Cos’è una Bear trap?
Con l’espressione “bear trap” (in italiano “trappola per orsi”) si intende il tentativo di manipolazione del prezzo di una criptovaluta, per mezzo dell’attività coordinata di un gruppo di trader.
Per creare una bear trap è necessario che un gruppo di trader con significative partecipazioni combinate in una specifica criptovaluta decida di coordinarsi.
Insieme, questi trader organizzano la vendita di una grande quantità di quella criptovaluta nello stesso momento. Lo scopo di tale azione è di persuadere gli altri partecipanti al mercato che sia in corso una correzione dei prezzi, così da spingerli a vendere le proprie partecipazioni, abbassando ulteriormente il prezzo della criptovaluta in questione.
A questo punto la bear trap scatterà e il gruppo di trader riacquisterà i propri criptoasset al prezzo più basso. Una volta che la trappola verrà poi smascherata, il prezzo della criptovaluta in questione salirà nuovamente permettendo ai trader ideatori della bear trap di ottenere un guadagno.
Questo tipo di manipolazione dei mercati nasce originariamente nel mercato azionario ma è sempre più comune anche in quello delle criptovalute.