a
Abstract definizione
+
L'abstract è un breve riassunto in cui si illustrano gli aspetti fondamentali di un documento di testo.
Account definizione
+
Il termine account indica un insieme di funzionalità, strumenti e contenuti messi a disposizione di un utente di un sito web, un software o un sistema operativo.
Accounting token definizione
+
Gli accounting token sono essenzialmente voci di credito o di debito tokenizzate, utilizzate all’interno di sistemi blockchain mediante l’uso di smart contract.
Adaptive state sharding definizione
+
L’adaptive state sharding è un approccio utilizzato dalla piattaforma Elrond che combina tutti i tipi di sharding in uno solo per migliorare la comunicazione e le prestazioni di una blockchain.
Air gap definizione
+
L’air gap è una tecnica informatica volta a mettere in sicurezza da attacchi hacker sistemi o reti.
Airdrop definizione
+
Un airdrop è un metodo di distribuzione di criptovalute al pubblico a fini di marketing.
Airnode definizione
+
Airnode è un nodo Oracle, nonché un gateway blockchain-API che viene distribuito dai fornitori di API che vogliono impegnarsi nel protocollo blockchain API3 e mettere i loro feed di dati in blockchain.
Alfanumerico definizione
+
Il termine “alfanumerico” indica un codice composto da un insieme di lettere e numeri.
Algo-trading definizione
+
L'algo-trading è un sistema di trading automatizzato in cui gli ordini di acquisto e di vendita vengono effettuati mediante l’utilizzo di un particolare algoritmo.
Algorithmic market operation (AMO) definizione
+
Le Algorithmic market operation (AMO) sono delle operazioni che controllano automaticamente la fornitura di stablecoin algoritmiche.
Algoritmo definizione
+
Un algoritmo è un processo che consiste in una serie finita di operazioni da svolgere per risolvere un problema.
All-Time-High definizione
+
Con l’espressione “All-Time-High” (in italiano “massimo storico”) si intende il punto più alto che una criptovaluta abbia mai toccato in termini di prezzo o capitalizzazione di mercato nel corso della sua storia.
All-Time-Low definizione
+
Con l’espressione “All-Time-Low” (in italiano “minimo storico”) si intende il punto più basso che una criptovaluta abbia mai toccato in termini di prezzo o capitalizzazione di mercato nel corso della sua storia.
Allocazione definizione
+
Nel settore delle criptovalute, con il termine “allocazione” si intende l'assegnazione di azioni o token a un team, un gruppo di investitori o ad un'istituzione.
Altcoin definizione
+
Il termine "altcoin" viene utilizzato per descrivere qualsiasi criptovaluta che non sia Bitcoin.
Altezza del blocco definizione
+
L’altezza del blocco è un valore che descrive il numero di blocchi che precedono un determinato blocco all’interno di una blockchain.
Amazon S3 definizione
+
Amazon Simple Storage Service (meglio noto come “Amazon S3”) è una piattaforma web di archiviazione cloud utilizzata per archiviare e recuperare i propri dati sempre e ovunque.
AMLD5 definizione
+
La quinta direttiva antiriciclaggio (AMLD5) è un aggiornamento della normativa dell'Unione Europea sull'antiriciclaggio (AML).
Anarco-capitalismo definizione
+
L’anarco-capitalismo è una filosofia politica abbracciata da molti appassionati di critpovalute.
Angel investor definizione
+
Un angel investor è un investitore che sostiene finanziariamente una nuova impresa o start-up.
Anonimo definizione
+
Con l’aggettivo “anonimo” si è soliti etichettare qualcosa dall’origine sconosciuta.
Anti-malware definizione
+
L’anti-malware è un particolare tipo di software che previene, rileva e rimuove i malware da computer e dispositivi elettronici.
Antifragile definizione
+
Nel mondo delle criptovalute, l’aggettivo “antifragile” viene utilizzato per descrivere la capacità di un determinato criptoasset di resistere a uno shock del mercato.
Antiriciclaggio definizione
+
Con il termine “antiriciclaggio” ci si riferisce ad un insieme di leggi e regolamenti ideati per prevenire il movimento di denaro illegale in tutto il mondo.
Antivirus definizione
+
Un antivirus è un software progettato per proteggere computer e altri dispositivi da software dannosi e attacchi informatici.
Apeing definizione
+
Il termine inglese “apeing” viene utilizzato per indicare un trader che acquista un token subito dopo il lancio senza fare le dovute ricerche a riguardo.
