INTRODUZIONE

Se si vuole investire e fare trading con le criptovalute, è necessario conoscere le basi del funzionamento dei crypto exchange. Questa guida fornisce il vocabolario adeguato e svela tutti i segreti sugli scambi fiat-to-crypto, crypto-to-crypto nonché su come vendere o prelevare i propri fondi in criptovaluta.

Cos’è un Crypto Exchange e come funziona?

Il crypto exchange è un servizio che permette agli utenti di scambiare criptovalute con altre risorse, ad esempio altre criptovalute, valute fiat in contanti o altre valute digitali. In sostanza, consente di fare trading tra criptovalute diverse, acquistare e vendere monete e scambiare valute fiat in criptovaluta. I crypto exchange sono diversi tra loro e diverse possono essere le opzioni e le caratteristiche che li distinguono. Alcuni sono fatti per i trader mentre altri sono adatti per scambi veloci di criptovaluta per utenti meno esperti.

I crypto exchange funzionano in modo simile agli scambi di altri asset finanziari, come le azioni. Nel mercato finanziario, i trader acquistano e vendono asset per trarre profitto dai loro tassi di cambio. Negli scambi di criptovaluta, i trader utilizzano coppie di criptovalute per trarre profitto dai tassi di cambio altamente volatili. Al contrario delle borse, che hanno un orario di trading fisso, i crypto exchange sono in genere attivi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Ma come funzionano? I crypto exchange fungono da intermediario tra un acquirente e un venditore e guadagnano denaro attraverso commissioni e spese di transazione. Nei normali scambi di criptovaluta, 100 Euro possono essere scambiati con Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta di valore equivalente e viceversa. Lo stesso concetto può essere applicato a diversi asset, in base a quanto offerto dal crypto exchange interessato. Alcune piattaforme di exchange permettono inoltre di effettuare transazioni crypto-to-crypto, un servizio che di solito richiede commissioni molto più basse. 

Una transazione di criptovalute avviene mediante la tecnologia blockchain: un elenco di registri digitali chiamati blocchi, realizzati nella rete peer-to-peer. Cio’ significa che gli utenti hanno una connessione diretta tra loro, senza alcuna banca centrale o controllo governativo. La rete P2P è composta da singoli computer, noti come nodi. I nodi convalidano la transazione utilizzando algoritmi crittografici. La blockchain si comporta come un libro mastro pubblico, e chiunque può avere una copia delle transazioni avvenute. Le informazioni vengono registrate in un blocco e ogni blocco è collegato al blocco precedente, che memorizza pubblicamente un file cronologico di tutte le transazioni. La serie di blocchi è tenuta insieme da chiavi di crittografia, note come “hash”, e grazie ad esse chiunque può visualizzare le transazioni avvenute sulla rete blockchain senza accedere ai dati personali e alle informazioni delle transazioni degli utenti.

Vediamo come funziona un crypto exchange passo per passo.

  1. Un utente richiede una transazione, come l’invio di criptovalute.
  2. La transazione viene registrata online come un blocco.
  3. Il blocco viene trasmesso alla rete peer-to peer (nodi).
  4. La transazione viene convalidata dai nodi utilizzando algoritmi crittografici.
  5. La transazione convalidata può essere utilizzata come forma di valuta, registrata in un libro mastro pubblico.
  6. Il blocco viene aggiunto alla blockchain esistente in modo inalterabile.
  7. Le criptovalute vengono inviate a un altro indirizzo. La transazione è avvenuta con successo.
Grafico che spiega come funzionano i crypto exchange.

Cosa ti offre un Crypto Exchange?

Esistono tre tipi principali di attività offerte da un crypto exchange. A seguire, verranno forniti maggiori dettagli su cosa sono.

Acquisto di criptovalute con valuta fiat

La prima attività offerta da un crypto exchange è l’acquisto diretto di criptovalute utilizzando la tua valuta fiat (una valuta come dollaro, euro o sterlina). Questo tipo di transazione, nota come fiat-to-crypto, è adottata da coloro che sono alle prime armi e vogliono acquistare le prime monete digitali utilizzando la valuta quotidiana con cui si trovano più a loro agio. È anche popolare tra coloro che non hanno familiarità con il mercato delle criptovalute, in quanto consente un facile accesso alla criptovaluta di loro scelta.

Bisogna ricordare che ogni servizio di cambio può accettare diverse valute fiat in contanti e può offrire accesso a una varietà diversa di crypto asset. Ciò significa che, a seconda del servizio utilizzato, si potrà scegliere tra diverse criptovalute per scambiare una valuta fiat.

