Statistiche generali di KuCoin e Binance
Utenti attivi
Un aspetto importante da tenere in considerazione è il numero di utenti attivi dell’exchange, poiché è indice della sua affidabilità, nonché della facilità di fare trading in modo rapido ed efficiente. Binance è decisamente in testa per quanto riguarda questo aspetto, poiché ha 13,5 milioni di utenti, mentre KuCoin ha solo 1 milione di utenti circa. Il volume medio di trading di KuCoin è molto inferiore a Binance.
Criptovalute accettate
KuCoin è in vantaggio sul numero di criptovalute offerte: oltre 210, mentre Binance ne offre oltre 150. Ad ogni modo, entrambi i crypto exchange offrono un’ampia varietà di criptovalute con cui fare trading. Un altro vantaggio che hanno in comune è che entrambi gli exchange hanno la propria criptovaluta, il che permette di fare trading con commissioni molto basse: KuCoin ha KuCoin Shares (KCS) e Binance ha Binance Coin (BNB).
Trading di valute fiat
Sia Binance che KuCoin offrono attualmente un’ampia varietà di valute fiat, inclusi USD, EUR, GBP e CAD. KuCoin supporta un totale di 50 valute fiat di Simplex e Banxa. Binance può supportare diverse valute fiat in base al metodo di pagamento. Per acquistare criptovalute utilizzando una carta di credito/debito, Binance offre le seguenti valute: AED, AUD, AZN, BGN, CAD, CHF, CLP, COP, CZK, DKK, EUR, GBP, HKD, HRK, HUF, IDR, ILS, ISK, JPY, KES, KRW, KZT, MXN, NGN, NOK, NZD, PEN, PHP, PLN, RON, RUB, SAR, SEK, THB, TRY, TWD, UAH, UGX, USD, UYU, VND, ZAR. Tuttavia, se si vuole acquistare criptovalute tramite il saldo fiat sul proprio wallet, si hanno le seguenti opzioni: AUD, BRL, CAD, CHF, CZK, DKK, EUR, GBP, HKD, KES, KZT, MXN, NGN, NOK, NZD, PEN, PLN, RUB, SEK, PROVA, UAH, UGX.
Paesi disponibili
KuCoin fornisce servizi nella maggior parte dei paesi del mondo (circa 200) e il loro sito web di trading è disponibile in 17 lingue, tra cui italiano, spagnolo, inglese, portoghese, tedesco e francese. Tuttavia, KuCoin non accetta utenti dagli Stati Uniti.
Binance è disponibile in più di 180 paesi, ma non tutti i servizi offerti dall’exchange sono disponibili in tutte le regioni. I seguenti paesi non sono supportati: Bielorussia, Brasile, Canada, Congo, Crimea, Cuba, Iran, Iraq, Corea del Nord, Sudan, Siria, Zimbabwe.
Prezzi di KuCoin e Binance
Commissioni di trading
Sia KuCoin che Binance offrono alcune tra le commissioni più basse del settore e le strutture delle commissioni sono molto simili tra di loro. Il totale effettivo da pagare dipende da diversi fattori, come la quantità di criptovaluta scambiata e se si e’ il mittente o il beneficiario della transazione. Le commissioni su entrambe le piattaforme diminuiscono all’aumentare del volume di trading mensile dell’utente. In questo ambito, KuCoin è in vantaggio: le commissioni di trading salgono allo 0,05%, mentre le commissioni di trading di Binance salgono allo 0,1%. Come accennato in precedenza, sia KuCoin che Binance hanno il proprio token, che consente di fare trading a commissioni scontate. Un vantaggio del trading con Binance è che offre una quantità illimitata di trading giornaliero, quindi non bisogna mai preoccuparsi dei limiti di trading giornalieri sul proprio conto.
Commissioni di deposito e prelievo
I depositi sono gratuiti sia in KuCoin che in Binance. Entrambi gli exchange non sono solo noti perché offrono alcune delle migliori commissioni di trading del settore, ma anche perché offrono commissioni di prelievo basse. Il totale effettivo su entrambi i servizi dipende dalla criptovaluta che si vuole prelevare dall’exchange, quindi le tariffe possono variare. Alcune criptovalute, come NEO, possono essere prelevate gratuitamente in entrambi gli exchange. A differenza di KuCoin, Binance addebita anche una commissione minima di 10$ per prelievo.
Metodi di pagamento di KuCoin e Binance
Quando si tratta dei metodi di pagamento disponibili, Binance ha una marcia in più: supporta il pagamento di terze parti tramite Simplex e Banxa, oltre ai pagamenti diretti tramite carta di credito/debito e deposito bancario. Per il trading P2P, Binance consente il pagamento tramite bonifico bancario e oltre 60 opzioni alternative. KuCoin accetta l’acquisto diretto di carte bancarie tramite Simplex o Banxa. Le commissioni su queste transazioni possono variare in base al metodo di pagamento scelto, ma tendono a non superare il 5-7% in un dato giorno. Ad esempio, Simplex addebita in genere il 3,5% per acquisto, mentre Banxa addebita dal 4 al 6% in aggiunta all’importo totale della transazione. Per gli acquisti sul marketplace P2P, gli utenti hanno diversi metodi di pagamento, come bonifico bancario ed e-wallet, con commissioni che dipendono interamente dal metodo di pagamento scelto e dalle tariffe del processore.
