Che cos’è un Block explorer?
Un block explorer è un’applicazione che consente a un utente di visualizzare i dettagli dei blocchi registrati su una determinata blockchain. Questo è conosciuto anche come “browser blockchain”.
I block explorer si connettono direttamente a una blockchain specifica, come può essere quella di Bitcoin o di Ethereum. Dopodiché, consentono all’utente di visualizzare i singoli blocchi, ottenendo dettagli su tutte le transazioni o altre azioni eseguite dai detentori di singole criptovalute.
Tra le informazioni reperibili attraverso un block explorer vi sono: età del blocco, ricompensa conferita ai miner per la convalida di quel blocco, identità dell’utente o del pool di utenti che ha estratto il blocco e il TX che mostra il numero di transazioni presenti nel blocco e lo stato di queste ultime (confermata o in sospeso).
Per esplorare blocchi o transazioni specifiche presenti all’interno di un blocco, l’utente di un block explorer deve inserire una query specifica.
I block explorer sono dunque degli strumenti fondamentali per garantire la trasparenza e la decentralizzazione di una blockchain.
Esempio di Block explorer
Ci sono ormai numerosi block explorer disponibili online.
Tra i più famosi vi sono Mempool, Bitaps, Blockstream, Multihash, Blockchain Info e Bitupper Explorer.