Storia
Gate.io è uno dei primi exchange di Bitcoin cinesi, fondato nel lontano 2013 da Lin Han. Nel 2015, il crypto exchange subì un hack di 7000 BTC. Le monete in questione furono rubate dai suoi cold wallet.
Fino al 2017, l’exchange si chiamava Bter.com. Tuttavia, fu stato costretto a cambiare nome in Gate.io quando il governo cinese decise di vietare il trading da crypto a crypto nel 2017. Dopo aver chiuso il vecchio dominio, le coppie di scambio da criptovaluta a fiat furono abbandonate per un periodo, e la piattaforma incentrò i suoi servizi sul trading OTC da criptovaluta a yuan cinese.
Successivamente, Gate.io decise di ampliare notevolmente la sua offerta di criptovalute scambiabili, che attualmente ammontano a oltre 1000. Ad oggi, Gate.io rimane anche un crypto exchange non regolamentato in termini di volume e liquidità del mercato.
Di recente, Gate Technology Inc, la società madre di Gate.io, ha raccolto oltre 64 milioni di dollari in criptovalute per la creazione di un crypto exchange decentralizzato (DEX) che si chiamerà Gatechain.
Gate.io in Italia – Prezzi e commissioni
Commissioni di trading
Per quanto riguarda i costi di trading, le commissioni maker/taker di Gate.io vengono calcolate sul volume totale degli scambi durante un periodo di 30 giorni. Gate.io addebita una commissione fissa dello 0.2% sia per ordini taker che maker – una commissione piuttosto elevata rispetto ad altri crypto exchange di pari livello.
Tuttavia, a seconda del livello del proprio account vi sono degli sconti su questa commissione. Gli sconti vanno da un minimo del 5% a un massimo del 50% per il livello VIP 10.
Commissioni deposito
Per quanto riguarda i metodi di deposito su Gate.io, il crypto exchange non consente nessun altro metodo di deposito diverso dalle criptovalute, il che può essere un problema per gli utenti alle prime armi. I trader che non hanno criptovalute ma desiderano fare trading su Gate.io dovranno, infatti, prima procurarsi criptovalute da altri crypto exchange e poi depositarle su Gate.io per iniziare a fare trading sulla piattaforma.
Commissioni prelievo
Le commissioni di prelievo di Gate.io son piuttosto vantaggiose e variano in base alla criptovaluta che si vuole prelevare. Ad esempio, le commissioni di prelievo ammontano a 0,0005 BTC quando si preleva BTC.
Questo costo è circa il 40% inferiore alla media del settore, che si attesta intorno a 0,0008 BTC per prelievo di BTC. Di conseguenza, la commissione di prelievo addebitata da questo exchange è piuttosto competitiva.
Vantaggi
Tra i principali vantaggi di Gate.io rispetto ai suoi competitor vi sono:
Ottima offerta di criptovalute
Non c’è dubbio che uno dei principali vantaggi di Gate.io sia l’enorme selezione di criptovalute che offre. Il crypto exchange, infatti, offre la possibilità di fare trading su centinaia di coppie di criptovalute USD, BTC ed ETH. Nel complesso, supporta 670 mercati contro i mercati USD, 89 mercati BTC e 520 mercati ETH. Ciò include alcune delle monete più popolari sul mercato come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molti altri.
Inoltre, Gate.io offre trading spot e a margine, ETF, 5ETF (leveraged Exchange Traded Funds), future, contratti di prestito, contratti perpetui e warrant.
Applicazione mobile
Così come altri crypto exchange di fascia alta, anche Gate.io offre anche un’app mobile completa disponibile sia su tablet e smartphone Android che iOS.
L’app è ben progettata è consente agli utenti di eseguire tutte le attività di trading e di gestire il proprio account ovunque si trovino.
Numerose funzionalità di trading
È qui che Gate.io mostra tutto il suo potenziale rispetto ad altri crypto exchange presenti sul mercato. Su questa piattaforma, si ha accesso a molte funzionalità, strumenti di trading e servizi che rendono davvero Gate.io una scelta interessante per il trading di criptovalute.
Molto apprezzata, ad esempio, è la possibilità di fare trading ad alta leva finanziaria. Gate.io offre un margine di trading fino a 10x. Questo è molto più alto della stragrande maggioranza di altri famosi crypto exchange come Binance, ad esempio, che offrono un margine massimo di 3x.
