La Marina degli Stati Uniti ha iniziato a esplorare l’uso di blockchain nel 2018, in quanto voleva trovare un modo per tracciare in modo efficiente le parti dell’aviazione durante il loro ciclo di vita e utilizzare in modo sicuro una rete blockchain che soddisfacesse i loro più alti standard di sicurezza nazionale.
La Crypto news outlet CCN alla fine del 2018 scrisse che la squadra di supporto della flotta della Marina degli Stati Uniti credeva che la blockchain potesse aiutare non solo con le catene di approvvigionamento e il tracciamento delle parti, ma anche con la missione aerea navale per aumentare la sicurezza del volo a costi inferiori e maggiore sicurezza.
La Marina non è l’unico ramo delle forze armate statunitensi che sta esplorando la tecnologia blockchain. La US Air Force, per esempio, ha in programma di impiegare la rete Hypergraph di Constellation per fornire la sicurezza dei dati con i partner commerciali del Dipartimento della Difesa nelle missioni che coinvolgono le operazioni di aerei e navi sotto contratto.
Cos’è HealthNet?
Più recentemente, la Marina degli Stati Uniti ha deciso che era il momento di aggiornare le reti mediche, la logistica e le catene di approvvigionamento obsolete e altamente inefficienti utilizzando la tecnologia blockchain. L’obiettivo del progetto è il monitoraggio in tempo reale e la logistica per quasi 700.000 marinai e marines attraverso una piattaforma innovativa HealthNet che Consensus Networks sta costruendo utilizzando la tecnologia IoTeX blockchain IoT altamente sicura, affidabile e scalabile.
“La tecnologia blockchain di IoTeX e la rete IoT soddisfa i requisiti di fiducia e di sicurezza nazionale della US Navy per la natura altamente classificata che sta monitorando in tempo reale la salute dei suoi marinai e marines in tutto il mondo”, ha detto il CEO e fondatore di Consensus Networks Nathan Miller.
Miller ha sottolineato che ci sono numerosi programmi pilota che Consensus Network e i partner testeranno. Questo include la logistica medica, la domanda di prodotti farmaceutici, la fornitura di protesi e attrezzature mediche quando e dove richiesto, le catene di approvvigionamento, la tracciabilità e la provenienza.
Miller ha anche detto che il progetto che mirano a completare nei prossimi mesi porterà ad altri progetti con agenzie governative e società di alto livello. I livelli di sicurezza IoT e il track and trace sono molto richiesti, e IoTeX può fornire dati affidabili e utilizzabili tramite la sua tecnologia blockchain.