Storia

Bitpanda è un crypto exchange specializzato nell’acquisto e nella vendita di Bitcoin all’interno dell’Eurozona. La società è stata fondata alla fine del 2014 con sede in Austria e da allora è cresciuta fino a diventare una delle opzioni più popolari per acquistare Bitcoin in tutta Europa.

A dicembre 2020, Bitpanda ha annunciato di essersi registrata presso l’Autorité des marchés financiers (AMF), l’Autorità per i mercati finanziari di Francia. In qualità di fornitore di servizi di risorse digitali registrato presso l’AMF, Bitpanda dimostra di essere un’entità legittima autorizzata ad operare in Francia e propensa ad essere il più trasparente e conforme possibile.

Nel corso degli anni Bitpanda ha migliorato notevolmente i suoi servizi – in primis con l’introduzione di una piattaforma intuitiva e ben progettata – fino a diventare uno dei crypto exchange più usati in Europa. Bitpanda, inoltre, vanta potenti applicazioni API, server di fascia alta e un sistema di ordini completamente automatizzato (AMM) in tempo reale, il che permette al crypto exchange di rimanere in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Bitpanda in Italia – Prezzi e commissioni

Commissioni di trading

Le commissioni di Bitpanda dipendono dalla versione dell’exchange che si sta usando: quella standard o la versione Pro. Per il cambio di base, c’è un importo minimo per ogni asset per il quale non bisogna pagare le commissioni di deposito, così come le commissioni di deposito e prelievo del portafoglio, più importi minimi per ciascuno, esclusa la commissione.

Le commissioni di Bitpanda per l’acquisto e la vendita di criptovalute sono dell’1,49%. Tuttavia, le commissioni sono già incorporate nel prezzo in tempo reale, quindi sono in qualche modo invisibili per l’utente. Questo è un bene perché si sa esattamente quanto si pagherà (in anticipo). D’altra parte, a volte questo sistema tende a distorcere il prezzo reale della criptovaluta.

Commissioni deposito

Bitpanda accetta depositi tramite bonifico bancario e diverse carte di credito, il che è considerato un vantaggio da molti investitori di criptovalute. Per depositare su Bitpanda si può utilizzare SOFORT Überweisung, VISA, MasterCard, Skrill, Neteller, Online-Überweisung, SEPA-payments ecc. Tuttavia, non è possibile depositare direttamente criptovalute, quindi il servizio è più focalizzato sulle persone che muovono i primi passi nel mondo delle criptovalute.

Inoltre, se si deposita in una valuta che non è tra quelle supportate, verrà addebitata una commissione di conversione dalla banca di elaborazione (questa cambia a seconda della valuta).

Commissioni prelievo

Con Bitpanda, la commissione di prelievo è solitamente fissa (indipendentemente dalla quantità di unità di criptovaluta prelevata) e varia da criptovaluta a criptovaluta. Su Bitpanda, la commissione di prelievo di Bitcoin, si attesta a intorno ai 0,00006 BTC per prelievo.

Commissioni di prelievo e deposito delle principali criptovalute su Bitpanda
Commissioni di prelievo e deposito delle principali criptovalute

Vantaggi

Tra i principali vantaggi di Bitpanda rispetto ai suoi competitor vi sono:

Sicurezza

Bitpanda utilizza il cold storage per tenere al sicuro le proprie risorse e non è mai stato violato. Il crypto exchange rivendica misure di sicurezza all’avanguardia, come la verifica dell’identità tramite il proprio indirizzo e-mail ogni volta che si accede alla piattaforma, controlli a campione quando un utente modifica dati importanti sul proprio account, protezione DDOS e l’utilizzo della crittografia SSL.

Bitpanda, inoltre, è un crypto exchange largamente regolamentato in Europa. È registrato presso le autorità competenti sia in Austria che in Francia).

Varietà di metodi di prelievo e deposito

Depositare e prelevare criptovalute sul proprio account Bitpanda è estremamente semplice; basta semplicemente inviare le risorse dal proprio wallet e quello dell’account, copiando l’indirizzo o scansionando il codice QR.

A differenza di molti altri crypto exchange di pari livello, è anche possibile depositare ben cinque valute legali (EUR, USD, CHF, GBP e TRY). Anche depositare valute fiat risulta essere un processo molto immediato. I conti verificati possono depositare con SEPA, GIROPAY/EPS, SOFORT, NETELLER, Skrill, Visa e Mastercard.

Per semplificare ulteriormente il processo di prelievo, inoltre, Bitpanda offre anche la funzione ‘contatti’. Ciò consente di registrare un indirizzo come contatto, e ogni qualvolta si vorrà trasferire dei fondi a quel contatto, l’intero processo risulterà ancora più immediato.