Trading di criptovalute per criptovalute

Gli scambi crypto-to-crypto consentono di acquistare criptovaluta utilizzando un’altra criptovaluta che è già nel tuo crypto wallet. Non sono necessarie le valuta fiat in queste operazioni. Queste transazioni sono più comuni tra gli investitori esperti, che hanno un solido portafoglio di asset digitali. Sono anche utilizzati da coloro che fanno trading di monete attivamente per trarre profitto rapidamente o che vogliono acquistare monete più piccole e meno conosciute.

Vendita e prelievo di fondi

Se si decide di voler incassare profitti dalle criptovalute, invece di tenerle nel wallet o utilizzarle, si può’ optare per la vendita o il prelievo dei fondi. Si parla di vendita perché in questo caso si vende la criptovaluta per denaro fiat per poi trasferire il denaro sul conto bancario o carta di pagamento interessato. A differenza delle valute fiat, le criptovalute non possono essere inviate direttamente alla banca.

Sebbene il metodo di prelievo più comune sia tramite un bonifico bancario su un conto personale, alcuni servizi offrono anche la possibilità di prelevare i fondi sulla carta di pagamento utilizzata nel momento in cui é stato effettuato il deposito iniziale sul conto.

Il processo di incasso sarà diverso a seconda del servizio di scambio utilizzato, poiché alcuni scambi non sono gateway di valute fiat. Un’altra cosa da tenere a mente è che la maggior parte degli exchange deduce una piccola commissione fissa quando vengono fatti prelievi in criptovaluta dal wallet. Inoltre, anche le banche intermediarie coinvolte nel trasferimento dei fondi verso il paese interessato possono addebitare una commissione.

In alternativa, è possibile anche ritirare la criptovaluta su un altro wallet. In tal caso, verranno inviati i fondi da un crypto wallet a un altro, che potrebbe essere il tuo o quello di qualcun altro. Quando si sceglie di prelevare i fondi tramite uno scambio peer-to-peer, si puo’ optare per un metodo di pagamento preferito dall’acquirente, come bonifico bancario o deposito in contanti. Sebbene siano generalmente sicure, durante queste transazioni bisogna prestare attenzione ai truffatori.

Un’altra opzione disponibile è il ritiro di criptovalute su un hardware wallet. L’hardware wallet è un piccolo dispositivo che si collega alla porta USB del computer per trasferire i fondi al suo interno. Il vantaggio di questo processo è che gli hardware wallet sono immuni ai virus informatici che rubano dai wallet basati su software.

E infine, un metodo di prelievo meno comune è quello del prestito in criptovaluta. Se si posseggono criptovalute, alcuni exchange offrono la possibilità di usarle come garanzia per ottenere un prestito in valuta fiat sul proprio conto bancario.

Quanti tipi di Crypto Exchange esistono?

Ora che abbiamo illustrato come funzionano i Crypto Exchange, possiamo chiederci “Che tipo di crypto exchange usare?” Ce ne sono moltissimi, più di 300, e questo numero cresce di giorno in giorno. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni per soddisfare le esigenze di una varietà di utenti, dai principianti che acquistano la loro prima criptovaluta a quelli che le scambiano da anni.

Di seguito, è riportata una panoramica del mondo dei crypto exchange, che possono essere suddivisi in tre tipologie principali, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Centralized Exchange (CEX)

Un centralized exchange, o scambio centralizzato, è il tipo di exchange tradizionale e più comune. Tali exchange sono gestiti e controllati da società private con un’organizzazione centralizzata, che agisce come una terza parte tra un acquirente e un venditore. Questi exchange possono offrire scambi di criptovaluta sia fiat-to-crypto che crypto-to-crypto.

Rappresentazione dell' Exchange centralizzato.

I CEX, spesso chiamati scambi al dettaglio, sono noti per le loro interfacce intuitive, che si concentrano sull’usabilità e sulla velocità. Mantengono la custodia delle chiavi private degli utenti in modo da non doverle inserire per ogni transazione; pertanto richiedono registrazione e identificazione. I clienti sono tenuti a compilare i moduli “conosci il tuo cliente” (KYC). Sebbene ciò si aggiunga alla facilità d’uso, significa anche che gli utenti rischiano di perdere i loro holding se l’exchange viene hackerato, specialmente se questo non è assicurato. Inoltre, sono sottoposti a maggiore controllo normativo poiché sono più vicini al mondo bancario tradizionale: se gli utenti vogliono incassare la loro criptovaluta e depositare le valute fiat risultanti in una banca, gli enti di regolamentazione e i responsabili della conformità avranno bisogno di verificare che i fondi non siano associati con attività illecite.