Offre un servizio di crypto wallet
Gate.io offre agli utenti anche la possibilità di archiviare i propri fondi su dei crypto wallet dedicati sia hot che cold, entrambi a costo zero. Per utilizzare l’hot wallet di Gate.io basterà depositare i propri fondi usando la piattaforma web o l’applicazione mobile.
Il cold wallet noto come Wallet.io, invece, presenta un’applicazione a sé stante, disponibile su iPhone e Android ed è considerato sicuro e protetto. Questo perché Wallet.io non è un portafoglio on-chain e quindi non è necessario salvare frasi mnemoniche o chiavi private.
Svantaggi
I principali svantaggi o punti a sfavore di Gate.io sono:
Impossibilità di depositare valute fiat
Come abbiamo visto nel paragrafo relativo alle commissioni di deposito, purtroppo al momento Gate.io non permette ai propri utenti di depositare alcuna valuta fiat sul proprio account.
Per chi vuole iniziare a fare trading di criptovalute, dunque, questo è un grande svantaggio poiché deve prima procurarsi delle criptovalute su un altro crypto exchange e poi trasferirle sul suo conto Gate.io
Non adatto ai principianti
Gate.io mette a disposizione dei suoi clienti ben due piattaforme di trading, una standard, per i trader principianti e intermedi, e una avanzata, per quelli più esperti.
Tuttavia, a causa dell’enorme mole di servizi offerti da Gate.io, anche la versione standard per utenti alle prime armi risulta essere fin troppo complicata. Prima di padroneggiare la dashboard, sarà necessario fare pratica con le diverse funzioni della piattaforma.
Minima assistenza clienti
L’assistenza clienti di Gate.io è molto completa se paragonata a crypto exchange di pari livello. Difatti, è possibile contattare il team di supporto tramite live chat, e-mail o cercare di risolvere da soli i propri intoppi utilizzando la sezione helpdesk.
Nonostante ciò, la live chat risulta essere quasi sempre troppo ‘occupata’ per essere utilizzata e anche la risposta tramite e-mail non è sempre veloce. Per questo motivo, sono molti gli utenti che lamentano un’assistenza al cliente non all’altezza.
Exchange non regolamentato
Al momento, Gate.io non è ancora un crypto exchange regolamentato e il suo status giuridico non è ancora chiaro. Questo non è qualcosa di raro nel mondo delle criptovalute poiché la stragrande maggioranza degli exchange di criptovalute non è ancora regolamentata e resta da vedere quale sarà il futuro della regolamentazione delle criptovalute.
Tuttavia, esistono anche tanti crypto exchange regolamentati, e da questo punto di vista, Gate.io, pur essendo sul mercato da tanti anni, non sembra volersi adeguare.
Tabella riassuntiva Gate.io: vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Svantaggi |
---|
Ottima offerta di criptovalute | Impossibilità di depositare valute fiat |
Applicazione mobile | Non adatto ai principianti |
Numerose funzionalità di trading | Minima assistenza clienti |
Offre un servizio di crypto wallet | Exchange non regolamentato |
Conclusioni
Gate.io è un crypto exchange cinese fondato dall’imprenditore Lin Han nel lontano 2013. Nato come piattaforma per scambiare Bitcoin, dopo il rebrand avvenuto nel 2017, Gate.io ha saputo ritagliarsi una fetta sempre più grande di utenti fino a diventare il nono crypto exchange al mondo per volume di scambi. Attualmente Gate.io registra circa 3.5 milioni di visite a settimana.
Gate.io offre tantissime funzionalità di trading, come ETF, 5ETF, future e tanti altri, ed è uno dei pochissimi crypto exchange ad offrire ai propri utenti la possibilità di fare trading sfruttando una leva massima di 10x. Il crypto exchange offre inoltre ben due crypto wallet, uno hot connesso ad internet e uno cold su cui conservare le proprie criptovalute in totale sicurezza fuori da internet.
Senza dubbio questa grande varietà di servizi offerti, insieme ad una vasta offerta di criptovalute, sono dei convenienti vantaggi che hanno reso Gate.io grande nel tempo.
Tuttavia, anche Gate.io presenta alcuni lati negativi, come la limitata assistenza clienti, una mancata regolamentazione e l’impossibilità di ricaricare il proprio account mediante valuta fiat. Non per ultimo, la piattaforma risulta abbastanza complicata da utilizzare a causa delle innumerevoli funzionalità presenti.