Metodi di deposito Bitpanda

Interfaccia user-friendly

Bitpanda presenta un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Per iniziare ad utilizzare la piattaforma basterà registrarsi, verificare il proprio indirizzo e-mail e rispondere ad alcune domande richieste dalle normative UE antiriciclaggio (AML). Una volta fatto ciò, ci si troverà sulla schermata principale.

Questa è estremamente intuitiva e permette di scambiare in pochi click. L’interfaccia è molto pulita e ordinata, e elenca anche i top movers nella parte superiore dello schermo. Questa funzionalità è utile quando si vuole tenere traccia del mercato senza guardare costantemente solo le prime monete per capitalizzazione di mercato.

Presenta una versione pro

Oltre alla versione standard, il crypto exchange mette a disposizione dei suoi utenti più esperti anche una versione avanzata, chiamata Bitpanda Pro.

Dashboard bitpanda pro

Questa versione dell’exchange presenta molte più funzionalità e trasmette molte più informazioni sulla dashboard. Una delle funzionalità più apprezzate su Bitpanda Pro, ad esempio, è la possibilità di piazzare ordini limit e stop se si preferisce non scambiare un asset al prezzo di mercato.

Bitpanda Pro dispone anche di un’app dedicata, sia su Android che su iOS; tuttavia, l’exchange avverte che non tutte le funzionalità desktop potrebbero essere disponibili sulla versione mobile, ma aggiunge che stanno lavorando per far sì che la piattaforma desktop e quella mobile possano essere utilizzate in modo intercambiabile.

Svantaggi

I principali svantaggi o punti a sfavore di Bitpanda sono:

Costi e commissioni elevate

Uno degli svantaggi principali di Bitpanda è la presenza di commissioni di trading fisse (dell’1,49%) sopra una certa soglia. Il che significa che per le piccole transazioni i costi saranno tutto sommato poco rilevanti, mentre questi saranno più dispendiosi in caso di grandi quantità di criptovalute scambiate.

Anche le commissioni di deposito e di prelievo risultano essere al di sopra della media del settore, il che è senza dubbio un punto a sfavore di questo crypto exchange.

Assistenza clienti limitata

Anche Bitpanda, così come molti altri crypto exchange di fascia alta, presenta delle problematiche legate all’assistenza clienti. In seguito al boom delle criptovalute degli ultimi anni, molti crypto exchange hanno aumentato esponenzialmente il loro numero di utenti, tuttavia, la maggior parte di questi non è riuscita a incrementare allo stesso modo i suoi servizi di assistenza al cliente.

Bitpanda offre la possibilità di contattare il team di supporto esclusivamente tramite e-mail. Sono inoltre presenti una sezione helpdesk e una dedicata alle domande più frequenti.

Verifica dell’account obbligatoria

Se per molti utenti la verifica obbligatoria del proprio account è vista come un’ulteriore misura di sicurezza a tutela dell’utente stesso, per molti altri questo processo va a ridurre il livello di anonimato presente sulla piattaforma.

Molti utenti, infatti, non si sentono sicuri nell’affidare dati sensibili a una piattaforma come quella di un crypto exchange, le quali sono spesso vittime di attacchi informatici e furti di dati.

Tabella riassuntiva Bitpanda: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
SicurezzaCosti e commissioni elevate
Varietà di metodi di prelievo e depositoAssistenza clienti limitata
Interfaccia user-friendlyVerifica dell’account obbligatoria
Presenta una versione pro

Conclusioni

Bitpanda è un famoso crypto exchange con sede in Austria, fondato nel 2014 come piattaforma su cui scambiare esclusivamente Bitcoin. Nel corso degli anni Bitpanda si è poi evoluto, aumentando la sua offerta di criptovalute, stablecoin e valute fiat, e introducendo anche una versione pro per i trader più esperti.

Bitpanda è molto apprezzato in Europa, per la vastità di metodi con cui è possibile ricaricare il proprio account ed effettuare pagamenti. Attualmente, il crypto exchange supporta EUR, USD, CHF, GBP e TRY, ed è possibile ricaricare il proprio account tramite SEPA, GIROPAY/EPS, SOFORT, NETELLER, Skrill, Visa e Mastercard.

Misure di sicurezza all’avanguardia e un’interfaccia molto intuitiva e accattivante sono altri due importanti punti a favore di Bitpanda.

Al contrario, tra gli svantaggi figurano gli elevati costi di utilizzo della piattaforma – se paragonati ad altri crypto exchange di fascia alta – e un’assistenza clienti decisamente da migliorare. Molti utenti, inoltre, preferirebbero non dover passare attraverso il processo obbligatorio di verifica dell’account, per questioni di sicurezza e di anonimato.

Con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, Bitpanda ha saputo accaparrarsi una fetta di mercato in Europa, fino a diventare uno dei crypto exchange più utilizzati con oltre 350 mila visite settimanali.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.