

La tecnologia blockchain, infatti, promette di rivoluzionare il campo dei pagamenti (inserire internal link – lezione 2.8), portando alla creazione di servizi per l’elaborazione di transazioni internazionali (e nazionali) veloci, sicure e a basso costo, andando a risolvere tre dei principali problemi che affliggono l’attuale campo dei pagamenti. Tutto ciò attraverso l’uso di libri mastro distribuiti e crittografati che forniscono una verifica affidabile in tempo reale delle transazioni senza la necessità di intermediari come banche o altri istituti finanziari.

Applicazioni Blockchain nel campo della catena d’approvvigionamento 

Un altro dei settori che la tecnologia della blockchain sembra poter rivoluzionare è senza dubbio quello della catena d’approvvigionamento, in cui gli attuali sistemi di monitoraggio dei prodotti sembrano essere sempre più in difficoltà davanti ad un fenomeno in crescente aumento come quello della contraffazione. 

Settori come quello alimentare o quello dei beni di lusso – giusto per citarne alcuni – potrebbero trarre innumerevoli vantaggi dalla blockchain, che potrebbe finalmente eliminare la piaga della contraffazione e dare nuova forza alle varie catene d’approvvigionamento. Grazie alla blockchain, infatti, tracciare l’intera vita di un prodotto – dalla sua creazione alla vendita finale – diventerebbe un processo sicuro e trasparente, anche grazie agli smart contract, con i quali è possibile comunicare in tempo reale numerosi dati su un prodotto (localizzazione, temperatura, stato della conservazione, etc.) a tutti i vari passaggi nella catena d’approvvigionamento.

Applicazioni Blockchain nel campo dell’identità digitale

Una componente chiave dell’economia digitale, che diventa di giorno in giorno più importante, è la capacità di raccogliere, verificare e gestire le identità digitali degli utenti mentre questi completano transazioni e/o accedono a servizi online. 

Gli attuali sistemi per l’immagazzinamento e la condivisione di dati e informazioni personali con aziende e piattaforme digitali presentano numerose vulnerabilità e sono spesso presi di mira da attacchi informatici. L’adozione di una tecnologia come quella della blockchain nel campo dell’identità digitale potrebbe consentire ai singoli individui e alle aziende di mantenere un controllo più diretto sulle proprie informazioni riservate e di creare un sistema di self sovereign identity, in cui sono gli utenti stessi a decidere quando, a chi e come condividere le proprie identità digitali.

Ricapitolando

Sebbene la tecnologia blockchain sia nata per tenere traccia delle transazioni effettuate in Bitcoin, oggi questa ha un potenziale di vasta portata che si estende ben al di fuori del mondo delle criptovalute.

Come abbiamo visto, la blockchain è oggigiorno utilizzata in diversi settori, sia ‘moderni’ come quello dell’Internet of Things o quello fintech, sia in campi più tradizionali e di lunga data come quello sanitario o quello pensionistico. Sono ormai tantissime le aziende e gli enti di ricerca che hanno investito e che continuano ad investire nello sviluppo di questa incredibile tecnologia, che è in grado di permettere di immagazzinare grandi quantità di dati in modo sicuro e di effettuare transazioni tracciabili, trasparenti, istantanee e a costi irrisori.

Senza dubbio, questa tecnologia, nel giro di pochi anni, potrà davvero portare grandi innovazioni sia in ambito privato che pubblico, migliorando, di conseguenza, la vita di tantissime persone.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.