API definizione
+
Un API è un insieme di procedimenti, protocolli e strumenti per la creazione di applicazioni software. 
AR Token definizione
+
AR Token è la criptovaluta nativa di Arweave, una piattaforma di archiviazione permanente decentralizzata.
Arbitraggio definizione
+
L’arbitraggio è un’operazione di trading in cui si sfruttano le differenze di prezzo di un asset per acquistarlo quasi contemporaneamente dove costa meno e rivenderlo nel mercato in cui ha un prezzo più alto.
Ashdraking definizione
+
Il termine “ashdraking” viene utilizzato per indicare la perdita totale del capitale d’investimento di un trader, in particolare a causa di posizioni short su Bitcoin.
ASIC definizione
+
L'ASIC è un dispositivo progettato al solo scopo di minare criptovalute.
ASIC-resistant definizione
+
Con l’aggettivo “ASIC-resistant” ci si riferisce a tutte quelle criptovalute progettate per non essere minate attraverso sistemi ASIC.
Asincrono definizione
+
In informatica, con il termine “asincrono” si intende un processo che funziona indipendentemente da altri processi.
Asset under management definizione
+
Con l’espressione “Asset Under Management” si indica il valore di mercato complessivo di tutti i fondi controllati da un istituto finanziario per conto dei propri clienti.
Asta definizione
+
Le aste sono eventi in cui un meccanismo di offerta viene utilizzato per acquisire una varietà di beni che vanno dall'antiquariato alle criptovalute.
Astroturfing definizione
+
Il termine “astroturfing” indica una pratica di marketing scorretta in cui si punta a far sembrare spontaneo il consenso o il dissenso su un prodotto, un servizio, un’azienda.
ATM Bitcoin definizione
+
L’ATM Bitcoin è uno sportello automatico che consente all'utente di acquistare e vendere Bitcoin.
Atomic swap definizione
+
Un atomic swap è il trasferimento di criptovaluta da una parte all'altra, senza l'uso di un exchange o altro intermediario.
AtomicDEX definizione
+
AtomicDEX è una piattaforma che offre servizi di crypto wallet ed exchange decentralizzato (DEX) in un'unica applicazione disponibile per più dispositivi.
Attacco del 51% definizione
+
Un attacco del 51% è un’operazione malevola portata avanti da un utente (o un gruppo di utenti) volta a controllare oltre il 50% della potenza di mining totale di una rete blockchain, corrompendone così l’integrità.
Attestation ledger definizione
+
Un attestation ledger è un libro contabile progettato per fornire prove di singole transazioni.
Audit definizione
+
L’audit è il processo in cui degli sviluppatori ispezionano il codice e/o l'algoritmo che compongono sistemi e applicazioni per individuare potenziali bug o errori prima della distribuzione al pubblico.
Autenticazione definizione
+
L'autenticazione il processo che conferma l'identità di un utente utilizzando password, codici SMS, impronte digitali o altre prove di identità prima di concedere l'accesso a informazioni riservate e/o personali.
Autonomous economic agent definizione
+
L’Autonomous Economic Agent (AEA) è una soluzione software in grado di intraprendere azioni senza input esterni utilizzando la propria intelligenza a vantaggio economico del proprietario.
b
Bag definizione
+
Il termine inglese “bag” viene utilizzato nel gergo delle community crypto per indicare una grande quantità di una specifica criptovaluta posseduta da un singolo investitore.
Bagholder definizione
+
Nel settore delle criptovalute, “bagholder” è il termine utilizzato per indicare quegli investitori che preferiscono non vendere le proprie criptovalute anche se il prezzo scende a zero.
Baking definizione
+
Il baking è un processo utilizzato dalla piattaforma crypto Tezos per aggiungere nuovi blocchi di transazioni alla sua blockchain.
Banca dei regolamenti internazionali definizione
+
La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) è un'istituzione finanziaria internazionale che ha l'obiettivo principale di promuovere la stabilità monetaria e finanziaria globale attraverso il coordinamento delle banche centrali globali.
Banking as a service definizione
+
Per Banking as a service (BaaS) si intende un processo volto a garantire l’erogazione di un servizio finanziario tramite il web da parte di un’istituzione finanziaria autorizzata.
Banking secrecy act definizione
+
Il Banking Secrecy Act (BSA) è una legge statunitense che richiede alle banche e ad altri istituti finanziari di divulgare documenti, come estratti conto delle transazioni valutarie e storia finanziaria dei conti alle autorità regolamentate.
