INTRODUZIONE
Comprendere cosa sono e come funzionano i crypto wallet rappresenta una pietra miliare nel viaggio di apprendimento delle criptovalute. Abbiamo distillato i concetti più importanti per rendere la tua esperienza di apprendimento facile e immediata.
Cosa sono i Crypto Wallet?
Un crypto wallet, spesso chiamato anche Bitcoin wallet, è un’app, un sito web o un dispositivo che gestisce le chiavi private e convalida le transazioni quando utilizzi le criptovalute all’interno dei crypto exchange.
Ci potremmo domandare, perché vengono archiviate e protette le chiavi private e non le vere e proprie criptovalute? La ragione è semplice. Perché non sono le monete a dover essere archiviate e protette, ma le chiavi private che danno accesso e sono registrate nella blockchain. I crypto wallet, in altre parole, fungono da “gateway” – cioè da passaggio – forniscono gli strumenti necessari per comunicare con la blockchain.
Come funzionano i Crypto Wallet?
Per capire come funzionano i crypto wallet, è importante prima familiarizze con un po’ di terminologia.
- Chiavi pubbliche: una chiave pubblica è una lunga sequenza di lettere e numeri che forma il wallet address. Con questa chiave, le persone possono inviare denaro al tuo crypto wallet. Una chiave pubblica è come un indirizzo email condiviso con tutti.
- Chiavi private: anche le chiavi private sono sequenze alfanumeriche ma, a differenza delle chiavi pubbliche, le chiavi private sono come una password da tenere segreta.
- Seed: un seed è una sorta di combinazione nome utente-password utilizzata per accedere ai tuoi fondi all’interno dei crypto wallet. Ogni seed deve essere unico e molto difficile da indovinare. Se qualcuno genera il tuo stesso seed potrebbe avere accesso ai tuoi fondi. I seed sono in genere lunghi 64 caratteri e vengono utilizzati per generare le chiavi che servono a eseguire le transazioni e generare gli indirizzi pubblici in cui sono archiviati i fondi. Potrebbe un malintenzionato, armato di un mucchio di computer, generare un gran numero di seed e provare ad accedere ai fondi custoditi nel nostro wallet? Se lo si considera dal punto di vista della matematica, è pressoché impossibile con la tecnologia odierna, anche con una grande quantità di tempo e risorse. La maggior parte delle criptovalute utilizza 256 bit come seed, che equivale a 2²⁵⁶ (o circa 116e75) possibili seed.
- Seed phrase: una seed phrase, seed di recupero o seed mnemonico, è una stringa di 12-24 parole inglesi casuali in un ordine specifico. Questa frase è correlata alla chiave privata e quindi può essere utilizzata per accedere al proprio wallet e ai propri fondi. Come la chiave privata, non dovrebbe mai essere rivelata a nessuno e dovrebbe essere conservata in un luogo sicuro e disconnesso da Internet.
Ecco quali sono i passaggi del funzionamento dei crypto wallet:
- Un seed genera le chiavi pubbliche e private utilizzate per eseguire le transazioni.
- Da un lato, le chiavi private eseguono i messaggi di transazione; dall’altro, le chiavi pubbliche assicurano che quei messaggi possano essere verificati da tutti e che il messaggio sia stato firmato dal detentore della chiave privata. Ovviamente, solo la persona con entrambe le chiavi può eseguire una transazione. Queste due sono chiamate coppie di chiavi e sono collegate tra loro in modo inestricabile. È molto importante capire che solo la persona con entrambe le chiavi può eseguire una transazione e quindi fornire la chiave pubblica per dimostrare di essere il titolare della transazione. Un crypto wallet genera e gestisce le chiavi per l’utente.
Alcune cose da tenere a mente riguardo al meccanismo alla base del funzionamento dei crypto wallet:
- I wallet potrebbero utilizzare più account all’interno di un singolo wallet, cosí come si potrebbero avere più conti presso la stessa banca.
