Che cos’è lo Spread bid-ask?

 

Lo spread bid-ask è la differenza tra il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare (prezzo bid) per un bene e il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare per la sua vendita (prezzo ask).

Lo spread bid-ask, dunque, può essere più semplicemente definito come la differenza tra il prezzo bid e il prezzo ask di un asset.

Se lo spread è molto ridotto, allora significa che il prezzo di un asset è molto vicino a quello deciso da acquirenti e venditori. Se invece vi sono discrepanze, allora lo spread bid-ask tende ad aumentare.

Lo spread bid-ask è molto influenzato dalla volatilità (ovvero da rapidi e improvvisi aumenti o cali di prezzo) del bene che si vuole acquistare o vendere.

Ciò, ad esempio, è spesso riscontrabile nel mercato delle criptovalute, dove lo spread bid-ask spesso tende ad essere più alto che in altri mercati, come quello azionario o forex.

 

Esempio di Spread bid-ask

 

Supponiamo di voler scambiare una Criptovaluta X.

Una volta aperta la schermata principale del nostro crypto exchange per quella criptovaluta, vedremo che il prezzo di mercato di quest’ultima è 100$/120$.

Ciò implica che dovremo pagare 120$ per acquistare la moneta, mentre il venditore riceverà 100$ dalla sua vendita.

La differenza di 20$ tra il prezzo ask (100$) e il prezzo bid (120$) è appunto lo spread.

Questo importo rappresenta il guadagno che la piattaforma di crypto exchange ottiene dallo scambio e con il quale copre le spese di gestione relative alla transazione.

 

Impara come funziona il trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.