Storia
Kraken è un crypto exchange americano, con sede a San Francisco che nasce nel lontano 2011 dalla mente dell’imprenditore statunitense Jesse Powell. L’exchange viene lanciato ufficialmente nel 2013 e, inizialmente, offriva solo la possibilità di scambiare Bitcoin, Litecoin ed euro. In seguito, sono state aggiunte ulteriori valute (sia digitali che fiat) e le negoziazioni con margine.
Kraken è regolamentato negli Stati Uniti dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) ed è attualmente considerato uno dei crypto exchange più sicuri in assoluto.
Nel luglio 2013, Kraken si è unito ad altri attori Bitcoin statunitensi nel settore emergente dei pagamenti in criptovaluta per formare il Comitato per l’istituzione della Digital Asset Transfer Authority (DATA). L’obiettivo dichiarato del comitato era quello di stabilire DATA come il futuro organismo di autoregolamentazione del settore.
Con oltre 2.5 milioni di visite settimanali, Kraken è attualmente il quarto crypto exchange più utilizzato.
Kraken in Italia – Prezzi e commissioni
Commissioni di trading
Le commissioni di trading di Kraken per gli utenti sono nella media del settore e variano secondo un sistema di maker/taker e in base al volume mensile delle transazioni effettuate.
Le commissioni degli ordini maker partono dallo 0,16% (con un volume mensile da 0 a 50 mila dollari) e arrivano allo 0% con un volume di 10 milioni di dollari o più.
Nel caso degli ordini taker, invece, si parte da uno 0,26% e si arriva a uno 0,10% con ordini di grande portata (+10 milioni).
Le commissioni di trading addebitate da Kraken sono piuttosto competitive nel mercato, oltre ad essere particolarmente vantaggiose per gli investitori che non sono interessati a utilizzare ordini esistenti dal portafoglio ordini, ma preferiscono piuttosto creare ordini maker.
Ecco una tabella riassuntiva delle commissioni di trading addebitate da Kraken:
Commissioni deposito
È possibile depositare denaro su Kraken in diversi modi, ad esempio, tramite Apple Pay e Google Pay o tramite il servizio Etana Custody.
Inoltre, è anche possibile depositare e prelevare EUR tramite bonifici SEPA, grazie alla collaborazione di Kraken con la Bank Frick, con sede nel Liechtenstein. Le commissioni di deposito SEPA sono quasi nulle, ammontano infatti a 0,15€.
Commissioni prelievo
Le commissioni di prelievo addebitate da Kraken sono fisse – non cambiano in base alla quantità prelevata – e variano in base alla criptovaluta che si desidera prelevare.
Ad esempio, Kraken addebita una commissione di prelievo pari a 0,00015 BTC quando si prelevano BTC. Questa commissione è sostanzialmente al di sotto della media del settore globale, che si attesta intorno a 0,00057 BTC per prelievo di BTC.
Vantaggi
Tra i principali vantaggi di Kraken rispetto ai suoi competitor vi sono:
Sicurezza
Fondato nel 2011, Kraken è uno dei pochi crypto exchange rimasti inviolati, il che è un dato rassicurante per i suoi utenti.
Il crypto exchange americano ha costantemente guidato il settore in termini di sicurezza, sia informatica che finanziaria, grazie a importanti sistemi all’avanguardia.
Vasta offerta di criptovalute
Kraken offre ai suoi utenti la possibilità di scambiare oltre 60 criptovalute diverse e ben sette valute fiat. Non è la più grande selezione in circolazione, ma è senza dubbio tra le migliori. Inoltre, Kraken vanta anche un’elevata liquidità, il che significa che è più facile acquistare e vendere criptovalute a un prezzo equo.
Come con la gran parte dei crypto exchange, il trading su Kraken funziona utilizzando coppie di valute e non tutte le sue valute sono scambiabili con le altre.
Funzioni di trading avanzate
Kraken è uno dei pochi crypto exchange che offre la possibilità di fare trading con margine, ordini di arresto e vendite allo scoperto di criptovalute. Kraken consente di sfruttare una coppia di valute fino a 5 volte e consente ai clienti ‘pro’ idonei di accedere a un margine fino a 500 mila dollari. Inoltre, offre una funzione piuttosto peculiare, chiamata dark pool, in cui gli investitori ad alto volume possono negoziare in modo anonimo.
