Che cos’è l’Arbitraggio?

L’arbitraggio è un’operazione di trading in cui si sfruttano le differenze di prezzo per acquistare quasi contemporaneamente un asset nel mercato in cui è più economico e rivenderlo nel mercato in cui ha un prezzo più alto.

I mercati, siano essi azionari o di criptovalute, sono per natura inefficienti a causa di una moltitudine di fattori. Questi includono: diversi gradi di accesso alle informazioni tra i partecipanti al mercato, diversi strumenti e tecniche di trading, costi di transazione, psicologia umana e altro ancora.

Queste inefficienze spesso si traducono in una differenza tra i prezzi della stessa risorsa, ad esempio una criptovaluta, in mercati diversi.

Gli arbitraggisti traggono profitto da questo meccanismo e, allo stesso tempo, rendono i mercati più efficienti, facendo sì che lo stesso asset abbia un prezzo simile in diverse borse.

Acquistando sulla borsa più economica e vendendo su quella più costosa, infatti, gli arbitraggisti restringono la differenza di prezzo di un asset (spread).

L’arbitraggio è un meccanismo importantissimo nel trading, in quanto garantisce che nessun asset si discosti dal suo valore equo per periodi di tempo prolungati e migliora il flusso di liquidità tra gli scambi.

 

Esempio di Arbitraggio

 

Le operazioni di arbitraggio possono essere eseguite tra due o più mercati con uno o più asset.

Ad esempio, un arbitraggista può acquistare un Token X a 100$ per moneta nel crypto exchange A e rivenderlo a 150$ nell’exchange B.

Questo farà sì che sui vari mercati ci siano sempre meno Token X venduti ad un prezzo più basso di quello effettivo e, inoltre, il prezzo stesso del token finirà per uniformarsi sempre più.

 

Scopri di più sulla quotazione delle criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.