Basket definizione
+
Con il termine inglese “basket” si fa riferimento ad un fondo indicizzato di criptovalute, ovvero un insieme di diversi criptoasset gestiti come se fossero uno solo.
Batch auction definizione
+
Con l’espressione “batch auction” si intende un meccanismo di trading in cui singoli ordini vengono raggruppati ed eseguiti contemporaneamente.
Beacon chain definizione
+
Con “beacon chain” si intende il meccanismo di coordinamento della nuova rete Ethereum 2.0, responsabile della creazione e della convalida di nuovi blocchi e della distribuzione di ricompense tra i validatori della rete.
Bear market definizione
+
L’espressione “bear market” viene utilizzata per indicare un mercato che ha perso il 20% del suo valore negli ultimi mesi rispetto al suo precedente picco massimo.
Bear trap definizione
+
Con l’espressione “bear trap” si intende il tentativo di manipolazione del prezzo di una criptovaluta, per mezzo dell’attività coordinata di un gruppo di trader.
Bearwhale definizione
+
Il termine “bearwhale” si utilizza per indicare un investitore che possiede un elevato numero di criptovalute e utilizza il suo portafoglio per manipolare i prezzi di mercato.
Benchmark definizione
+
Il benchmark è un indice di riferimento utilizzato per valutare e comparare il profilo di rischio e l'andamento del proprio investimento rispetto ad uno standard.
BEP-2 definizione
+
BEP-2 è uno standard tecnico per la creazione e l'utilizzo di nuovi token sulla blockchain di Binance (Binance Chain).
BEP-20 definizione
+
BEP-20 è uno standard tecnico per la creazione e l'utilizzo di nuovi token sulla blockchain di Binance (Binance Smart Chain).
BEP-721 definizione
+
BEP-721 è uno standard per la creazione di token non fungibili (NFT) sulla Binance Smart Chain.
BEP-95 definizione
+
BEP-95 è una hard fork della Binance Smart Chain che introduce un meccanismo automatico di token burning atto a ridurre la fornitura di BNB nel tempo.
Big tech definizione
+
L’espressione “Bit tech” viene utilizzata in riferimento alle cinque più grandi multinazionali IT occidentali, ovvero Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft.
Binance Labs definizione
+
Binance Labs è un progetto ideato dal celebre crypto exchange Binance per supportare e finanziare start-up nel mondo crypto e blockchain.  
Binance Launchpad definizione
+
Binance Launchpad è una piattaforma di crowdfunding appartenente al crypto exchange Binance, ideata con l’intento di finanziare progetti nel settore crypto e blockchain.
Bit definizione
+
Il bit è una sottounità di Bitcoin, che corrisponde a 0,000001 BTC.
Bitcoin dominance definizione
+
Per Bitcoin dominance (BTCD) si intende il rapporto tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e quella complessiva delle altre criptovalute.
Bitcoin improvement proposal definizione
+
Bitcoin Improvement Proposal (BIP) è un documento che propone modifiche al protocollo Bitcoin.
Bitcoiner definizione
+
Il termine “bitcoiner” viene utilizzato nelle community crypto per indicare un utente appassionato di Bitcoin.
BitcoinTalk definizione
+
BitcoinTalk è uno dei più grandi forum online dedicati a Bitcoin, blockchain e criptovalute.
BitLicense definizione
+
BitLicense è una licenza rilasciata dallo stato di New York, che consente di condurre legalmente attività commerciali nel settore delle criptovalute.
BitPay definizione
+
BitPay è un fornitore di servizi di pagamento in Bitcoin.
Blake-256 definizione
+
Blake-256 è un algoritmo hash utilizzato sulla piattaforma Decred.
Blocco definizione
+
Per blocco si intende un file contenente informazioni sulle transazioni completate durante un determinato periodo di tempo. Questi sono gli elementi fondamentali di ogni blockchain.
Block explorer definizione
+
Un block explorer è un'applicazione che consente a un utente di visualizzare i dettagli dei blocchi registrati su una determinata blockchain. Questo è conosciuto anche come “browser blockchain”.
Block header definizione
+
Un block header (letteralmente “intestazione del blocco”) è un identificatore univoco per un blocco presente su una blockchain.
Block producer definizione
+
Un block producer è un individuo o un gruppo di individui scelto per verificare le transazioni di un blocco nelle blockchain che utilizzano l’algoritmo di consenso Delegated Proof-of-Stake (DPoS).
