Storia
Coinbase viene fondato nel 2012 da Fred Ehrsam e Brian Armstrong (attuale amministratore delegato della compagnia) come piattaforma per inviare e ricevere Bitcoin. L’azienda è poi cresciuta fino a supportare dozzine di criptovalute e oggi conta più di 2.700 dipendenti in tutto il mondo. Coinbase, pur essendo stata fondata a San Francisco, California, è un’azienda decentralizzata senza una sede principale.
Coinbase opera con utenti in più di 100 paesi e i suoi clienti scambiano circa 327 miliardi di dollari al trimestre. Coinbase gestisce un solido ecosistema di criptovalute che supporta 9.000 istituzioni finanziarie ed è il secondo crypto exchange al mondo per volume di scambi
Coinbase gestisce due piattaforme di trading separate – una standard e una ‘pro’. Tra la suite di prodotti Coinbase, è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per avviare e gestire un portafoglio di criptovalute o un piano di trading. La compagnia offre, infatti, anche una carta crypto per pagare nei negozi fisici e online, e un crypto wallet chiamato Coinbase wallet.
Coinbase in Italia – Prezzi e commissioni
Commissioni di trading
Coinbase presenta un metodo piuttosto complesso per addebitare le commissioni.
L’exchange, infatti, addebita un margine di spread fino al due percento (2,00%) per le conversioni di valuta digitale. Il margine di spread effettivo addebitato varia a causa di una combinazione di fattori, tra cui il metodo di pagamento selezionato, la dimensione dell’ordine e le condizioni di mercato come volatilità e liquidità, oltre alle fluttuazioni di mercato nel prezzo delle valute digitali su Coinbase tra il momento in cui viene quotato un prezzo e il momento in cui l’ordine viene eseguito.
Quando si acquista o si vende criptovaluta (ovvero da fiat a cripto o da cripto a fiat), Coinbase addebita la commissione fissa più alta oltre a una commissione percentuale (normalmente 1,49%). Le diverse commissioni fisse sono le seguenti e sono rilevanti solo per le operazioni minori:
Commissioni deposito
A differenza di altri crypto exchange di pari livello, Coinbase applica delle commissioni di deposito. Queste commissioni variano in base al metodo di pagamento utilizzato per depositare (e del paese in cui ci si trova).
Ad esempio, un acquisto o una vendita standard da un wallet Coinbase implicherà una commissione dell’1,49%. Se si utilizza una carta di pagamento, invece, le commissioni possono raggiungere anche il 3,99%.
Commissioni prelievo
Se le commissioni di trading e di deposito seguono una struttura piuttosto complessa, quelle di prelievo, invece, sono l’opposto. Coinbase, infatti, addebita una commissione fissa del 2,49% su tutte le transazioni, inclusi i prelievi ATM effettuati con altre criptovalute.
Vantaggi
Tra i principali vantaggi di Coinbase rispetto ai suoi competitor vi sono:
Grande varietà di criptovalute
Ci sono ben 43 criptovalute disponibili per il trading su Coinbase, che vanno da Bitcoin e altre monete principali ad alcuni token più recenti e di nicchia. Quella di Coinbase è una delle selezioni più ampie in assoluto tra i vari crypto exchange.
Le criptovalute più scambiate sulla piattaforma sono:
Applicazione mobile
Coinbase offre ai propri clienti un’applicazione mobile (utilizzabile su smartphone e tablet) intuitiva e altamente funzionale che consente loro di acquistare, vendere e gestire le proprie criptovalute ovunque si trovino.
L’applicazione ha un’interfaccia utente semplice e intuitiva, e possiede una buona valutazione sia su Apple App Store che sul Google Play Store.
Piattaforma di trading molto completa
Sulle orme di Binance, anche Coinbase offre due diverse piattaforme di trading: una standard per gli utenti alle prime armi, e una più completa per i trader più esperti.
Per la maggior parte delle persone che desiderano acquistare, vendere e spendere criptovalute, il portale desktop standard di Coinbase è più che sufficiente. Ma per i trader attivi ed esperti, l’azienda mette a disposizione la piattaforma di trading desktop Coinbase Pro.
Su tale piattaforma, i clienti possono usufruire di funzioni avanzate, come i libri degli ordini in tempo reale, e utilizzare strumenti di creazione di grafici ed effettuare più rapidamente i propri ordini.
