Che cos’è la Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI)?

 

La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), o in inglese “bank for international settlements”, è un’istituzione finanziaria internazionale con sede a Basilea, in Svizzera, che ha l’obiettivo principale di promuovere la stabilità monetaria e finanziaria globale attraverso il coordinamento delle banche centrali globali.

La BRI può essere definita come “la banca centrale delle banche centrali”, dal momento che fornisce molti dei servizi bancari a istituzioni come la Banca Centrale Europea (BCE) o la Federal Reserve. Questi servizi possono includere la conduzione di transazioni in oro e valuta, oltre a consentire loro di concedere prestiti garantiti a breve termine.

La BRI, inoltre, mira anche a incoraggiare la cooperazione tra le banche centrali.

La BRI viene fondata nel 1930 come centro di smistamento per le riparazioni di guerra tedesche imposte dal Trattato di Versailles.

I membri originari della BRI erano Giappone, Italia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera e Stati Uniti. Col passare degli anni, la BRI riuscì sempre più a diventare un sistema di cooperazione tra banche centrali.

Oggigiorno, sebbene la politica monetaria sia determinata in gran parte dalle varie nazioni sovrane, essa è ancora soggetta al controllo di banche centrali e private, nonché al potenziale di speculazione, che colpisce i tassi di cambio e il tasso delle economie di esportazione.

Ed è proprio in un simile contesto che la BRI mira a creare una sorta di coesione tra le politiche monetarie delle varie nazioni, aiutandole ad attuare tempestivamente eventuali riforme monetarie con il coinvolgimento del Fondo monetario internazionale.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.