Block time definizione
+
Con “block time” ci si riferisce al tempo approssimativo impiegato da un sistema blockchain per produrre un nuovo blocco.
Block trading definizione
+
Il block trading è l’acquisto o la vendita su larga scala di beni che si verifica al di fuori di mercati aperti, mediante l’aiuto di intermediari finanziari.
Blockchain 1.0 definizione
+
Con Blockchain 1.0 ci si riferisce alla prima generazione della tecnologia blockchain, utilizzata soprattutto per il funzionamento dell’ecosistema delle criptovalute.
Blockchain 2.0 definizione
+
La blockchain 2.0 è la naturale evoluzione della blockchain 1.0. Questa ha introdotto nuove funzionalità, come quella degli smart contract, oltre che una maggiore sicurezza e trasparenza.
Blockchain 3.0 definizione
+
Blockchain 3.0 è la fase di sviluppo finale della tecnologia blockchain che prevede una futura adozione globale, istituzionale e aziendale.
Blockchain definizione
+
La blockchain è un sistema di contabilità distribuita. Questa è costituita da una sequenza di blocchi contenenti informazioni (relative alle transazioni effettuate sulla stessa blockchain) e memorizzati consecutivamente in un database pubblico.
Blockchain explorer definizione
+
Un blockchain explorer è un browser che consente agli utenti di navigare tra i record di una blockchain.
Blockchain transmission protocol definizione
+
Il Blockchain transmission protocol è una tecnologia che consente a blockchain diverse con distinti modelli di consenso di essere compatibili, consentendo l’interoperabilità dei servizi, il trasferimento di valore e lo scambio di dati.
Bolla definizione
+
Una bolla è un fenomeno che comporta un aumento vertiginoso del prezzo di un asset rispetto al suo valore reale.
Bonding curve definizione
+
Una bonding curve è un concetto matematico utilizzato per descrivere la relazione tra il prezzo e l'offerta di un bene.
Bruciare definizione
+
Con il termine “bruciare”, o “token burn”, si intende la riduzione voluta e permanente dell’offerta massima circolante di una criptovaluta.
c
Cifrario definizione
+
Un cifrario è un algoritmo utilizzato per eseguire operazioni al fine di rendere incomprensibile il testo di un messaggio in chiaro.
Cloud definizione
+
Per cloud si intende un gruppo di server a cui si accede tramite l'utilizzo di una connessione Internet.
Cloud mining definizione
+
Il cloud mining è un processo che prevede di fare mining di criptovalute utilizzando della potenza di calcolo noleggiata da una società terza.
Codice binario definizione
+
Il codice binario è un sistema a due simboli basato su numeri ("0" e "1") ideato per rappresentare testi, comandi del processore di un computer o qualsiasi altro tipo di dati.
Conferme definizione
+
Si parla di conferme in relazione alle transazioni effettuate in criptovaluta che sono state aggiunte ad un blocco della blockchain.
Consenso definizione
+
Il Consenso è un meccanismo d'approvazione che fa funzionare le blockchain e le mantiene decentralizzate.
Coppia definizione
+
Una coppia è una combinazione di due criptovalute scambiabili su un crypto exchange.
Correzione definizione
+
Il termine “correzione” indica una rapida diminuzione di almeno il 10% del prezzo di un asset all’interno di un movimento rialzista del mercato.
Criptoasset definizione
+
Un criptoasset è una risorsa digitale che viene creata e funziona per mezzo di tecnologie crittografiche.
Criptovaluta definizione
+
Le criptovalute sono monete virtuali che utilizzano dei complessi sistemi crittografici per rendere le transazioni sicure e anonime.
Crittografia definizione
+
La crittografia è la disciplina che si occupa di trasformare dei messaggi regolari (chiamati "testi in chiaro") in testi incomprensibili (chiamati "testi cifrati").
Crowdfunding definizione
+
Il crowdfunding è un processo attraverso il quale si possono raccogliere fondi per finanziare progetti e imprese.
Curva di adozione definizione
+
La curva di adozione è un modello utilizzato per indicare il ritmo di adozione di una nuova tecnologia da parte delle persone.
Cypherpunk definizione
+
Il termine cypherpunk viene utilizzato per indicare una categoria di attivisti che utilizzano la crittografia informatica per favorire cambiamenti politici e sociali.
d
Dark web definizione
+
Il dark web è una porzione di internet non indicizzata dai motori di ricerca e accessibile solo tramite specifici software, configurazioni o autorizzazioni.
