Il gigante dei pagamenti ha svelato un aggiornamento della sua app PayPal che abilita il servizio automaticamente alla cassa per i clienti con un saldo in criptovaluta sufficiente a coprire un acquisto. Tutte le transazioni sono regolate in dollari americani, aggiunge l’annuncio, e convertite in valuta fiat per il business ai tassi di conversione standard di Paypal.
Il servizio sarà disponibile presso tutti i suoi trenta milioni di commercianti, una mossa che potrebbe aumentare significativamente l’uso delle criptovalute nel commercio quotidiano. Per lanciare la funzione presso tutti i rivenditori statunitensi che accettano PayPal, il gigante dei pagamenti ha collaborato con Paxos Trust Company, un fornitore regolamentato di prodotti e servizi in criptovalute.
Tutti i clienti con sede nel Regno Unito saranno anche in grado di acquistare, possedere e vendere quattro criptovalute, inizialmente Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. Queste monete cripto potrebbero poi essere utilizzate per comprare beni da venditori che accettano PayPal in tutto il mondo.
Paypal sta esplorando acquisizioni di società di criptovalute nel mondo, in quanto prevede di espandere l’uso delle criptomonete nel suo ecosistema.
Quali sono i dettagli dell’accordo?
PayPal ha confermato i rapporti emersi all’inizio di quest’anno, in cui si parlava di acquistare la società di sicurezza crypto, Curv, che fornisce infrastrutture di sicurezza per le attività digitali.
La notizia è stata riportata per la prima volta dai media israeliani, che inizialmente hanno stimato l’affare a circa 500 milioni di dollari. Tuttavia, fonti familiari con la questione hanno detto che PayPal pagherà meno di 200 milioni di dollari per acquistare Curv, che ha sede a New York, ma i suoi uffici di ricerca e sviluppo si trovano a Tel-Aviv.
PayPal sta anche esaminando il lancio di una piattaforma di trading azionario per i clienti statunitensi dopo aver assunto un veterano del settore del brokeraggio per dirigere la sua divisione “Invest at PayPal”.
L’espansione nel settore dell’intermediazione al dettaglio arriva sulla scia della mossa di PayPal di permettere ai suoi 400 milioni di utenti di comprare e vendere criptovalute.
Il gigante dei pagamenti apparentemente vede il valore nel combinare il trading e le transazioni di criptovalute con i pagamenti, in quanto l’integrazione permette ai clienti della sua rete di mantenere o investire i loro soldi all’interno dello stesso ecosistema.