Che cos’è un Malware?

 

Il malware è un software dannoso utilizzato da malintenzionati per accedere illegalmente e/o compromettere un computer, una rete o un server.

Questi strumenti vengono utilizzati per rubare informazioni sensibili, come password o dati bancari, e sabotare sistemi informatici.

I malware sono classificati in nove diverse tipologie; i più comuni sono worm e trojan.

I worm hanno guadagnato importanza con l’avvento dei sistemi di posta elettronica e sono piuttosto distruttivi a causa del loro design autoreplicante che li rende molto difficili da neutralizzare. Inoltre, hanno la capacità unica di assumere il controllo di un intero sistema informatico o di una rete senza l’intervento degli utenti finali.

I trojan sono generalmente l’arma preferita degli hacker. Questi malware vengono piazzati in modo strategico sui siti web o inviati tramite e-mail dannose per ottenere l’accesso ai sistemi informatici di altre persone. I trojan possono facilmente compromettere i dati o spiare l’attività di un utente una volta infettato un dispositivo.

A differenza delle reti tradizionali, i sistemi blockchain sono estremamente difficili se non impossibili da infettare attraverso i malware grazie alla loro natura distribuita. Tuttavia, questi software dannosi possono essere utilizzati per infiltrarsi nel dispositivo di un utente e rubare le sue chiavi private o le credenziali di un crypto exchange.

Pertanto, gli utenti che hanno a che fare con le criptovalute dovrebbero sempre installare un software anti-malware per proteggere i loro preziosi criptoasset. Tra gli strumenti anti-malware più utilizzati vi sono Kaspersky e Bit Defender.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.