Che cos’è una Versione alfa?

 

Con “versione alfa” si intende la versione preliminare di un software, rilasciata per testarne l’usabilità e l’interfaccia.

La parola “alfa” deriva dalla prima lettera dell’alfabeto greco, spesso usata dagli scienziati per indicare quegli esperimenti che devono ancora essere testati ulteriormente.

Il test di una versione alfa (o “alfa test”) viene spesso eseguito all’interno di un piccolo gruppo esterno all’organizzazione che ha sviluppato il prodotto, dopo aver firmato rigorosi accordi di riservatezza.

L’alfa test inizia quando il team di sviluppo pensa di avere qualcosa di pronto da testare, pur contenendo ancora bug e difetti. Questo periodo di test continua poi per tutto il ciclo di sviluppo fino a quando tutti i bug identificati non saranno stati risolti.

Al gruppo di tester, inoltre, potrebbero essere assegnate versioni diverse dello stesso software per valutare quale possiede le prestazioni migliori.

Nel mondo delle criptovalute, il termine “versione alfa” viene spesso utilizzato in relazione al test di piattaforme e progetti crypto.

Infine, è bene notare come una versione alfa raramente include tutte le funzionalità che saranno disponibili nel prodotto finale; molte, infatti, includono solo poche funzionalità di base.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.