Che cos’è la Crittografia?

 

La crittografia è la disciplina che si occupa di trasformare dei messaggi regolari (chiamati “testi in chiaro”) in testi incomprensibili (chiamati “testi cifrati”).

Fatto ciò, per decrittare un testo cifrato e trasformarlo nuovamente in un testo in chiaro è necessaria un’informazione aggiuntiva detta “chiave”.

Inizialmente era impossibile decrittare un messaggio senza l’ausilio di una chiave, tuttavia, questo cambiò radicalmente con lo sviluppo della crittoanalisi, ovvero la disciplina che si occupa della decrittazione di algoritmi crittografici senza l’utilizzo di alcuna chiave.

L’emergere delle comunicazioni radio e, in seguito, via Internet, ha reso necessario un tipo di crittografia più sofisticata che mai, al fine di evitare che i messaggi trasmessi venissero intercettati e decrittati a piacimento.

Oggi la crittografia è un’impostazione predefinita in molti sistemi informatici, tra cui quelli utilizzati nel mondo delle criptovalute. Sistemi come la blockchain, infatti, utilizzano la crittografia per rendere inaccessibili e anonimi i dati relativi alle transazioni effettuate in criptovalute.

Una delle applicazioni più famose della crittografia nel mondo delle criptovalute è lo SHA-256, una funzione hash utilizzata per proteggere il funzionamento della rete di Bitcoin (BTC) e di altre criptovalute.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.