- I wallet in realtà non “contengono” Bitcoin o criptovalute, le monete non sono immagazzinate fisicamente all’interno dei wallet. Invece la blockchain, che è una cronologia distribuita di ogni transazione, è tecnicamente responsabile di tenere traccia di quante criptovalute sono spendibili dai wallet; le criptovalute sono associate agli indirizzi in quei wallet. Gli importi inviati e ricevuti, così come gli indirizzi pubblici del wallet, sono tutte informazioni pubbliche.
- Un wallet può essere smarrito o danneggiato senza che i fondi vengano persi, ammesso che si abbia un backup del seed. Il wallet è inoltre protetto da una password (la seed phrase, come abbiamo visto sopra) quindi, se questa viene tenuta segreta, il wallet anche se finisce nelle mani sbagliate diventa inutile per chi lo possiede. Se il seed viene perso, si possono spostare i fondi su un nuovo wallet e archiviare in modo sicuro il nuovo seed.
Quanti tipi di Crypto Wallet esistono?
Esistono tre categorie principali di crypto wallet. Sono:
- Software Wallet – divisi in online/web, desktop e mobile
- Hardware Wallet
- Paper Wallet
1.1. Software Wallet – online/web
I web wallet consentono agli utenti di interagire con una blockchain tramite un browser.
Pro: comodità in quanto tutto ciò che serve è una connessione online; facile da usare; accesso rapido alle criptovalute archiviate; facile da configurare.
Contro: accessibile solo con connessione mobile; non sicuro per grandi somme.
1.2 Software wallet – desktop
I desktop wallet richiedono agli utenti di scaricare un software per poter essere utilizzati.
Pro: facile da usare; livello di sicurezza medio, più sicuro dei portafogli online o mobili.
Contro: meno conveniente per il trading e l’utilizzo in movimento; è necessario eseguire regolarmente il backup del computer.
1.3 Software wallet – dispositivi mobili
I mobile wallet sono simili ai desktop wallet ma sono progettati specificamente come app mobili.
Pro: facili da configurare; praticità in quanto richiedono semplicemente una connessione online e un telefono cellulare per accedervi; i fondi sono immediatamente accessibili.
Contro: rischio di perdere il cellulare e quindi di non avere accesso alla piattaforma.
2. Hardware wallet
Gli hardware wallet sono dispositivi fisici che utilizzano un generatore di numeri casuali (RNG) per generare chiavi pubbliche e private. Queste chiavi sono memorizzate nel dispositivo stesso, quindi non sono connesse a Internet.
Pro: molto sicuro; buono per immagazzinare grandi quantità di criptovaluta; scelta degli investitori a lungo termine.
Contro: il tipo più costoso di crypto wallet; meno conveniente per le transazioni frequenti.
3. Paper wallet
I paper wallet sono un foglio di carta su cui vengono stampati fisicamente un indirizzo blockchain e la chiave privata, di solito come codici QR. Un utente può generare e stampare un paper wallet e inviarvi dei fondi scansionando i codici QR.
Pro: massimo livello di sicurezza in quanto non è soggetto agli hacker; pieno controllo delle chiavi; buono per gli investitori a lungo termine.
Contro: non è possibile inviare un saldo criptato parziale ma solo il saldo completo; non adeguato a chi è alle prime armi.
Hot Wallet VS Cold Wallet
I wallet sono anche definiti cold o hot. Si definisce hot wallet ogni tipo di wallet connesso a internet. Al contrario, i cold wallet utilizzano un supporto fisico per archiviare le chiavi offline, denominato cold storage.
In termini generali, i software wallet si classificano come “hot wallet” mentre gli hardware wallet e paper wallet si classificano come “cold wallet”.
Tuttavia, i software wallet di tipo desktop e mobile possono essere in realtà sia hot che cold wallet, a seconda che siano connessi o meno a Internet.
Cosa puoi fare con i Crypto Wallet?