Decrittazione definizione
+
Per decrittazione si intende la trasformazione di un messaggio cifrato in uno perfettamente leggibile, detto “testo in chiaro”.
DeFi definizione
+
La DefI un movimento che punta a rivoluzionare il settore finanziario tradizionale, rendendo obsoleta la presenza di intermediari come banche e altri istituti finanziari.
Deflazione definizione
+
In macroeconomia, il termine deflazione indica una diminuzione del livello generale dei prezzi, seguita da un aumento del potere d'acquisto della valuta.
Delfino definizione
+
Delfini è come vengono chiamati gli investitori che detengono un portfolio crypto di medie dimensioni.
Difficoltà definizione
+
Con il termine “difficoltà” si intende quanto sia difficile e dispendioso in termini di tempo e risorse confermare e aggiungere alla blockchain un nuovo blocco.
Dimensione del blocco definizione
+
Nel campo della blockchain, con “dimensione del blocco” ci si riferisce alla quantità di dati (relativi alle transazioni) che un singolo blocco della catena contiene.
Dumping definizione
+
Nel trading di criptovalute, per “dumping” si intende una rapida e improvvisa vendita collettiva di criptovalute sul mercato.
DYOR definizione
+
DYOR è un acronimo che sta per “Do Your Own Research” (in italiano, “fai le tue ricerche”).
e
ELI5 definizione
+
ELI5 è l’abbreviazione della frase inglese “Explain Like I’m 5” (in italiano, “Spiegamelo come se avessi 5 anni”).
ERC-20 definizione
+
La sigla ERC-20 indica uno standard di specifiche che i token basati sulla blockchain di Ethereum devono possedere per essere utilizzati.
ERC-721 definizione
+
La sigla ERC-721 indica uno standard di specifiche che alcuni token basati sulla blockchain di Ethereum devono possedere per essere utilizzati.
Ether definizione
+
Ether (ETH) è la criptovaluta nativa della piattaforma Ethereum.
f
FOMO definizione
+
FOMO è un acronimo che sta per "Fear Of Missing Out" (ovvero “Paura di essere tagliati fuori").
FUD definizione
+
FUD è una strategia utilizzata per influenzare la percezione degli investitori su alcune criptovalute o sul mercato in generale.
Fungibile definizione
+
L’aggettivo “fungibile” si riferisce alla capacità di una valuta specifica di mantenere un valore standard ed essere intercambiabile con altri beni di pari valore.
g
Gas definizione
+
Gas è un’unità di misura utilizzata per misurare la potenza di calcolo utilizzata da Ethereum per processare transazioni e altre operazioni effettuate sulla rete.
Geth definizione
+
Geth è l'interfaccia a riga di comando di “Go”, ovvero uno dei tre componenti di codice principali della blockchain Ethereum.
Governance definizione
+
La governance è definita come un insieme di persone o un’organizzazione che ha poteri decisionali in merito ad un progetto crypto.
Gwei definizione
+
Gwei è una sottounità della criptovaluta Ether (ETH) della rete Ethereum.
i
Indicatore Aroon definizione
+
L’indicatore Aroon è uno strumento utilizzato per identificare l’andamento e la forza di un asset nei mercati finanziari.
Indicatore di accumulazione/distribuzione definizione
+
L'indicatore di accumulazione/distribuzione determina il livello di domanda e offerta di una criptovaluta moltiplicando il prezzo di chiusura di un periodo specifico per il volume.
Indice direzionale medio definizione
+
L'indice direzionale medio, o ADX, è uno strumento utilizzato nell’analisi tecnica per determinare la forza complessiva di un trend di mercato.
Indirizzo definizione
+
Un indirizzo è una stringa di caratteri che rappresenta il crypto wallet di un utente e che permette a quest’ultimo di inviare e ricevere criptovalute.
Inflazione definizione
+
L’inflazione è l’aumento generale dei prezzi di beni e servizi, dovuta alla perdita di potere d’acquisto delle valute.
Instamine definizione
+
Con il termine “instamine” si intende la distribuzione agli investitori di gran dell'offerta totale di una criptovaluta subito dopo il suo lancio ufficiale.
Ipercomprato definizione
+
Ipercomprato (in inglese “overbought”) è un termine utilizzato nel trading per indicare un asset che viene scambiato a un prezzo superiore rispetto al suo valore reale.
