Che cos’è un Indicatore di accumulazione/distribuzione?
Nel mercato delle criptovalute, l’indicatore di accumulazione/distribuzione (spesso indicato come “indicatore A/D”) determina il livello di domanda e offerta di una criptovaluta moltiplicando il prezzo di chiusura di un periodo specifico per il volume.
L’indicatore di accumulazione/distribuzione è un indicatore basato sul prezzo e sul volume che determina l’andamento (attuale e futuro) di un asset. Lo fa esaminando la relazione tra il prezzo di chiusura del titolo e il suo volume di scambio.
Il termine “accumulazione” indica il livello di acquisto di un bene (domanda), mentre “distribuzione” ne indica il livello di vendita (offerta).
L’indicatore di accumulazione/distribuzione può dunque essere definito come un indicatore momentum utilizzato dai trader per individuare i massimi e minimi nei grafici degli asset per anticipare le inversioni di tendenza.
Grazie a questo indicatore, infatti, i trader decidono se il mercato è rialzista (in aumento) o ribassista (in diminuzione).
Esempio di Indicatore di accumulazione/distribuzione
Supponiamo di voler determinare il livello di domanda e offerta di Bitcoin (BTC).
In questo caso, se il prezzo di BTC (o il suo prezzo di mercato) è in una tendenza al rialzo, l’indicatore sarà in aumento, riflettendo la pressione di acquisto.
Viceversa, se il prezzo di BTC sta andando al ribasso, l’indicatore sarà in calo, riflettendo la pressione di vendita.
In alcuni casi, tuttavia, è possibile che si creino delle divergenze tra l’andamento di prezzo e il valore dato dall’indicatore A/D. In questi casi, se il prezzo di mercato va in una direzione mentre l’indicatore va nella direzione opposta, vi è la possibilità che si presenti un’inversione di tendenza nel breve periodo.