Che cos’è Solidity?

 

Solidity è un linguaggio di programmazione utilizzato principalmente per la blockchain di Ethereum. Solidity è un ottimo strumento per programmare smart contract, ovvero dei codici autoeseguibili che abilitano funzioni automatizzate complesse.

Solidity è ispirato a linguaggi di programmazione più famosi, come Python, C++ e JavaScript, ed interagisce con la Ethereum Virtual Machine (EVM).

Solidity è facile da scrivere, soprattutto per coloro che hanno conoscenze di programmazione pregresse. Inoltre, questo è tipizzato staticamente, il che significa che scoraggia gli errori di digitazione e problemi di sintassi verificando il codice sorgente del programma.

Nonostante sia stato inizialmente proposto nel 2014 da Gavin Woods, fondatore di Polkadot, il linguaggio di programmazione è stato poi sviluppato dalla fondazione Ethereum e dal team del progetto Solidity.

Solidity ha consentito agli sviluppatori di creare nuovi tipi di applicazioni complesse e automatizzate di tipo finanziario, ludico, gestionale e altro ancora.

Tuttavia, come qualsiasi altro linguaggio di programmazione, anche Solidity presenta delle criticità. Prima fra tutti, la natura immutabile della blockchain garantisce che uno smart contract, una volta implementato, non possa essere rimosso o modificato in alcun modo. Questo vuol dire che ogni singola riga di codice deve essere perfetta, altrimenti corre il rischio di essere hackerata nel tempo.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.