Che cos’è il Bit?
Il bit è una sottounità di Bitcoin, che corrisponde a 0,000001 BTC.
Visto l’enorme aumento di prezzo del Bitcoin negli ultimi anni, è nata la necessità di suddividerlo in parti più piccole e gestibili per facilitarne l’utilizzo.
Bitcoin ha attualmente un sistema metrico ed è divisibile per otto decimali. Ad esempio, un decimo di Bitcoin (dBTC) equivale allo 0,1 del token, mentre un centesimo (cBTC) allo 0,01. L’unità di valore più piccola è chiamata “Satoshi” ed equivale ad uno 0,00000001 di BTC.
L’uso del bit come unità di misura nasce da una proposta originariamente pubblicata sul social network Reddit, suggerendo che ogni token BTC dovesse essere suddiviso in un milione di unità.
Questa suddivisione presenta diversi vantaggi. Ad esempio, la maggior parte dei software finanziari standard è in grado di analizzare solo due cifre decimali. A tal proposito, i bit e le altre sottounità possono essere espressi con due cifre decimali, ovviando al problema.
Inoltre, i bit e le altre sottounità sono state create per rendere più facilmente comprensibile Bitcoin e facilitarne l’adozione.
Esempio di Bit
Considerando che il valore attuale di Bitcoin (al momento della scrittura) si attesta intorno ai 44233 $, un bit equivale a poco più di 0,04 centesimi di dollaro.