I market maker automatizzati (AMM) stanno diventando sempre più popolari mentre l’innovazione e lo sviluppo dei mercati decentralizzati continuano ad accelerare.
Negli ultimi due anni, la domanda di alternative agli scambi centralizzati è cresciuta esponenzialmente con l’introduzione delle normative “Know Your Customer” (KYC) e l’interesse implicito mostrato dalla “Securities and Exchange Commission” (SEC) sulle criptovalute e gli scambi di criptovalute. Inoltre, dato che il numero di clienti delle borse decentralizzate continua ad aumentare, vengono introdotti sempre più prodotti e servizi per soddisfare i diversi interessi dei nuovi utenti.
Alfprotocol utilizzerà la blockchain di Solana per espandere la fornitura di liquidità decentralizzata e la coltivazione del rendimento con una leva finanziaria mai vista prima che va fino a 20x.
I protocolli gestiranno in modo efficiente la distribuzione del capitale tra i commercianti e gli investitori per massimizzare la fornitura di liquidità (LP) per AlfMM (un servizio di scambio decentralizzato) e AAlf (un servizio di prestito sovracollateralizzato) per la liquidità senza leva finanziaria, mentre forniscono liquidità a leva tramite protocolli esterni che sono gestiti da uno dei protocolli associati con Alfprotocol.
Come funziona Alfprotocol?
L’ Alfprotocol di Solana comprende diversi moduli che lavoreranno insieme per fornire agli utenti un prodotto di intermediazione completo che faciliterà le disposizioni di liquidità.
La tesoreria è uno dei moduli principali che gestirà il collaterale e il monitoraggio delle posizioni con leva finanziaria. È la base di tutte le interazioni degli utenti con il protocollo di leverage e sarà responsabile di tutti i fondi presi in prestito per conto degli utenti. Il modulo della tesoreria non gestirà alcuna iniziazione o liquidazione di posizioni che saranno quindi responsabilità del secondo modulo, che è il modulo dell’asta che verrà attivato dalla tesoreria.
Un altro nucleo di moduli è costituito dai connettori di protocollo che sono responsabili dell’avvio e della modifica delle posizioni innescate dal modulo di tesoreria. Questi moduli sono responsabili della connessione della tesoreria con gli utenti e con i pool di liquidità esterni finché le posizioni rimangono in uno stato sano e non sono soggette a un trigger di liquidazione. Alfprotocol continuerà a sviluppare ed espandere i moduli di connessione ad altre piattaforme Solana per incorporare più casi d’uso che soddisfino le esigenze degli utenti.
Il modulo finale è il modulo lockbox che proteggerà il collaterale e traccerà il valore delle posizioni. Le cassette di sicurezza saranno create automaticamente per le posizioni degli utenti con leva finanziaria, avviando un wrapper sui token depositati per incorporarli nell’Alfprotocol.
Tutti i dettagli sono illustrati all’interno del whitepaper di Alfprotocol.