Facilità di utilizzo KuCoin e Binance
Usabilità
Se stai cercando la piattaforma più semplice da usare, allora la tua scelta è chiara: KuCoin è più facile da capire. Lo stesso purtroppo non vale per Binance, che fornisce una piattaforma più complessa e intricata. Anche se Binance offre diversi layout di interfaccia per il trading di base e avanzato, comprendere i suoi diversi livelli di account e pacchetti non è semplice. In questo senso, KuCoin ha un’interfaccia semplice da navigare, relativamente veloce nel trading, che lo rende migliore in termini di usabilità.
Interfaccia utente
KuCoin è ideale per i nuovi membri e i trader di criptovalute alle prime armi. Questa piattaforma offre un’esperienza utente adatta ai principianti, oltre a una vasta gamma di servizi di criptovalute, come il trading con margine e di futures, spot, exchange P2P e servizi di exchange istantaneo. La piattaforma intuitiva di KuCoin rende il trading di criptovalute facile e piacevole. Inoltre, KuCoin offre anche una comoda app mobile disponibile su dispositivi mobili Android e iOS.
Anche Binance offre un’app mobile comoda per fare trading ovunque. Tuttavia, l’interfaccia della piattaforma e’ un po’ più complicata da usare. Per coloro che non hanno alcuna conoscenza preliminare di criptovalute e di investimenti, l’utilizzo del sito richiederà uno sforzo di apprendimento. D’altra parte, chi ha esperienza nelle valute digitali potrebbe trovare la piattaforma abbastanza intuitiva. Come accennato in precedenza, Binance offre varie piattaforme di trading in una per soddisfare i diversi livelli di esperienza. Ciò che lo rende davvero diverso è che la versione avanzata offre un’analisi tecnica più approfondita, più strumenti e risorse per i trader.
Confronto di sicurezza tra KuCoin e Binance
La sicurezza è un aspetto importante da prendere in considerazione prima di decidere quale exchange si rivela più adatto alle proprie esigenze finanziarie. Nel settore delle criptovalute, purtroppo, non è raro sentire parlare di attacchi informatici. E sia Binance che KuCoin si sono dimostrati vulnerabili agli hacker. A Binance sono stati rubati Bitcoin per un valore di 40 milioni di dollari a maggio 2019 e KuCoin più recentemente, a settembre 2020, ha subito una violazione della sicurezza di 281 milioni di dollari, che è tra le più grandi nella storia delle criptovalute.
Ciò successo a entrambi è simile ad attacchi subiti da altri crypto exchange. Uno o più hacker sono riusciti a ottenere le chiavi private degli hot wallet dell’exchange centralizzato, acquisendo il controllo su vaste quantità di criptovalute e sono stati in grado di trasferire i fondi sui propri wallet. Per evitare di perdere la fiducia dei loro clienti, sia Binance che KuCoin forniscono assicurazioni o garanzie. In caso di attacchi hacker le cryptocurrency rubate saranno rimborsate. Binance ha un Secure Asset Fund for Users, che è un fondo assicurativo di emergenza che copre le perdite in caso di attacchi informatici e altre situazioni impreviste.
Oltre alle loro polizze assicurative, Binance e KuCoin si fanno carico della sicurezza degli asset dei loro clienti fornendo: autenticazione a due fattori (2FA) per proteggere gli accessi; password di trading; crittografia sofisticata per mantenere al sicuro le informazioni degli utenti; e funzioni del codice anti-phishing. Con la 2FA non ci si dovra’ preoccupare che utenti non autorizzati abbiano accesso al proprio account. Sebbene non protegga da phishing e hacking, è comunque un metodo molto affidabile ed essenziale per proteggere il proprio account.
Inoltre, si puo’ proteggere ulteriormente l’ account con KuCoin impostando domande di sicurezza, frasi di sicurezza per l’accesso, verifica del telefono, notifiche email, limitare l’IP di accesso e prevenire prelievi e scambi non autorizzati. Infine, KuCoin dispone di un reparto interno dedicato al controllo dei rischi che sovrintende alle operazioni quotidiane sui dati secondo rigorosi standard di sicurezza.