Alcuni centralized exchange funzionano anche con i derivati, il che significa che offrono la possibilità di fare trading di criptovalute come con futures o opzioni. I derivati attirano i trader più esperti perché offrono loro opzioni di investimento più ampie, nonché la disponibilità di investimenti ad alta leva finanziaria, che consentono un rialzo più elevato. Tuttavia, c’è anche un rischio maggiore per gli investitori perché possono perdere più di quanto hanno investito. L’aumento del livello di rischio apre anche questi tipi di exchange a un maggiore controllo normativo.

Esempi di centralized exchange sono Binance, Bitstamp, Kraken, Coinbase, Bitfinex e CoinBene.

Decentralized Exchange (DEX)

Un decentralized exchange, o scambio decentralizzato, è molto diverso dai centralized exchange poiché non mantiene la custodia e non ha un punto di controllo centrale. In questo tipo di piattaforma, gli scambi o le transazioni sono controllati da un processo automatizzato senza presenza centrale. Il punto principale di differenziazione è il fatto che non gestiscono i fondi. Invece, i decentralized exchange utilizzano reti e protocolli per trasferire in modo programmatico i fondi tra i wallet dell’utente per il trading diretto wallet-to-wallet. Ciò offre agli utenti una maggiore privacy e impedisce la possibilità che i loro fondi vengano rubati nel caso di hackeraggio dell’exchange, poiché questo non detiene mai effettivamente i fondi. Come svantaggio, tali piattaforme offrono solo gli scambi crypto-to-crypto e sono in genere più complessi dal punto di vista dell’interfaccia utente, con conseguente mancanza di volume di trading e quindi minore liquidità rispetto ai CEX. Un altro problema è l’assenza di moderazione nelle transazioni. Ad esempio, se il denaro viene inviato al wallet sbagliato, il servizio non sarà in grado di annullare la transazione e i fondi andranno persi.

Rappresentazione dell' Exchange decentralizzato.

Poiché queste negoziazioni sono client-to-client, l’exchange peer-to-peer (P2P) è una sorta di DEX. In questa particolare tipologia di exchange, il servizio collega le negoziazioni tra due soggetti, fungendo da mediatore, mentre il venditore può fissare il proprio prezzo con diverse modalità di bonifico. Gli scambi P2P sono particolarmente apprezzati in luoghi privi di una solida struttura bancaria tradizionale, come parti dell’America Latina e dell’Africa, o aree che vivono disordini sociali.

I decentralized exchange più popolari includono Uniswap, Bisq.network, EtherDelta, RadarRelay e IDEX.

Instant Exchange

Un instant exchange, o scambio istantaneo, è un tipo di exchange che può essere considerato un ibrido tra il CEX e il DEX. Sebbene tali servizi non mantengano la custodia e non trattengano le monete dell’utente, proprio come quelli decentralizzati, sono anche noti per fornire una piattaforma di facile utilizzo che, come indica il nome, converte istantaneamente i fondi. In genere supportano una varietà più ampia di criptovalute rispetto agli scambi centralizzati.

Rappresentazione dell' Instant Exchange.

Tutto quello che gli utenti devono fare è inserire la negoziazione desiderata e l’ordine viene eseguito immediatamente. Per farlo, si riforniscono di criptovalute da una serie di scambi centralizzati che mantengono la custodia e agiscono come un servizio annidato su di essi. In questo modo, non si trading contro un altro trader, ma si trading semplicemente con il servizio stesso. Poiché vengono utilizzate diverse fonti per trovare le monete di cui si hai bisogno, si può stare sicuri che il tutto avverrà nel più breve tempo possibile. Come svantaggio, all’utente viene addebitata non solo la commissione di un miner, ma il tasso di cambio è più alto rispetto ad altri exchange.

I tipi più popolari di instant exchange sono Shapeshift, Godex, Changelly e SimpleSwap.

Pro e contro di ogni tipo di Exchange

Tutte le versioni delle piattaforme di crypto exchange presentano vantaggi e svantaggi per quanto riguarda il metodo di funzionamento e i servizi forniti. Diamo un’occhiata e mettiamoli a confronto.

Centralized ExchangeDecentralized ExchangeInstant Exchange

User-friendly e di alta funzionalità

Complessità e funzionalità limitate

Veloce e istantaneo. Di facile utilizzo

Server centralizzati

Rete distribuita

Rete distribuita

Mantengono la custodia: l’exchange controlla i fondi.
Esposto ad attacchi informatici e tempi di inattività del server.

