La scorsa settimana, ConstitutionDAO, il DAO che ha raccolto in crowdsourcing oltre 47 milioni di dollari per comprare una copia della Costituzione, è stato sconfitto dal miliardario CEO di Citadel, Ken Griffin. Griffin è accusato di aver spazzato via i guadagni di Gamestop degli utenti di Robinhood, ed è universalmente detestato dagli investitori di meme. Ora, lasciato senza Costituzione e una montagna di fondi in un portafoglio multisig, ConstitutionDAO sta pianificando di elaborare potenzialmente oltre 17.000 rimborsi.

Rispondendo sabato, il gruppo ha twittato che i donatori, molti dei quali evidentemente nuovi all’ether, possono, come promesso, rimborsare i loro token di governance (PEOPLE) per il loro valore originale in ether, meno le tasse del gas. Senz’altro la loro prossima mossa rivelerà se questo gruppo era così altruista come inizialmente dichiarato. Lo sperano gli oltre 17.000 donatori, che hanno investito in media circa 200 dollari.

Nel frattempo ConstitutionDAO sta lanciando un nuovo token di governance We the People (WTP), che i donatori possono scegliere di ricevere invece, proporzionalmente al valore attuale dei loro token PEOPLE.

Non si hanno ancora dichiarazioni ufficiali, forse la ragione per il nuovo token potrebbe essere il denaro. I token PEOPLE non rappresentano alcun valore monetario per i donatori ma rappresentano semplicemente il potere di voto per decidere cosa fare con qualsiasi risorsa che il DAO raccoglie. Nel caso della Costituzione, questo sarebbe stato la cura istituzionale e la creazione della missione del DAO. I donatori non ricevono la proprietà frazionata degli oggetti acquisiti dal DAO, e non ci si aspetta che incassino nessuno dei guadagni dall’aumento di valore dei token PEOPLE. Ricevono solo rimborsi per ciò che hanno donato, meno le spese per il gas.

ConstitutionDAO propone un nuovo token invece dei rimborsi
Tweet di ConstitutionDAO

Perché lanciare un nuovo token?

ConstitutionDAO trattiene qualsiasi fondo che i donatori scelgono di non richiedere indietro. Presumibilmente, questi fondi aumenteranno nel tempo con il valore dell’ether. Il valore di PEOPLE è aumentato negli ultimi giorni perché più persone hanno acquistato (o ricevuto) PEOPLE in cambio delle loro donazioni.

Se abbastanza persone spostano il loro etere in token WTP, il valore dei token WTP presumibilmente aumenta. Gli acquirenti successivi devono pagare di più per ottenere il loro voto (o token di governance).

Un candidato è Juicebox, un altro DAO lanciato di recente che elabora i pagamenti per i token per altri DAO, tra cui ConstitutionDAO. Dopo alcune lotte interne su chi dovrebbe elaborare i rimborsi, ConstitutionDAO ha deciso per Juicebox. Come David Gerard ha sottolineato, il fondatore di Juicebox “Jango” è anche uno dei firmatari del portafoglio multisig di ConstitutionDAO, che ConstitutionDAO non ha rivelato durante la raccolta fondi. Juicebox tipicamente raccoglie il 5% di “tutti i soldi fatti dai progetti”, anche se un co-fondatore ha finalmente twittato di recente che Juicebox aveva rinunciato alle tasse per l’ultimo progetto di ConstitutionDAO.

Tutti i 17.000 donatori ora si aspettano che Juicebox rinunci alle tasse per i progetti finanziati da WTP.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.