Ipervenduto definizione
+
Ipervenduto (in inglese “oversold”) è un termine utilizzato nel trading per indicare un asset che viene scambiato a un prezzo inferiore rispetto al suo valore reale.
j
Java definizione
+
Java è un linguaggio di programmazione basato su classi e orientato agli oggetti, progettato per essere indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione.
k
KYC (Know Your Customer) definizione
+
KYC (Know Your Customer) indica l’obbligo di un istituto finanziario di verificare l'identità di coloro che utilizzano la sua piattaforma.
l
Lambo definizione
+
Lambo è l'abbreviazione di Lamborghini, un celebre brand di auto a cui alcuni investitori di criptovalute fanno spesso riferimento quando parlano di un futuro guadagno sui loro investimenti.
Larghezza di banda definizione
+
La larghezza di banda indica la quantità di dati (espressa in megabyte o gigabyte al secondo) disponibile per l'attività transazionale su una rete.
Layer 0 definizione
+
Un protocollo Layer 0 è il primo livello tra tutti i protocolli blockchain.
Liquidità definizione
+
Con il termine liquidità ci si riferisce a quanto sia facile convertire rapidamente un determinato asset in denaro liquido e se ciò possa essere ottenuto senza che il suo valore ne risenta.
Livello di applicazione definizione
+
Un livello di applicazione è il settimo livello, ovvero quello più alto, del modello ISO/OSI.
m
Mainnet definizione
+
Una mainnet (letteralmente “rete principale”) è una blockchain operativa e indipendente che gestisce la propria rete utilizzando una tecnologia e un protocollo proprietari.
Malware definizione
+
Il malware è un software dannoso utilizzato da malintenzionati per accedere illegalmente e/o compromettere un computer, una rete o un server.
Market maker automatizzato definizione
+
Un market maker automatizzato (AMM) è un sistema che fornisce liquidità all’exchange in cui opera attraverso il trading automatizzato.
MetaMask definizione
+
MetaMask è un plug-in browser e un'applicazione mobile che funge da crypto wallet per Ethereum.
Minabile definizione
+
L’aggettivo “minabile” viene utilizzato per definire tutte quelle criptovalute che possono essere create attraverso il crypto mining.
Mining definizione
+
Il mining è il processo con cui dei blocchi contenenti informazioni sulle transazioni effettuate vengono aggiunti a una blockchain.
Moon definizione
+
Il termine "moon" viene utilizzato per indicare che il valore di una determinata criptovaluta sta per aumentare vertiginosamente.
n
Network definizione
+
Nel mondo delle criptovalute, con il termine “network” si intende l’insieme di tutti i nodi che contribuiscono al funzionamento di una blockchain in un dato momento.
Newb definizione
+
Newb è termine molto utilizzato nel gergo di internet per indicare qualcuno che non ha esperienza in una certa cosa.
o
Open source definizione
+
Con “open source” ci si riferisce alla natura aperta di un software o un codice, i cui sviluppatori o detentori del copyright ne consentono liberamente l'ispezione, la duplicazione e la modifica.
Oracoli definizione
+
Gli oracoli sono degli strumenti che fungono da ponte tra i sistemi blockchain e il mondo reale.
p
Pesce definizione
+
Un pesce (in inglese “fish”) è un piccolo investitore che detiene quantità insignificanti di criptovalute.
Phishing definizione
+
Il phishing è un tipo di truffa ideata per rubare dati sensibili di una vittima.
Politica anti-dumping definizione
+
La politica antidumping è un insieme di regole che protegge gli investitori da un tipo di frode soprannominata “pump & dump”.
Portfolio definizione
+
Per portfolio (o portafoglio) si intende una raccolta di criptovalute o risorse crypto detenute da una società di investimento, un hedge fund, un istituto finanziario o un singolo individuo.
Prevendita definizione
+
La prevendita (in inglese “pre-sale”) è un processo attraverso il quale le nuove società nel settore crypto riescono ad ottenere finanziamenti da parte degli investitori, vendendo in anteprima dei token ad un prezzo favorevole.  
Prezzo ask definizione
+
Il prezzo ask è l’importo minimo che un venditore è disposto ad accettare per la vendita di un bene.
Prezzo bid definizione
+
Il prezzo bid (o prezzo di offerta) è l’importo massimo che un acquirente è disposto ad offrire per l’acquisto di un bene.
q
QR Code definizione
+
Un QR code (o “codice QR”) è un particolare codice a barre di forma quadrata che racchiude una serie informazioni.
r
Ransomware definizione
+
Il ransomware è un tipo di malware utilizzato dagli hacker per rubare i file delle loro vittime, in modo poi da richiedere un riscatto.
