Che cos’è il Block trading?

 

Il block trading è l’acquisto o la vendita su larga scala di beni che si verifica al di fuori di mercati aperti, mediante l’aiuto di intermediari finanziari.

In questo sistema, gli intermediari giocano un ruolo fondamentale poiché aiutano gli investitori nella gestione del rischio e nell’acquisto/vendita di un numero significativo di asset senza influenzare però il prezzo di mercato.

Il block trading è generalmente svolto da istituzioni finanziarie ed hedge fund a causa dell’enorme entità delle transazioni in ballo. Questa forma di trading è paragonabile al trading over-the-counter (OTC Trading) a causa della sua natura “confidenziale”.

Per poter parlare di block trading, è necessario portare a termine un’operazione di vendita o acquisto in blocco di almeno 10.000 azioni nel mercato azionario o di 200.000 dollari in obbligazioni nel mercato dei titoli di Stato (n.b.: i numeri fanno riferimento al mercato USA).

Spesso, però, i block trade superano di gran lunga queste cifre, in quanto dietro a questi vi sono multinazionali miliardarie e non piccoli investitori privati.

Anche il mercato delle criptovalute punta sempre più su questo tipo di servizio finanziario. Molti importanti crypto exchange, infatti, offrono già questa funzionalità ai propri utenti.

Binance, ad esempio, fornisce ai propri clienti un servizio di block trading personalizzato per negoziare blocchi di criptovalute di grandi dimensioni (solitamente superiori a 10 BTC).

 

Impara come funziona il trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.