Allo stesso modo, Binance offre i seguenti metodi di sicurezza: autenticazione Google e SMS per prelievi e modifiche alla sicurezza; prelievi bloccati per 24 ore a seguito di qualsiasi modifica della password; supporto U2F per un livello di protezione ancora superiore; uno strumento di gestione dei dispositivi che consente agli utenti di visualizzare i dispositivi autorizzati e rimuovere quelli che non riconoscono; monitoraggio dell’IP e monitoraggio dell’attività dell’account; uno strumento di gestione degli indirizzi che offre un maggiore controllo su dove è possibile prelevare i fondi del conto, inclusi i crypto wallet. Infine, Binance offre ai suoi utenti risorse educative riguardanti la sicurezza, ad esempio su come evitare phishing.
Confronto tra l’assistenza di KuCoin e Binance
Confrontando il supporto di KuCoin e quello di Binance, KuCoin è il più disponibile a rispondere alle richieste dei propri clienti.
Con KuCoin hai la certezza di un’assistenza clienti 24 ore su 24, raggiungibile attraverso diversi canali. Binance fornisce anche supporto 24/7 su diversi canali. La differenza risiede nel fatto che KuCoin offre una live chat di supporto tramite l’app di Telegram. Questo servizio è efficiente e normalmente si ottiene una risposta definitiva alle domande entro poche ore al massimo. Oltre a Telegram, si puo’ anche contattare il servizio clienti di KuCoin tramite email, chat sul sito, supporto per app mobili e social media (Facebook, Twitter, Reddit, Youtube, Instagram).
Binance ha un team del Centro assistenza dedicato che può essere contattato tramite la sezione Supporto nel loro sito web o attraverso i social media (Facebook, Twitter, Reddit, Youtube, Instagram, VK.com).
Oltre a poter contattare un persona del servizio clienti tramite i servizi sopra citati, sia con KuCoin che con Binance si ha anche la possibilità di trovare risposte nelle domande frequenti. Binance ha una sezione Learn con guide formative complete per aiutare i nuovi utenti a navigare nell’exchange e a fare trading facilmente. Esiste anche una Binance Academy per consentire agli utenti di diventare esperti nel mondo delle criptovalute e della blockchain. Anche KuCoin ha una vasta gamma di contenuti educativi, con tutorial e articoli di trading.
Tabella comparativa: KuCoin vs Binance
Utenti attivi | 1 milione | 13,5 milioni |
Criptovalute accettate | Oltre 210 BTC, BCH, ETH, LTC | Oltre 150 BTC, ETH, LTC, XRP |
Trading di valute fiat | USD, EUR, GBP e più di altre 50 | USD, EUR, GBP e più di altre 50 |
Paesi supportati | Oltre 200 paesi | 180 paesi |
Commissioni di trading | Commissioni di trading basse, fino allo 0,05% | Commissioni di trading basse, fino allo 0,1%. Quantità illimitata di trading giornaliero |
Interfaccia utente | Interfaccia facile da usare, e semplice da navigare. Adatta ai principianti | Piattaforma di trading più complessa, con diversi livelli di account e layout di interfaccia |
Sicurezza | Diverse misure di sicurezza, ma è stato violato a settembre 2020 (rimborsato agli utenti) | Diverse misure di sicurezza, ma è stato violato a maggio 2019 (offre un’assicurazione agli utenti). |
Supporto al cliente | Supporto 24/7 tramite diversi canali, inclusa una chat live. Centro educativo completo | Supporto 24/7 tramite diversi canali. Base di dati completa |
Conclusioni
Dopo aver analizzato gli aspetti principali che dobbiamo considerare nella scelta di un exchange di criptovalute, quale fornitore si distingue in questo confronto tra KuCoin e Binance?
Potrebbe semplicemente dipendere da ciò che si cerca e quali caratteristiche si ha bisogno nello specifico. Se sei nuovo al trading con le criptovalute e sei alla ricerca di una piattaforma semplice e adatta ai principianti, KuCoin potrebbe essere l’opzione per te. Con KuCoin non solo ottieni un’esperienza user-friendly, ma anche le commissioni di trading tra le più basse del settore, migliori di quelle di Binance (anch’esse già bassa). Inoltre, KuCoin ti offre più opzioni di crypto asset per l’exchange rispetto a Binance. In breve, fornisce funzionalità fondamentali senza sopraffare gli utenti. L’aspetto negativo della piattaforma è rappresentato dal principale attacco informatico dello scorso anno che ha distrutto la fiducia nell’exchange, anche se gli utenti alla fine sono stati rimborsati.
Al contrario, se sei un trader di criptovalute più esperto, Binance soddisferà sicuramente le tue esigenze. Probabilmente puoi facilmente aggirare l’intricata interfaccia, ottenendo comunque commissioni di trading basse e una vasta gamma di criptovalute tra cui scegliere. Biance ha 13 volte il numero di utenti attivi di KuCoin, dimostrando il livello di fiducia e di efficienza delle loro procedure. Ciò nonostante, anche Binance ha subito un attacco hacker nel maggio 2019 (coperto dall’assicurazione fornita ai clienti).
Grazie per aver letto questo confronto tra KuCoin e Binance, speriamo di averti dato tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta tra questi due exchange.