Che cos’è l’Indice direzionale medio (ADX)?

 

L’indice direzionale medio, o ADX, è uno strumento utilizzato nell’analisi tecnica per determinare la forza complessiva di un trend di mercato.

Si basa sull’idea che il trading, nel momento in cui il mercato si muove nella direzione di un forte trend, aumenti considerevolmente le possibilità di profitto e riduca il rischio.

L’analista Welles Wilder inventò l’indicatore ADX per i grafici giornalieri delle materie prime. Tuttavia, l’indicatore è oggigiorno utilizzato da operatori tecnici ed esperti finanziari in un’ampia gamma di mercati, dalle azioni alle criptovalute, per identificare la forza dei trend di mercato.

L’indice direzionale medio (ADX) è definito come un indicatore non direzionale che misura la forza del trend, indipendentemente dal fatto che i prezzi stiano salendo o scendendo.

Il sistema di movimento direzionale, che include gli indicatori DMI+ e DMI- nonché l’ADX, cerca di valutare la forza del movimento dei prezzi sia in direzione positiva che negativa.

Una singola linea rappresenta ADX con letture comprese tra 0 e 100. L’indicatore è (per lo più) visualizzato nella stessa finestra delle due linee dell’indicatore di movimento direzionale (DMI), che vengono utilizzate per calcolare l’ADX.

 

Impara come funziona il trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.