Che cos’è il Blockchain transmission protocol (BTP)?

 

Il Blockchain transmission protocol (in italiano “protocollo di trasmissione blockchain”) è una tecnologia che consente a blockchain diverse con distinti modelli di consenso di essere compatibili, consentendo l’interoperabilità dei servizi, il trasferimento di valore e lo scambio di dati.

BTP, ad esempio, consente gli scambi di token da una blockchain all’altra direttamente tramite smart contract, senza la necessità di una piattaforma di trading intermediaria.

Inoltre, BTP consente il trasferimento di dati tra partner basati sul protocollo ICONLOOP, ad esempio le app MyID. Queste ultime permettono di verificare le credenziali di un ID decentralizzato (DID) sulla rete ICON, consentendo agli utenti di inviare messaggi a qualsiasi rete privata o pubblica interconnessa tramite BTP, senza dover prima inviare le proprie credenziali DID a ciascuna blockchain.

BTP può anche semplificare l’emissione di certificati per blockchain. Broof è un servizio di rete pubblico offerto da ICON che consente agli utenti di creare e archiviare certificati convalidati sulla sua blockchain.

BTP segue un insieme di funzioni e standard che devono essere seguiti per trasferire correttamente i dati e mantenerne la validità e l’integrità. Questi standard includono specifiche, relayer e verificatori del messaggio, oltre a service smart contract (SSC).

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.