Commissioni convenienti
Un altro punto a favore di Kraken sono senza dubbio costi e commissioni alquanto convenienti. Utilizzando un classico sistema maker/taker e disponendo di una vasta liquidità, Kraken è uno dei crypto exchange di fascia alta più convenienti da utilizzare.
Questo è particolarmente vero se si intende scambiare grandi volumi di asset.
Svantaggi
I principali svantaggi di Kraken sono:
Poco intuitivo per i principianti
Kraken offre una buona quantità di materiale formativo per gli utenti alle prime armi, sotto forma di guide e di video esplicativi.
Tuttavia, disponendo di tantissime funzionalità diverse, – spesso anche avanzate e più adatte a trader professionisti – il sito risulta un po’ caotico e poco intuitivo per i principianti.
Pertanto, servirà prima prendere un po’ la mano con la piattaforma, i suoi vari servizi e con le tante coppie di scambio disponibili prima di padroneggiarla.
Deposito non immediato
In alcuni stati, non è possibile ricaricare il proprio account Kraken con carte di credito o di debito, e le transazioni di deposito possono richiedere fino a cinque giorni lavorativi per essere elaborate.
In Italia, – e nel resto d’Europa – ad esempio, è possibile ricaricare il proprio conto solo tramite trasferimento bancario SEPA o tramite il servizio Etana Custody.
Account base limitato
Similmente ad altri competitor, anche Kraken offre diversi livelli di account; in questo caso principiante, intermedio e pro. L’account iniziale, quello principiante, è l’unico disponibile per chi preferisce rimanere nell’anonimato e non passare attraverso un processo di verifica dell’identità (effettuato tramite l’invio di un documento d’identità con foto e altri documenti).
Tuttavia, questo tipo di account risulta essere molto limitato e offre funzionalità adatte solo ai trader più inesperti e alle prime armi. Per sfruttare al meglio le numerose funzionalità avanzate di Kraken sarà dunque necessario aprire un account intermedio o ancora meglio pro.
Assistenza clienti da migliorare
Per quanto Kraken sia uno dei pochi crypto exchange di grandi dimensioni ad offrire assistenza tramite live chat (e non solo tramite FAQ ed e-mail) disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il suo centro assistenza possiede solo 2,1 stelle su 5 su Trustpilot.
Molti utenti lamentano, infatti, una mancata reattività nel risolvere i problemi da parte del team di supporto del crypto exchange.
Tabella riassuntiva Kraken: vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Svantaggi |
---|
Sicurezza | Poco intuitivo per i principianti |
Vasta offerta di criptovalute | Deposito non immediato |
Funzioni di trading avanzate | Account base limitato |
Commissioni convenienti | Assistenza clienti da migliorare |
Conclusioni
Fondato nell’ormai lontano 2011, Kraken è uno dei crypto exchange con più anni d’attività ancora in circolazione. Nel corso degli ultimi dieci anni, la piattaforma si è arricchita di servizi e sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia che l’hanno resa una delle più utilizzate in assoluto, fino a diventare il quarto exchange per volume di scambi.
Per Kraken, ‘sicurezza’ è sempre stata una parola d’ordine. Il crypto exchange, infatti, risulta essere ancora inviolato. Oltre al fattore sicurezza, una vasta offerta di criptovalute con cui fare trading (oltre 60 monete diverse), bassi costi di utilizzo e avanzate funzionalità di trading rendono Kraken uno dei migliori crypto exchange in circolazione.
Tuttavia, anche Kraken presenta dei lati negativi; in primis, un’elevata complessità per gli utenti alle prime armi, data dall’enorme mole di funzionalità disponibili. Tra gli altri punti a sfavore di Kraken risultano anche un sistema di deposito fondi non troppo immediato e un account principiante un po’ troppo limitante. L’assistenza clienti, inoltre, non si distingue in quanto a reattività ed efficienza.