Non mantengono la custodia: gli utenti controllano i fondi
Non esposto ad attacchi informatici e tempi di inattività del server

Non mantengono la custodia: gli utenti controllano i fondi
Non esposto ad attacchi informatici e tempi di inattività del server

Non è anonimo: sono necessarie le procedure KYC

Privacy e anonimato: non sono necessarie le procedure KYC

Privacy e anonimato: non sono necessarie le procedure KYC

Gateway di valuta FIAT

Non è un gateway di valuta FIAT

Non è un gateway di valuta FIAT

Numero di asset alto

Numero di asset moderato

Numero di asset alto

Volumi di trading alti

Volumi di trading bassi
 N/A

Liquidità alta

Liquidità bassa

Liquidità moderata
Sottoposto a normative delle autorità (può essere chiuso)Non può essere chiuso dalle autorità a causa dei nodi globali distribuitiNon può essere chiuso dalle autorità a causa dei nodi globali distribuiti

Commissioni di trading più elevate rispetto al DEX

Commissioni di trading inferiori rispetto al CEX

Commissioni elevate e tasso di cambio più elevato

Cosa tenere in considerazione nella scelta di un Crypto Exchange?

Prima di scegliere un exchange, bisogna considerare le funzionalità. Ecco un elenco dei principali fattori da tenere a mente:

  • Valute supportate: assicurarsi che il servizio di exchange offra le criptovalute interessate ad acquistare o vendere. Inoltre, se si è interessati a scambi fiat-to-crypto, assicurarsi che il servizio accetti la valuta fiat di cui si ha bisogno.
  • Paesi supportati: controllare se l’exchange è disponibile nel proprio paese, poiché non tutti sono disponibili in tutto il mondo.
  • Metodi di pagamento: scopri se il metodo di pagamento preferito per depositare fondi sul proprio conto è accettato dall’exchange. I possibili metodi di pagamento sono: bonifico bancario, carta di credito, carta di debito ed e-wallet (come PayPal e Skrill).
  • Struttura delle commissioni: verranno addebitati diversi tipi di commissioni, quindi è bene tener in considerazione le commissioni di deposito, transazione e prelievo. Le commissioni di deposito e prelievo possono essere soggette al metodo di pagamento di propria scelta.
  • Tasso di cambio: la differenza nei tassi di cambio tra i servizi può essere piuttosto significativa e può influire direttamente sul successo dei tuoi scambi. Bisogna prestare anche attenzione al fatto che alcuni exchange potrebbero avere commissioni basse, ma i loro tassi di cambio sono più alti rispetto alla concorrenza.
  • Limiti di acquisto: controllare sempre se ci sono limiti minimi e massimi applicabili all’importo che si puo’ depositare o sul conto, l’importo che si puo’ prelevare o l’importo di criptovaluta che e’ possibile acquistare o vendere per transazione o giornalmente. Il limite di acquisto può dipendere dal metodo di pagamento e dal livello di verifica dell’identità.
  • Tipo di trading: Exchange da fiat-to-crypto o crypto-to-crypto ? Alcuni servizi offriranno solo una delle opzioni o entrambe. Inoltre, assicurarsi di scegliere il tipo di exchange più adatto alle proprie esigenze, CEX, DEX o instant exchange.
  • Facilità d’utilizzo e interfaccia utente: anche l’interfaccia utente dev’essere presa in considerazione, in quanto fornisce un senso di sicurezza, chiarezza e comfort. Detto ciò, assicurarsi di bilanciare l’esperienza utente con le altre funzionalità cercate. Se si ha solo bisogno di un modo semplice per acquistare o vendere criptovalute, potresti non aver bisogno di un servizio che offra funzionalità di trading avanzate. Al contrario, se si cercano funzionalità più avanzate, come grafici avanzati, futures e leva finanziaria, potresti scegliere un exchange più complesso.
  • Sicurezza: a causa di diversi attacchi di hacking che si sono già verificati in determinati exchange e casi di furto e frode, è necessario considerare le funzionalità di sicurezza fornite dall’exchange. Tali caratteristiche includono: verifica a 2 fattori; riconoscimento facciale biometrico; sicurezza a più livelli; crittografia della posta elettronica; fondi immagazzinati offline in cold storage wallet; politica KYC (conosci il tuo cliente) in atto per garantire l’integrità della piattaforma.
  • Liquidità: il livello di liquidità implica la volatilità del mercato: da una parte, quando è presente una bassa liquidità, si hanno picchi nei prezzi delle criptovalute; dall’altra, un’elevata liquidità implica che c’è un mercato stabile, con poche fluttuazioni dei prezzi. La liquidità della criptovaluta si riferisce essenzialmente alla facilità con cui una moneta può essere scambiata in contanti o con altre monete. Maggiore è il volume degli scambi, maggiore sarà il livello di liquidità, poiché lo scambio sarà in grado di abbinare gli ordini di acquisto o di vendita più velocemente.
  • Reputazione: in questo mondo relativamente nuovo dei crypto exchange, bisogna informarsi se un Exchange  è consigliato online, se è affidabile e sicuro e se il supporto clienti è reattivo. Considera il volume e il contenuto delle recensioni online e bilancia le opinioni negative e positive.

