Statistiche generali di Kraken e Coinbase

Utenti attivi

Entrambi i crypto exchange sono tra i più conosciuti a livello globale. Tuttavia, Coinbase conta 43 milioni di utenti, mentre Kraken ne ha circa 4 milioni.

Criptovalute accettate

Kraken e Coinbase offrono una vasta gamma di criptovalute, comprese le principali: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash. Coinbase ne presenta una gamma più ampia, offre la compravendita di oltre 50 criptovalute, mentre Kraken ne supporta oltre 40.

Trading di valute fiat

Kraken ha il vantaggio di supportare una più ampia varietà di valute fiat: USD, EUR, CAD, AUD, GBP, CHF e JPY. Coinbase supporta solo le principali valute fiat: USD, EUR e GBP.

Paesi disponibili

Kraken è disponibile in tutto il mondo, tranne in: Afghanistan, Congo-Brazzaville, Congo-Kinshasa, Cuba, Iran, Iraq, Libia, Corea del Nord, Siria, Tagikistan. Inoltre, nei paesi riportati a seguire, gli utenti possono creare un account su Kraken, ma non possono aggiungervi fondi: Repubblica Centrafricana, Eritrea, Guinea-Bissau, Libano, Mali, Namibia, Somalia, Sudan del Sud, Sudan e Yemen.

Coinbase è disponibile in 100 paesi, in tutti e 5 i continenti. Comprende l’Italia e la maggior parte dei paesi europei, nonché i paesi dell’America del Nord e del Sud, come Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina e Brasile. Rispetto a Kraken, Coinbase è disponibile in molti meno paesi.

Prezzi di Kraken e Coinbase

Importo massimo di un singolo trade

L’importo massimo che Kraken consente in una sessione di trading è di 100.000$. Coinbase, d’altra parte, ne consente 25.000$.

Commissioni di trading

Per quanto riguarda le commissioni di trading, Kraken e’ meglio rispetto a Coinbase, sia perché ha una struttura delle commissioni molto trasparente, sia perché le commissioni che offre sono molto ragionevoli (la commissione massima per operazione è pari allo 0,26%). La commissione viene calcolata in base al volume di trading in un periodo di 30 giorni e in base a se si sta eseguendo un ordine taker o maker. Ad esempio, se si ha un volume di trading più basso (0-50.000$ in 30 giorni), si paga una commissione dello 0,16% per gli ordini maker e dello 0,26% per gli ordini taker; mentre con un volume di trading più elevato (10.000.000$ in 30 giorni), non si deve pagare una commissione per gli ordini maker ma solo lo 0,10% per gli ordini taker. 

Kraken offre anche la possibilità di acquistare o vendere criptovaluta all’istante su Kraken Instant Buy, un servizio che non addebita alcuna commissione quando si acquista criptovaluta con il saldo del proprio account. Tuttavia, se si utilizzano carte di pagamento per la compravendita di criptovaluta su Kraken, si paga il 3,75% + 0,25€. 

La struttura delle commissioni di Coinbase è molto diversa da quella di Kraken, in quanto è più complicata e le commissioni sono generalmente più alte. La prima considerazione da fare è che su Coinbase si paga una commissione sullo spread a partire dallo 0,50% sia per ordini maker che taker, oltre a una commissione per l’importo totale della transazione. Analogamente a Kraken, le commissioni di trading di Coinbase diminuiscono con l’aumentare del volume di trading nell’arco di 30 giorni. Una volta raggiunto 1 miliardo di dollari o oltre, le commissioni vengono ridotte allo 0,04% per il taker e allo 0,00% per il maker. Come già accennato, devi anche calcolare una seconda commissione in base all’importo della transazione, che varia da 0,99$ (per una transazione del valore di 10$ o inferiore) a 2,99$ (per una transazione del valore tra 50-200$).

Commissioni di deposito e prelievo

Quando si effettua un deposito o un prelievo di criptovalute con Kraken viene addebita una piccola commissione che varia a seconda della criptovaluta (alcune offrono depositi gratuiti). Con Coinbase, la conversione tra criptovalute è del 2%.

Per depositare valuta fiat sul proprio account, per l’acquisto o la vendita di criptovalute, si deve prestare attenzione alle commissioni di deposito di Kraken, poiché sono stabilite dai fornitori di fondi. Detto ciò, tali commissioni dipendono dal tuo paese di residenza e dal metodo di deposito scelto.

