Che cos’è un Blocco?

 

Nel campo della blockchain, per blocco si intende un file contenente informazioni sulle transazioni completate durante un determinato periodo di tempo. Questi sono gli elementi fondamentali di ogni blockchain.

I blocchi vengono ordinati in sequenza, con nuovi blocchi aggiunti alla fine della catena.

Ogni blocco contiene un riferimento univoco al blocco precedente, sotto forma di hash. Questa è una delle principali caratteristiche di sicurezza della tecnologia blockchain ed è ciò che rende praticamente impossibile falsificare il libro mastro.

Questo perché per modificare qualsiasi record presente sulla blockchain, un malintenzionato dovrebbe modificare ogni singolo blocco. Ciò è reso praticamente impossibile dal fatto che la blockchain non è archiviata non in un’unica posizione, ma in modo decentralizzato sul computer locale di ciascuno degli utenti della blockchain stessa.

Oltre a un timestamp (o marca temporale), il record della transazione e l’hash del blocco precedente, ogni blocco contiene anche la risposta a un problema crittografico unico.

Risolvere questo problema è un requisito essenziale per convalidare e aggiungere un nuovo blocco di dati alla blockchain. Questo processo è detto mining.

Il primo blocco di una blockchain è noto come “genesis block” o “blocco genesi”, il quale, ovviamente, non include alcun riferimento a blocchi precedenti.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.