Che cos’è x86 Virtual Machine?

 

La x86 virtual machine (in italiano “macchina virtuale x86”) è una sorta di computer virtuale con un proprio sistema operativo, in grado di eseguire qualsiasi software eseguibile anche su un computer fisico con architettura x86.

Questa viene utilizzata dalla piattaforma crypto Qtum per l’esecuzione di smart contract in una varietà di linguaggi di programmazione.

Qtum è un progetto blockchain open source che mira a unire la stabilità della blockchain di Bitcoin alla flessibilità di quella Ethereum. Difatti, questa virtual machine funziona in modo molto simile alla Ethereum Virtual Machine (EVM), pur migliorandola sotto alcuni aspetti.

Nella EVM, ad esempio, tutti gli smart contract devono essere scritti nel linguaggio di programmazione Solidity, il che può essere limitante. Nella x86 VM utilizzata da Qtum, invece, gli sviluppatori possono scrivere i loro smart contract in qualsiasi linguaggio che supporti un compilatore JIT, inclusi C++, Java, Python e altri ancora.

Ciò offre agli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp) molta più flessibilità in termini di sviluppo di smart contract.

Inoltre, la VM utilizzata da Qtum supporta registri x86 e operazioni di memoria attraverso uno schema di codifica delle istruzioni unificato a 16 bit. Ciò riduce significativamente i costi del gas rispetto alla EVM e consente agli sviluppatori di eseguire più operazioni per transazione, aumentando, così, il throughput sulla blockchain di Qtum.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.