Considerazioni finali

Un crypto exchange è un servizio che consente di convertire la valuta fiat in criptovaluta o una criptovaluta in un’altra. L’exchange è una parte intermedia tra un acquirente e un venditore, che addebita commissioni e tassi di cambio specifici. La transazione avviene tramite la tecnologia blockchain, che è un libro mastro distribuito con tutti i registri digitali di una data criptovaluta. Nella rete peer-to-peer, gli utenti possono scambiarsi criptovalute direttamente tra loro, senza il controllo della banca centrale.

Un crypto exchange offre diverse attività, come l’acquisto di criptovalute utilizzando una valuta fiat, lo scambio di una criptovaluta con un’altra e la vendita o il prelievo dei fondi. È possibile eseguire queste diverse transazioni tramite un servizio di scambio, che può essere di diversi tipi. Le principali tipologie da distinguere sono: centralized exchange (CEX), decentralized exchange (DEX) e instant exchange.

Un centralized exchange è il tipo tradizionale di servizio che controlla ogni operazione e talvolta anche le chiavi dell’utente. Attraverso questo tipo di scambio si ha la comodità di una piattaforma facile da usare che fornisce un numero infinito di opzioni per i tuoi scambi e investimenti, e che è un gateway di valute fiat. In alternativa, si può’  anche scambiare crypto-to-crypto utilizzando un decentralized exchange, che non ha un punto di controllo centrale. Qui le transazioni avvengono tramite peer-to-peer e l’utente detiene i propri fondi. Pur tutelando la tua privacy, l’interfaccia utente è più complessa e vi e’ una minore liquidità di servizi.

Infine, si può’ anche scegliere l’instant exchange, un servizio che consiste in un ibrido tra CEX e DEX. Questo tipo di servizio, come suggerisce il nome, è istantaneo e veloce, non trattiene i tuoi fondi e generalmente supporta un’ampia varietà di risorse.

Ogni tipo di exchange attualmente disponibile ha le proprie condizioni e caratteristiche. Suggeriamo di porti le seguenti domande prima di sceglierne uno: su quale criptovaluta si ha intenzione fare trading? Si vuole fare trading fiat-to-crypto e, se sì, con quale valuta? Questo servizio è disponibile nel mio paese? Quale metodo di pagamento si ha intenzione di utilizzare? Quali sono le diverse commissioni addebitate? Qual è il tasso di cambio e il rapporto con i tassi o le commissioni? C’è un limite di deposito o prelievo o un limite di acquisto per transazione? Quanto è facile e semplice l’interfaccia del servizio? Che opzioni avanzate offre e di quali si ha necessità’? Quali sono le funzionalità di sicurezza fornite? Quanto è alta la liquidità dell’exchange? E qual è la reputazione di questo servizio?

Domande frequenti

Le commissioni dei crypto exchange sono deducibili dalle tasse?

In genere i contribuenti possono contabilizzare tutte le commissioni e aggiungerle ai costi di acquisizione e cessione. Tuttavia, questo è qualcosa che potrebbe differire da paese a paese. Ogni persona dovrà verificare la propria situazione con le autorità di regolamentazione locali e, ove necessario, richiedere consulenza finanziaria.

Quali sono i migliori crypto exchange?

Non esiste nessun crypto exchange che possa essere definito “il migliore”. È importante concentrarsi su ciò per cui un crypto exchange verrà utilizzato da ogni individuo. La guida proposta fornisce chiare indicazioni su cosa cercare in ogni crypto exchange e le considerazioni da fare prima di sceglierne uno.

Quante piattaforme di crypto exchange esistono?

Secondo https://coinmarketcap.com/, esistono circa 300 crypto exchange.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.