Realtà aumentata definizione
+
La realtà aumentata (AR) è un'esperienza immersiva che punta a migliorare la percezione sensoriale umana mediante informazioni generate elettronicamente e impossibili da percepire con i cinque sensi.
Regolamentato definizione
+
L’aggettivo “regolamentato”, nel mondo delle criptovalute, indica che un crypto exchange o un altro progetto crypto sia stato creato e operi seguendo le leggi di uno stato.
Rehypothecation definizione
+
“Rehypothecation” (in italiano “reipoteca”) è un processo con cui i broker o le banche traggono profitto dalle attività collaterali dei propri clienti.
REKT definizione
+
Con il termine REKT ci si riferisce spesso a un investitore che ha subito una pesante perdita finanziaria a causa di uno scambio o di un investimento sbagliato.
Ricompensa definizione
+
Nel mondo delle criptovalute, le ricompense fanno parte di un importante meccanismo che le piattaforme blockchain utilizzano per garantire il successo di determinate attività richieste dalla rete. 
ROI definizione
+
ROI è l’abbreviazione di "Return on Investment" (in italiano “Ritorno sull’investimento”) e indica il rapporto tra l'utile netto e il costo dell'investimento.
s
Scam definizione
+
Il termine inglese “scam” (in italiano “truffa”) è molto utilizzato nell’ambiente delle criptovalute per indicare tutte quelle attività illecite ideate per trarre un profitto a danni di un altro utente.
Scamcoin definizione
+
Uno scamcoin è una criptovaluta fittizia, creata per trarre un guadagno a danno di chi ha supportato e investito nella moneta.
Script definizione
+
Uno script, nel campo dell’informatica, è un elenco di comandi eseguiti da un determinato programma o linguaggio di scripting che possono essere utilizzati per automatizzare processi su un dispositivo locale o per generare pagine web.
Seed Phrase definizione
+
Una seed phrase è un elenco composto da 12 o 24 parole in lingua inglese generate in ordine casuale, utilizzato per accedere ai propri fondi crypto.
SHA-256 definizione
+
SHA-256 è la funzione di hash, nonché algoritmo di mining del protocollo Bitcoin.
Shard definizione
+
Lo shard è una porzione di una rete blockchain che è stata suddivisa in più parti, ognuna con i propri dati.
Sidechain definizione
+
Una sidechain è una blockchain secondaria collegata ad una blockchain primaria ("main chain"), tramite un sistema chiamato “2-way peg” (2WP).
Slippage definizione
+
Slippage è un termine utilizzato nel trading per indicare una variazione di prezzo improvvisa che si verifica al momento dell’esecuzione di un ordine.
Smart lock abilitate blockchain definizione
+
Le smart lock abilitate alla blockchain sono delle misure di sicurezza che sfruttano la tecnologia degli smart contract per consentire o negare l’accesso di un utente ad un sistema.
Snapshot definizione
+
Per “snapshot” (in italiano “istantanea”) si intende l'atto di documentare lo stato di una blockchain ad una specifica altezza del blocco.
Solidity definizione
+
Solidity è un linguaggio di programmazione utilizzato principalmente per la blockchain di Ethereum.
Spear phishing definizione
+
Lo spear phishing è un attacco informatico mirato che utilizza informazioni provenienti da social media, e-mail di lavoro e altre fonti per rubare i dati sensibili di un individuo o un’organizzazione e danneggiarne l’immagine.
Spot definizione
+
Nel trading di criptovalute, per “spot” si intende un contratto di acquisto o vendita di una criptovaluta che verrà poi liquidata in una data prestabilita.
Spread bid-ask definizione
+
Lo spread bid-ask è la differenza tra il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare (prezzo bid) per un bene e il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare per la sua vendita (prezzo ask).
Spyware definizione
+
Lo spyware è un tipo di malware programmato per registrare ogni attività che si svolge in un dispositivo infetto.
Stablecoin algoritmica definizione
+
Una stablecoin algoritmica è una criptovaluta il cui prezzo e offerta circolante sono mantenuti stabili mediante l’utilizzo di un particolare algoritmo.
Staking definizione
+
Con staking si intende la pratica di bloccare una certa somma di token su una piattaforma per diventare validatore di quella blockchain e ottenere diversi premi e benefici.
