Che cos’è FOMO?

 

FOMO è un acronimo inglese che sta per “Fear Of Missing Out” (ovvero “Paura di essere tagliati fuori”). Questo termine è utilizzato per esprimere l’ansia che si potrebbe sperimentare quando, facendo trading, bisogna agire rapidamente ma si è indecisi sulla decisione da prendere. In poche parole, con FOMO si indica la paura di perdere una potenziale opportunità di trading per non aver agito prontamente.

Il trading di criptovalute è un’attività che spesso comporta un forte coinvolgimento emotivo e FOMO può svolgere un ruolo chiave nel momento in cui i trader decidono cosa acquistare, vendere o mantenere.

FOMO, ad esempio, può persino portare alcuni trader a cambiare mercato o ritirarne completamente i propri asset, per paura di un’imminente perdita. Viceversa, può anche portare a investire grosse somme in un asset solo per paura che il suo prezzo salga in un futuro prossimo, perdendo, così, un’occasione di guadagno.

 

Esempio di FOMO

 

Supponiamo che il prezzo di Bitcoin inizi a salire velocemente e che un trader stia valutando se acquistare l’asset o lasciar perdere.

FOMO, in questo caso, potrebbe portare il trader ad agire d’impulso, acquistando Bitcoin, senza ragionare sul fatto che quella crescita così improvvisa e rapida possa essere solo una normale fluttuazione di mercato e che il prezzo dell’asset si ristabilizzerà nel giro di qualche ora.

Se così fosse, il trader, in questo caso, avrebbe comprato Bitcoin ad un prezzo più alto del normale, ottenendo una perdita per la sola paura di essere tagliato fuori da un’eventuale opportunità di guadagno.

 

Scopri di più sul trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.