Che cos’è AMLD5?

 

La quinta direttiva antiriciclaggio (AMLD5) è un aggiornamento della normativa dell’Unione Europea sull’antiriciclaggio (AML).

Questo aggiornamento è entrato in vigore il 9 luglio 2018 e richiedeva che i 28 paesi membri dell’Unione lo adottassero all’interno del loro diritto nazionale entro il 10 gennaio 2020.

Una direttiva dell’Unione Europea è un quadro giuridico che comprende un obiettivo comune che ogni Stato membro è tenuto a seguire includendolo nelle proprie leggi statali.

Le direttive non sono giuridicamente vincolanti, ma il mancato rispetto di queste ultime può portare anche a pesanti sanzioni.

AMLD5 ha introdotto nuovi requisiti da seguire nel settore delle criptovalute, come registri UBO (Ultimate Beneficial Owner) e limiti di transazione con carta prepagata.

AMLD5, inoltre, include nuove linee guida sulle entità obbligate, comprese società di crypto exchange e fornitori di servizi di crypto wallet.

L’aggiornamento è stato pensato per migliorare le politiche dell’Unione Europea in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.