Infatti, le commissioni applicate da Coinbase variano in base al metodo di pagamento scelto (e del paese in cui ti trovi). Ad esempio, un acquisto o una vendita standard da un wallet Coinbase implicherà una commissione dell’1,49%. Se si utilizza una carta di pagamento, le commissioni raggiungono il 3,99%.

Metodi di pagamento di Kraken e Coinbase

Si può acquistare criptovalute e aggiungere fondi al tuo account Coinbase tramite bonifico bancario o carta di pagamento, a seconda del tuo paese di residenza. Come già accennato, le commissioni sulle carte di credito o debito sono superiori alle commissioni sui bonifici bancari. Un vantaggio di Coinbase è la possibilità di acquistare criptovalute immediatamente una volta verificato il tuo account. Al contrario, l’acquisto di criptovalute su Kraken può richiedere da 1 a 5 giorni.

Kraken offre diverse opzioni di bonifico bancario, in base alla valuta fiat scelta. Rispetto a Coinbase, Kraken offre generalmente meno metodi di pagamento, sebbene le sue commissioni siano inferiori.

Facilità di utilizzo di Kraken e Coinbase

Usabilità

Coinbase è noto per fornire una piattaforma facile da usare, adatta ai trader alle prime armi. Qualsiasi nuovo utente può familiarizzare con le diverse funzionalità senza problemi. Anche Kraken è un crypto exchange user-friendly, sebbene richieda un certo sforzo per capire come acquistare criptovaluta. Coinbase è più veloce e offre la possibilità di acquistare cripto istantaneamente.

Interfaccia utente

Sia Coinbase che Kraken sono delle ottime scelte se stai cercando un’esperienza semplice. Entrambe le piattaforme offrono una facile registrazione e tutte le diverse funzionalità sono state attentamente progettate per garantire un’esperienza piacevole.

Per l’acquisto e il trading di criptovalute su Kraken, i passaggi sono un po’ meno diretti, in quanto richiedono una comprensione del funzionamento del trading. Ed è proprio qui che Coinbase offre un’esperienza diversa e più facile, specialmente per i principianti. Coinbase ha infatti reso più semplici i passaggi per l’acquisto di criptovalute e offre servizi completamente diversi per l’exchange e i wallet: in questo modo non sarà necessario comprendere il trading.

Tuttavia, Kraken potrebbe essere più conveniente per le istituzioni, poiché consente di ottenere fondi direttamente nell’exchange. Inoltre, vale la pena notare che Kraken, a differenza di Coinbase, offre il trading in short e con leva.

Quindi quale exchange offre l’interfaccia migliore? Se sei nuovo nel mercato delle criptovalute, Coinbase ti offre l’esperienza più semplice. Iniziare è semplice e si puo’ procedere passo dopo passo, senza aver bisogno di conoscere le funzionalità di trading. D’altra parte, Kraken può essere più utile e funzionale per i trader avanzati e le istituzioni, in quanto gli utenti potranno iniziare a fare trading rapidamente e a gestire il tutto sia attraverso il wallet che i servizi di exchange.

Confronto di sicurezza tra Kraken e Coinbase

Quando si tratta di sicurezza, sia Kraken che Coinbase hanno uno storico impressionante. Nessuno di loro ha subito gravi violazioni della sicurezza, il che è rassicurante nel settore delle criptovalute. Entrambi gli exchange adottano misure diverse per garantire alti livelli di sicurezza.

Kraken archivia il 95% dei fondi dei suoi utenti in un dispositivo cold storage offline. Inoltre, è distribuito geograficamente. Ha anche implementato una rigorosa sorveglianza sulla piattaforma di exchange per garantire che ogni transazione, deposito e prelievo siano monitorati. Per quanto concerne la sicurezza dell’utente, Kraken fornisce diverse misure per garantire che il tuo account sia totalmente sotto il tuo controllo: autenticazione a due fattori, email di conferma di prelievo, controllo dei permessi della chiave API, crittografia SSL. Infine offre anche la crittografia PGP (Pretty Good Privacy), che si basa sulle stesse idee crittografiche di Bitcoin.

Coinbase archivia il 98% degli asset digitali in un dispositivo cold storage offline. Il resto è archiviato in un hot wallet di Coinbase e fino a 255 milioni di dollari dei fondi sono assicurati da un sindacato di Lloyds a Londra, assicurandoti la restituzione dei tuoi fondi qualora venissero rubati. Riguardo alla sicurezza dell’utente, è richiesta l’autenticazione a due fattori. L’applicazione Coinbase filtra e verifica le richieste POST, PUT e DELETE tramite SQL per prevenire gli attacchi CSRF. Esiste anche un limite di frequenza per azioni come i tentativi di accesso sul sito web di Coinbase.

