Che cos’è una Correzione?
Il termine “correzione” indica una rapida diminuzione di almeno il 10% del prezzo di un asset all’interno di un movimento rialzista del mercato. Si chiama “correzione” poiché di solito restituisce il prezzo effettivo a un asset che ha subito un aumento anomalo nel breve termine.
Le correzioni sono generalmente seguite da recuperi, ma possono anche portare a periodi di declino più prolungati chiamati mercati ribassisti, che si verificano quando i prezzi scendono del 20% o più.
Nel mercato delle criptovalute, correzioni del 5-10% sono significativamente più frequenti rispetto al mercato azionario e ad altri mercati tradizionali, a causa dell’elevata volatilità del prezzo delle criptovalute. Tuttavia, queste tendono a essere bilanciate da recuperi altrettanto frequenti e la tendenza generale della maggior parte delle principali criptovalute dall’inizio del mercato nel 2009 è stata rialzista.
Ad esempio, il prezzo di Bitcoin (BTC) è cresciuto da un minimo di 0,003$ per moneta nel 2010 a oltre 42.000$ nel 2022, nonostante a volte abbia subito correzioni fino al 50% nell’arco di un solo giorno.