Che cos’è un Indicatore Aroon?
L’indicatore Aroon è uno strumento utilizzato per identificare l’andamento e la forza di un asset nei mercati finanziari.
Questo indicatore fu inventato nel 1995 dall’analista Tushar Chande per identificare la nascita di un trend di mercato. Proprio per questo motivo l’indicatore venne chiamato “Aroon”, che in lingua sanscrita significa “la prima luce dell’alba”.
Gli indicatori Aroon possono essere utilizzati dai trader per rilevare tendenze in via di sviluppo, identificare consolidamenti, definire periodi correttivi e prevedere inversioni del prezzo di un asset, criptovalute comprese.
L’indicatore Aroon essenzialmente tiene traccia di quando si sono verificati i massimi e i minimi più recenti. I valori di Aroon più bassi (Aroon-down) indicano una distanza di tempo maggiore tra minimi e massimi, mentre i valori di Aroon più alti (Aroon-up) ne indicano una più recente.
Una tendenza più forte è indicata da valori Aroon più alti, mentre una tendenza più debole o nessuna tendenza è indicata da valori Aroon più bassi.
L’indicatore Aroon a volte può anche offrire indicazioni errate o fuorvianti. Il segnale di acquisto o vendita potrebbe infatti arrivare troppo tardi, ovvero dopo che si è già verificato un movimento di prezzo significativo.
Ciò si verifica perché l’indicatore non è predittivo bensì utilizza dati storici. Di conseguenza, piuttosto che affidarsi esclusivamente all’indicatore Aroon, i trader dovrebbero esaminare anche altri indicatori tecnici, con cui analizzare l’attività di prezzo e volume in modo più efficace.