Che cos’è una Criptovaluta?

 

Il termina criptovaluta nasce dalla fusione dei termini “crittografia” e “valuta”. Queste sono monete virtuali che utilizzano dei complessi sistemi crittografici per rendere le transazioni sicure e anonime.

Fondamentale, affinché queste transazioni vengano effettuate e registrate si utilizza la tecnologia blockchain, ovvero una sorta di registro digitale in cui le voci (delle transazioni effettuate) sono raggruppate in blocchi di dati organizzati in ordine cronologico e registrate con l’uso della crittografia.

Queste valute digitali, a differenza delle comuni valute fiat in circolazione, sono decentralizzate e non possono essere controllate né immesse in circolazione da banche o governi.

Le criptovalute, inoltre, esistono solo sotto forma di “password” dette chiavi, a ognuna delle quali corrisponde un certo ammontare di criptovalute. Queste chiavi vengono poi scambiate tra utenti una volta effettuata una transazione.

La nascita della prima criptovaluta, il Bitcoin (BTC), risale al gennaio 2009 e, oggigiorno, sono più di duemila le criptovalute presenti sul mercato, ognuna con la propria caratteristica distintiva. Tra quelle più famose ci sono: Bitcoin, Dogecoin, Ether e Ripple.

Le criptovalute hanno riscosso sempre più successo negli ultimi anni, tanto da diventare, seppur ancora con dei limiti, una plausibile alternativa alle valute tradizionali.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.