Che cos’è un Cifrario?

 

Un cifrario è un algoritmo utilizzato per eseguire operazioni al fine di rendere incomprensibile il testo di un messaggio in chiaro. Viceversa, i cifrari possono anche essere utilizzati per ripristinare e rendere comprensibile un messaggio precedentemente cifrato, tramite l’utilizzo di una “chiave”.

La chiave è un’informazione aggiuntiva che viene concordata tra mittente e destinatario prima di avviare la comunicazione. Un testo correttamente cifrato è estremamente difficile o impossibile da decifrare senza conoscere la chiave.

I cifrari sono nati come risposta alla necessità di scambiare informazioni in segreto senza che terze parti potessero violarne la privacy. Pertanto, questi strumenti sono un elemento fondamentale nella crittografia, ovvero la scienza della comunicazione sicura.

I primi cifrari che si basavano su carta e penna, e sono stati ormai sostituiti da metodi di crittografia informatica molto più efficaci.

Nel mondo delle criptovalute, si fa molto affidamento su cifrari e altri strumenti crittografici per garantire il funzionamento continuo e l’elevata sicurezza di transazioni, reti e sistemi, come la stessa blockchain.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.