Vasta offerta di materiale formativo
Coinbase offre una funzionalità unica nel suo genere che dà ai clienti la possibilità di guadagnare criptovalute gratuitamente, mentre si impara e si scopre il mondo delle criptovalute.
Ad esempio, per aver accettato di conoscere la criptovaluta X – utilizzando il materiale informativo messo a disposizione su Coinbase – i clienti possono guadagnare fino a N token della criptovaluta in questione. Per ottenere la criptovaluta gratuita, gli utenti devo guardare dei video su diverse criptovalute e completare dei quiz.
Oltre alla funzione che permette di guadagnare mentre si impara, Coinbase mantiene un’impressionante libreria di risorse educative in termini di criptovalute e blockchain.
Svantaggi
I principali svantaggi di Coinbase includono:
Sistema di commissioni complesso
Come abbiamo visto nel paragrafo dedicato, Coinbase ha una struttura di commissioni piuttosto complessa, che risulta essere uno degli svantaggi principali della piattaforma.
La struttura delle commissioni che si applicano per tutte le transazioni di acquisto e vendita è composta da due parti: lo “spread” (equivalente a circa lo 0,5% rispetto al prezzo di cambio quotato) e una commissione di transazione.
Queste commissioni variano in base a numerosi fattori, quali posizione geografica, metodo di pagamento, fluttuazione del mercato, e altri ancora. Tutto questo, pertanto, rende difficile calcolare in anticipo quanto si andrà a pagare.
Assistenza clienti limitata
Proprio come avviene con altri crypto exchange di fascia alta, anche l’assistenza clienti di Coinbase sembra non soddisfare a pieno i bisogni dei suoi clienti.
L’assistenza clienti di Coinbase si basa su una sezione di domande più frequenti (FAQ), un virtual assistant e una sezione in cui aprire un ticket che viene poi inoltrato al team di supporto tramite e-mail. Mancano, invece, contatti telefonici e la live chat.
Offerta limitata di criptovalute meno popolari
Sebbene Coinbase supporti un impressionante elenco di criptovalute e stablecoin, è necessario far presente che la maggior parte di queste sono token molto popolari.
Per gli investitori o gli appassionati di criptovalute meno popolari o di nicchia, purtroppo potrebbe essere necessario utilizzare un’altra piattaforma.
Commissioni costose per le piccole transazioni
La struttura delle commissioni di Coinbase non è solo complessa, ma può essere molto costosa con le transazioni più piccole.
Ad esempio, per le transazioni – d’acquisto o di vendita – di criptovalute uguali o inferiori a 10 dollari, Coinbase addebita una commissione fissa di 0,99$. Pertanto, se si acquistano 10$ di Bitcoin, la commissione da pagare corrisponderà a quasi il 10% dell’importo totale della transazione.
Tabella riassuntiva Coinbase: vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Svantaggi |
---|
Grande varietà di criptovalute | Sistema di commissioni complesso |
Applicazione mobile | Assistenza clienti limitata |
Piattaforma di trading molto completa | Offerta limitata di criptovalute meno popolari |
Vasta offerta di materiale formativo | Commissioni costose per le piccole transazioni |
Conclusioni
In seguito alla sua fondazione a San Francisco nel 2012, ad opera degli investitori Brian Armstrong e Fred Ehrsam, Coinbase ha saputo attirare a sé un numero sempre maggiore di utenti, fino a diventare il secondo crypto exchange al mondo per volume di scambi (e quasi 4 milioni di visite settimanali).
Senza ombra di dubbio, il maggior punto a favore di Coinbase è la vasta offerta di servizi offerti dalla compagnia. Un crypto exchange, una piattaforma di trading, un crypto wallet e una carta di debito crypto sono solo alcuni di questi servizi.
Inoltre, un’applicazione mobile altamente intuitiva e davvero ben fatta, insieme a una grande offerta di criptovalute sono altri due fattori che hanno sicuramente contribuito al successo di Coinbase. Degno di nota anche la possibilità di guadagnare imparando grazie a una delle tante funzionalità disponibili su Coinbase.
Il principale punto a sfavore di Coinbase, invece, è senz’altro il complesso sistema di costi e commissioni. Questo, a detta di molti utenti, risulta essere non solo complesso da capire, ma anche estremamente dispendioso sulle piccole transazioni. Inoltre, come molti altri giganti del settore, anche l’assistenza clienti di Coinbase risulta limitata e poco immediata nel risolvere i problemi degli utenti.