Che cos’è Block time?

 

Con “block time” (letteralmente “tempo del blocco”) ci si riferisce al tempo approssimativo impiegato da un sistema blockchain per produrre un nuovo blocco. Questo dato si calcola determinando la velocità di conferma della transazione, che viene misurata in transazioni al secondo (TPS).

Quando un blocco viene convalidato e immagazzinato su blockchain, questo apparirà nel libro mastro come una copia verificata di un gruppo di transazioni, aprendo così la strada alla creazione di un nuovo blocco di dati.

Il block time, dunque, dipende dalla difficoltà di mining, e uno dei fattori che influiscono maggiormente su di esso è la congestione della rete. Pertanto, maggiore è il numero di utenti che effettuano transazioni sulla rete e maggiore sarà il block time.

Per diminuire il block time è necessario aumentare la dimensione del blocco stesso, tuttavia, ciò potrebbe creare falle nella sicurezza della blockchain e ridurne l’efficienza.

Ad esempio, Greg Maxwell, un collaboratore di Bitcoin, ritiene che un block time più elevato sia necessario al fine di concedere tempo sufficiente per aggiornare i nodi collegati a una piattaforma distribuita e ridurre il numero di blocchi rifiutati.

 

Esempio di Block time

 

Per farsi un’idea sul block time di alcune note blockchain è bene considerare che Bitcoin ha un block time di 10 minuti.

Mentre Ethereum, il secondo protocollo decentralizzato più grande per numero di utenti, ha un block time medio di 15 secondi.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.