Confronto tra l’assistenza di Kraken e Coinbase

Anche se Kraken è positivamente noto nel settore per il suo servizio clienti, non si è adattato facilmente al ritmo con cui la criptovaluta è cresciuta in popolarità, pertanto il numero di reclami è aumentato. D’altra parte, però, Kraken offre un centro di supporto completo, dal quale puoi apprendere diversi topic sulle criptovalute (come Proof of Work VS Proof of Stake e Bitcoin mining) oltre a funzionalità di trading avanzate.

Coinbase, invece, offre una chatbot per i clienti che può essere molto utile quando si ha bisogno di risposte rapide alle domande. Inoltre, offre un supporto al cliente telefonico. La chatbot fornisce assistenza con le richieste di base e, in caso di altre richieste, sarà possibile contattare l’helpdesk. Analogamente a quanto avviene con Kraken, gli utenti si sono lamentati anche del servizio clienti di Coinbase, soprattutto  per quanto concerne i lunghi tempi di attesa. Tuttavia, Coinbase ha numeri dedicati da chiamare nel caso di account violati, una funzione utile che potrebbe fare la differenza in una situazione di account hackerati o particolarmente gravi. Infine, Coinbase propone anche una raccolta di documenti e risorse.

Tabella comparativa: Coinbase vs Kraken

Maximum trading amount
Utenti attivi43 milioni4 milioni
Criptovalute accettateOltre 50
BTC, BCH, LTC, ETH, ETC
Oltre 40
BTC, ETH, DOT, ADA, DOGE
Trading di valute fiatUSD, EUR e GBP.USD, EUR, CAD, AUD, GBP, CHF e JPY
Paesi supportati100 paesiGlobalmente, con poche eccezioni
Importo massimo di un singolo trade25.000$100.000$
Commissioni di trading
Struttura tariffaria più costosa e complessa

Struttura tariffaria più contenuta e semplice
Interfaccia utente
Semplice da usare e processo di acquisto semplice

Intuitiva ma processo di acquisto complicato
Sicurezza
Il 98% dei fondi è archiviato in cold storage.
Diverse misure di sicurezza per l’utente

Il 95% dei fondi è archiviato in cold storage.
Diverse misure di sicurezza per l’utente
Supporto al cliente
Chatbot e helpdesk.
Ampia documentazione e risorse disponibili

Buon servizio clienti.
Centro di supporto e di formazione

Conclusioni

Entrambi i crypto exchange hanno una buona reputazione sul mercato, offrono un’elevata liquidità e forniscono sicurezza. Tuttavia, ognuno può essere adatto a diversi tipi di pubblico, in base alla comprensione delle criptovalute e alle capacità di trading.

Come si evince dal suo numero di utenti, Coinbase è il brand più affidabile per quanto riguarda le criptovalute. È uno dei pionieri del settore, non è mai stato hackerato, offre oltre 30 criptovalute e un’eccellente interfaccia utente per i trader alle prime armi. Come svantaggio, Coinbase è più costoso di Kraken, manca di supporto tempestivo e le transazioni possono essere ritardate fino a 3 giorni.

Kraken si è concentrata sulla sicurezza sin dalla sua fondazione, ha un’eccezionale trasparenza e una struttura tariffaria semplice, con prezzi ragionevoli. Inoltre, Kraken offre anche più opzioni di scambio di valute fiat rispetto a Coinbase.

Dipende tutto dalle esigenze personali. Un trader di criptovalute esperto o un investitore istituzionale che cerca di fare grandi investimenti, dovrebbe prendere in considerazione Kraken. Le commissioni contenute e l’opzione di trading con leva sono adatte a coloro che sono interessati a correre un rischio elevato in cambio di ricompense potenzialmente più alte.

Tuttavia, se si stanno da poco muovendo i primi passi nel trading di criptovalute, o se vuole semplicemente acquistare criptovalute senza preoccuparsi troppo di funzionalità complesse, Coinbase è l’exchange piu’ adatto. La sua interfaccia è semplice e intuitiva, rendendolo l’exchange con l’esperienza utente ideale per i principianti. Come svantaggio, Coinbase applica commissioni significativamente più alte su ogni transazione che effettui.

Speriamo di averti fornito tutte le informazioni necessarie in merito ai pro e contro di questi due exchange esaminati. Goditi il tuo viaggio nel mondo delle criptovalute!


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.