Che cos’è una Sidechain?
Una sidechain è una blockchain secondaria collegata ad una blockchain primaria (“main chain”), tramite un sistema chiamato “2-way peg” (2WP).
La presenza di blockchain principali e secondarie consente ai token e ad altre risorse digitali di essere spostate liberamente da e verso la main chain.
Per far ciò, l’utente della blockchain principale deve prima inviare le criptovalute o le altre risorse digitali che intende spostare ad un indirizzo output. Una volta completata la transazione, una conferma viene inoltrata attraverso le varie blockchain.
Questo è seguito da un periodo di attesa (tra il completamento della transazione e la conferma di quest’ultima) per una maggiore sicurezza.
Successivamente, gli asset dell’utente vengono completamente trasferiti sulla sidechain, consentendo agli utenti di spostarli liberamente sulla nuova rete in un secondo momento.
Esempio di Sidechain
Un esempio di sidechain è il Liquid Network, ovvero un layer della blockchain di Bitcoin che consente ai trader e alle piattaforme di trading di godere di transazioni più rapide e private, oltre alla creazione di asset digitali.
Anche Ethereum ha le sue sidechain chiamate “shard chain”. Queste sono collegate alla Beacon Chain, ovvero un’importante side chain lanciata di recente, che mira a diventare la main chain di Ethereum basata su Proof-of-Stake (PoS).