I crypto wallet, spesso chiamati Bitcoin wallet, consentono di fare tre cose: inviare, ricevere o detenere fondi di criptovaluta. E’ bene tener presente che i processi descritti di seguito sono molto generali e potrebbero variare a seconda del brand fornitore del wallet.
Inviare criptovaluta dal tuo wallet
Per inviare fondi dal tuo wallet, avrai bisogno di un wallet address o della chiave pubblica del destinatario. Questi indirizzi possono essere:
- Una lunga stringa alfanumerica.
- Un codice QR per gli smartphone wallet.
- Un link cliccabile, simile a una URL, che apre automaticamente il tuo wallet.
Con queste informazioni puoi quindi:
- Accedere al tuo wallet.
- Selezionare Invia.
- Inserire l’indirizzo del wallet del destinatario. In genere si puo’ inviare e ricevere solo criptovalute dello stesso tipo, ad esempio da Bitcoin a Bitcoin o da Ethereum a Ethereum. Non si puo’ inviare Bitcoin a un wallet address Ethereum.
- Specificare l’importo, e possibilmente la valuta, che si desidera trasferire.
- Verificare le eventuali commissioni di transazione applicate.
- Rivedere i dettagli della transazione per assicurarti di aver inserito correttamente tutte le informazioni.
- Fare clic su Invia.
Ricevere criptovaluta nel tuo wallet
La ricezione di criptovaluta varia a seconda del fornitore di crypto wallet. Alcuni forniscono un indirizzo pubblico fisso, alcuni danno un nuovo indirizzo per ogni transazione e altri una combinazione dei due. Possiamo riassumere i passaggi in questo modo:
- Accedi al tuo wallet.
- Fare clic su Ricevi link.
- Copia il wallet address pubblico fornito.
- Invia il tuo indirizzo alla persona che ti sta inviando un pagamento.
- Attendi che i fondi arrivino nel tuo wallet.
Detenere fondi nel tuo wallet
Se si vogliono semplicemente custodire le criptovaluta, in genere non c’è molto da fare una volta che i fondi sono nel wallet. Si accede al wallet ogni volta che si vuole controllare il saldo. Si potrebbero guadagnare interessi su alcune valute aumentando i propri holding.
Fornitori di Crypto Wallet VS fornitori di Exchange
Si potrebbe non voler passare attraverso la configurazione di un crypto wallet e depositare le criptovalute nel wallet collegato all’exchange da cui sono state acquistate. Sebbene questa possa sembrare una soluzione comoda e facile, non è consigliata per almeno due motivi:
1. Molto probabilmente non si potrà’ controllare la chiave privata del wallet di scambio. Sarà invece controllata dal crypto exchange, ciò in realtà significa che non avrai completamente possesso della tua criptovaluta.
2. I crypto exchange sono un obiettivo molto popolare per gli hacker. Ciò esporrà ulteriormente i tuoi holding a potenziali malfattori.
Considerando ciò, la soluzione più sicura è spostare le criptovalute in un wallet sicuro che permette il pieno controllo delle chiavi private.
Cosa tenere in considerazione nella scelta di un fornitore di Crypto Wallet?
- Ricerca il fornitore di wallet. Si consiglia sempre una ricerca adeguata delle funzionalità di sicurezza e del team di sviluppo di un gruppo sostanzioso di crypto wallet prima di prendere la decisione definitiva.
- Mantenere la propria chiave privata offline. Si può proteggere il wallet togliendo la chiave privata dalla rete e conservandola nel “mondo reale”. Basta scrivere la chiave privata su un pezzo di carta, invece di salvarla su qualsiasi dispositivo elettronico. Assicurarsi di tenerla in un luogo asciutto, al riparo dal calore e dalla luce solare diretta, per evitarne il deterioramento.
