Che cos’è Astroturfing?
Il termine “astroturfing” indica una pratica di marketing scorretta in cui si punta a far sembrare spontaneo il consenso o il dissenso su un prodotto, un servizio, un’azienda, ecc. quando invece esso è il frutto di campagne ben studiate da parte di governi, lobbisti, aziende o gruppi di interesse.
L’astroturfing è diventato molto più ampiamente utilizzato con l’esplosione di Internet. Oggigiorno, infatti, è molto più semplice che in passato creare una falsa community (popolata da bot) in grado di supportare o screditare un qualcosa.
La pratica dell’astroturfing è ormai così diffusa che molte giurisdizioni hanno legiferato per reprimerla. In molti paesi, ad esempio, viene richiesto a blogger e influencer di contrassegnare chiaramente i contenuti sponsorizzati con l’hashtag #ad.
L’astroturfing è una pratica molto utilizzata anche nel mondo delle criptovalute, in particolar modo per generare interesse su un’imminente Initial Coin Offering (ICO). In questi casi, i canali più utilizzati per creare delle false community che supportano un progetto sono Telegram e Discord.
Spesso una crescita estremamente rapida degli utenti di una community legata ad un particolare progetto crypto è indice che la compagnia dietro ad esso stia facendo astroturfing.