Supply chain definizione
+
La supply chain, in italiano “catena di approvvigionamento”, è l'insieme dei passaggi che un prodotto o un servizio deve attraversare prima di raggiungere il cliente finale.
t
Tangle definizione
+
Tangle è un protocollo software sviluppato dal progetto crypto IOTA, ed è una valida alternativa ai tradizionali protocolli blockchain.
Tasso percentuale annuo definizione
+
Per tasso percentuale annuo (in inglese “annual percentage rate”) si intende l'importo che gli investitori possono guadagnare annualmente prestando le proprie criptovalute.
Tipset definizione
+
Tipset è il termine utilizzato per descrivere il meccanismo di consenso della blockchain Filecoin, un famoso sistema di archiviazione decentralizzato.
Token definizione
+
Con il termine “token” si intende un'unità digitale progettata per fornire accesso ed essere utilizzata all’interno di un sistema economico crittografico.
Token garantiti da asset definizione
+
I token garantiti da asset (in inglese “asset-backed token”) sono delle criptovalute il cui valore è legato a quello di un altro asset.
Tor definizione
+
Tor è una rete decentralizzata che garantisce l'anonimato degli utenti, crittografando il traffico Internet e “dirottandolo” attraverso una serie di server prima di raggiungere la destinazione finale.
Trader di altcoin definizione
+
Un trader di altcoin è un operatore finanziario che effettua compravendita di criptovalute che non siano Bitcoin al fine di trarne un guadagno.
Trilemma blockchain definizione
+
Il trilemma blockchain è un concetto che espone i tre problemi principali (decentralizzazione, sicurezza e scalabilità) che puntualmente si incontrano durante la costruzione di una blockchain, e che costringono gli sviluppatori a sacrificare un aspetto a favore degli altri due.
Trust definizione
+
Un trust è un rapporto fiduciario in cui una parte, nota come disponente, conferisce a un'altra parte, il trustee, il diritto di detenere la proprietà di beni o altri tipi di asset a beneficio di una terza parte, ovvero il beneficiario.
u
UNI Token definizione
+
UNI è il token nativo di Uniswap, il più grande crypto exchange decentralizzato per volumi di scambio.
v
Versione alfa definizione
+
Con “versione alfa” si intende la versione preliminare di un software, rilasciata per testarne l'usabilità e l'interfaccia.
Versione beta definizione
+
Con “versione beta” si intende la versione preliminare di un software, rilasciata solo a pochi utenti per testarne la fruibilità.
Volatilità definizione
+
Per volatilità si intende la misura, nel corso del tempo, della variazione percentuale del prezzo di uno strumento finanziario.
Volume definizione
+
Nel trading, il volume rappresenta il numero delle volte in cui un asset viene scambiato in un determinato periodo di tempo.
w
Wallet definizione
+
Un crypto wallet è un portafoglio virtuale in cui è possibile detenere delle criptovalute.
Wei definizione
+
Wei è la sottounità più piccola di Ether (ETH), ovvero la criptovaluta nativa della rete Ethereum.
Whitelist definizione
+
Per whitelist si intende una lista di contatti (e-mail, telefonici o semplici nomi) considerati affidabili.
Whitepaper definizione
+
Un whitepaper è un documento informativo, generalmente emesso da un'azienda o da un'organizzazione, creato per promuovere e descrivere le caratteristiche di un progetto.
x
x86 Virtual Machine definizione
+
La x86 virtual machine è una sorta di computer virtuale con un proprio sistema operativo, in grado di eseguire qualsiasi software eseguibile anche su un computer fisico con architettura x86
y
Yield farming definizione
+
Con il termine “yield farming” si intende il tentativo di ottenere un guadagno investendo le proprie criptovalute in piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi).
YTD definizione
+
YTD, abbreviazione di “Year To Date” (letteralmente “da inizio anno”), è una metrica che esamina le prestazioni di un asset in un anno solare.
z
Zk-SNARK definizione
+
Zk-SNARK è un sistema che consente a una parte di dimostrare di possedere determinate informazioni senza però rivelarle.
1
1hr definizione
+
1hr è l’abbreviazione di “1 hour” (in italiano, “1 ora”).
2
24hr definizione
+
24hr è l’abbreviazione di “24 hours” (in italiano, “24 ore”).
3
30d definizione
+
30d è l’abbreviazione di “30 days” (in italiano, “30 giorni”).

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.