Che cos’è Tor?

Tor è una rete decentralizzata che garantisce l’anonimato degli utenti, crittografando il traffico Internet e “dirottandolo” attraverso una serie di server prima di raggiungere la destinazione finale. La rete utilizza anche il proprio dominio .onion, attraverso il quale gli utenti possono ottenere l’accesso a siti web e altri servizi raggiungibili solo tramite la rete Tor. 

La rete è gestita dall’organizzazione non-profit Tor Project e dispone anche di un browser Internet open source (Tor Browser), che instrada automaticamente il traffico attraverso Tor.

La rete funziona instradando il traffico di ogni utente attraverso tre nodi casuali, o relay, prima di trasmetterlo al suo endpoint. Ogni fase di questo processo è crittografata, così che nessun nodo della rete possa mai conoscere il percorso completo del traffico di un utente.

La rete è conosciuta soprattutto perché permette di accedere a siti del Dark Web e marketplace accessibili solo tramite indirizzi .onion. Il più famigerato di questi era Silk Road, dove gli utenti potevano acquistare in modo anonimo merci illecite, come droghe, armi e documenti falsi con Bitcoin (BTC). Tuttavia, Tor è utilizzato anche da giornalisti, attivisti, dissidenti politici e forze dell’ordine che hanno la necessità di rimanere anonimi online per garantire la propria sicurezza.

 

Scopri il mondo delle criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.