- Utilizzare sempre una connessione Internet sicura. Se si utilizza un hot wallet è bene utilizzare l’hotspot del proprio telefono ed evitare a tutti i costi di connettersi a reti pubbliche quando si accede al wallet. La cosa migliore è utilizzare solo reti domestiche o ben note, dove si è certi che le connessioni non siano facilmente esposte a falle di sicurezza.
- Utilizzare un buon software antivirus aggiornato. Come descritto sopra, gli utenti di hot wallet dovrebbero controllare spesso il proprio software antivirus. È quindi necessario verificare se sul proprio computer sia installato un software antivirus aggiornato e affidabile. Poiché la maggior parte degli attacchi informatici utilizza virus e malware per accedere e manomettere il dispositivo, è importante eseguire una corretta scansione del dispositivo prima di installare il wallet. Ricordarsi di aggiornare anche il software periodicamente, per proteggerti dai programmi malware più recenti.
- Non accedere a link sconosciuti o sospetti. Fare attenzione alla tua attività online e controllare sempre il link del sito in cui ci si trova se qualcosa sembra strano. I truffatori di Internet possono clonare interi siti Web e utilizzare indirizzi URL quasi identici a quelli autentici. Se si utilizza un online wallet o un servizio simile in cui viene richiesto di inserire la chiave privata, assicurarsi di verificare che l’indirizzo del sito web sia quello autentico.
- Non bisogna mai rivelare la chiave privata. Le chiavi private devono essere solo conosciute da chi le crea. Non vanno condivise con nessuno e non bisogna chiedere a un altro di effettuare transazioni al nostro post. Ignorare sempre tutte le proposte o richieste che implicano la condivisione della chiave privata con terze parti o persone.
- Destinare un wallet separato per le transazioni quotidiane. Se si devono effettuare piccole transazioni quotidiane, è buona prassi creare un wallet separato che si può ricaricare quando necessario. Non c’è limite al numero di crypto address o wallet che possono essere creati. Ordinare le transazioni e tenere separate quelle più importanti in un wallet diverso migliora la sicurezza e la gestione delle proprie criptovalute.
- Usare l’autenticazione a due fattori per gli online wallet. La maggior parte degli online wallet ha l’autenticazione a due fattori e bisognerebbe sempre usarla. È una misura di sicurezza semplice ma efficace.
- Eseguire il backup del digital wallet. Un backup consentirà di accedere al wallet in caso di smarrimento o guasto del dispositivo. Nel caso in cui il dispositivo venga rubato, si può quindi ripristinare l’accesso al wallet con il file di backup. Come misura precauzionale, si possono trasferire i fondi su un altro wallet prima di effettuare il backup.
Considerazioni finali
I crypto wallet sono un “gateway” che fornisce gli strumenti necessari per comunicare con la blockchain. Consentono di inviare, ricevere e archiviare criptovalute convalidando e abilitando transazioni protette.
Esistono diversi tipi di crypto wallet, sia cold che hot wallet. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi e la scelta dipende dai desiderati livelli di sicurezza ricercati. Tuttavia, una cosa estremamente importante è mantenere sempre la propria chiave privata protetta ed eseguire regolarmente il backup del wallet. Ciò può essere ottenuto eseguendo il backup del file di dati del wallet e delle seed phrase, nonché utilizzando un crypto wallet separato dall’exchange su cui si effettuano transazioni di criptovalute.
Domande frequenti
I crypto wallet funzionano offline?
Quali sono i crypto wallet migliori?
Sebbene la scelta sia amplia, quando si tratta di selezionare il crypto wallet giusto, è impossibile individuarne solamente uno. Questa guida, insieme alle pagine di confronto, fornisce tutti i dettagli necessari per far maturare una decisione in merito.
Come creare una password complessa per i crypto wallet?
Per creare una password complessa per il tuo crypto wallet, ti suggeriamo la seguente tecnica. Crea una password composta da due parti. La prima parte è una parola facile da ricordare, seguita da una password generata casualmente che può essere creata tramite uno strumento online.