Cosa sono le Smart Lock abilitate blockchain?
Le smart lock (letteralmente “serrature intelligenti”) abilitate alla blockchain sono delle misure di sicurezza che sfruttano la tecnologia degli smart contract per consentire o negare l’accesso di un utente ad un sistema.
Queste possono essere digitali (come quelle utilizzate per accedere a più dispositivi connessi tra loro) o anche fisiche (come serrature di case, hotel o uffici).
Le smart lock tradizionali, seppur molto comode, soffrono di gravi problemi di sicurezza. Difatti, una volta ottenuto l’accesso ad un dispositivo, tutti gli altri vengono compromessi. La tecnologia blockchain è in grado di risolvere molti di questi problemi di sicurezza regolando il funzionamento delle smart lock tramite uno smart contract inaccessibile e programmabile a proprio piacimento.
Esempio di Smart lock abilitate blockchain
Tramite la tecnologia smart contract, ad esempio, potrebbe essere possibile programmare la smart lock fisica di una casa affinché si sblocchi solo una volta pagato l’affitto o quando il possessore di un dispositivo associato ad essa si trova nelle immediate vicinanze.